Ciao a tutti, sonoi arrivato sul Forum cercando in rete! mi chiamo Marco e scrivo da Molinella (BO); ho saputo stamattina che per ottenere il famoso rimborso del 36% c'è un iter da seguire, chiedo a voi di illuminarmi.
Ecco la mia storia:
- decidiamo di chiudere il balcone (una veranda a soffietto)
- ci rivolgiamo all'Amministratore di Condominio che ci parla della DIA e ci fornisce l'autorizzazione del Condominio
- troviamo un geometra che ci fornisce la DIA (già consegnata anche in Comune, siamo in attesa della loro lettera di OK)
- approviamo il preventivo della società che farà il lavoro e diamo la caparra con un assegno
Solo a questo punto scopriamo che bisogna presentare una domanda su modulo (che ci stiamo procurando) per avere la detrazione ...
Le domande sono:
- a chi va inviato il modulo?
- entro quanto tempo questo modulo va' inviato? cioè la data riportata può essere una qualsiasi dalla presentazione in Comune della DIA, o quella di inizio lavori, o di fine lavori, ... o cosa altro?
- è vero che tutti i pagamenti vanno fatti unicamente con bonifico? se sì la mia banca permette i bonifici on line: è valida la ricevuta che posso stampare elettronicamente o devo farlo per forza da una filiale?
- posso scaricare anche la fattura del geometra per la DIA (anche in questo caso doveva essere un bonifico? l'abbiamo pagato con assegno ...)? e le spese di tesoreria del Comune di 65 euro?
Se vi vengono in mente altri aspetti vi prego di dirceli!!! siamo decisamente ignoranti in materia.
Promettiamo un lauto cappuccino con bombolone per chi avrà la voglia di risponderci (e sarà nei dintorni!)
Grazie a chi avrà pietà di noi
Marco e & Cri