Salve,
vorrei acquistare un appartamento, e per questo ho fatto una visura ipotecaria, credo dettagliata. Avendola fatta da solo pero' ho qualche difficolta': in particolare e' emerso un movimento assai misterioso che ha coinvolto diverse persone della stessa famiglia.
Il proprietario attuale dell'appartamento A e' una signora anziana (cognome Y). Lei ha ricevuto l'appartamento A in *donazione* da un signore giovane X1 (cognome X), nel 2003. Il signor X1 a sua volta aveva comprato l'appartamento nel 2000, scrivendo su di esso un'ipoteca (mai cancellata) per un mutuo di 20 anni. Fin qui l'unica cosa strana e' la donazione (l'ipoteca ovviamente pretendero' che sia cancellata, se mai acquistero').
Guardando meglio le visure scopro che *lo stesso giorno* della donazione sono scritti in conservatoria altri due atti, ad opera dello stesso notaio, che coinvolgono il signor X1 e la signora Y. Quello stesso giorno:
1) la signora Y ha venduto una coppia di immobilli (app.to + negozio, chiamiamoli B) a un signor X2 giovane (stesso cognome X): questa coppia di immobili appartaneva alla signora Y in comunione di beni con un signore X3 vecchio (sempre stesso cognome). Da qui si deduce lo scenario + facile: X3 e Y sono sposati, X1 e X2 sono i figli.
2) contemporaneamente il signor X1 ha comprato un'altra coppia di immobili (app.to + negozio ma diversi dai precedenti, chiamiamoli C) da X2!
Quindi ricapitolando, nello stesso giorno:
1) i coniugi X hanno venduto B al figlio X2,
2) il figlio X2 ha venduto C al fratello X1
3) il figlio X1 ha donato A alla madre
Notare che attualmente l'appartamento A e' di proprieta' della sola madre. Il che fa sospettare che l'anziano signor X3 sia morto. Dunque il mio unico ingenuo sospetto e' che il movimento triplo sia servito a sistemare eventuali problemi eredita' in prossimita' della morte di X3.
Inoltre tutto quel che e' capitato quel giorno e che ha coinvolto immobili *fuori* dalla citta' su cui ho fatto la visura mi e' ignoto...
Io pero' non sono ne' un avvocato ne' un notaio e non ho la minima idea di tutto quel che potrebbe esserci dietro.
Chi ha qualche idea?
Grazie e scusate il linguaggio stile "quesito della Susy"!!!
Andrea