• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-06-27 16:25:46

Il cambio di destinazione d'uso


Esco
login
27 Giugno 2005 ore 14:10 1
Salve.

Sono proprietario di un capannone adibito a deposito macchine agricole, sito in provincia di Sassari e precisamente nel comune di Valledoria, per alcuni anni il complesso in questione di cui è annesso anche appezzamento di terreno è stato deposito di macchine di falegnameria di cui proprietario mio padre, ora in pensione.
Dimenticavo il terreno è agricolo e ora che queste macchine sono state vendute vorremmo io e la mia famiglia convertire l'impiego di questa proprietà.
L'idea sarebbe quella di fare lavori di muratura al fine di ricavarne all'interno della struttura alcuni appartamenti.
Domanda: è possibile chiedendo il cambio di destinazione d'uso realizzare il progetto?
La normativa prevede in qualche maniera concessioni agevolatorie a persone desiderose di fare ritorno al proprio paese natio?
Qualora contemporaneamente alla domanda di cambio di destinazione d'uso eseguissimo i lavori, mi pare di capire data la normativa in materia e le recenti disquisizioni giurisprudenziali che la mancata concessione/ approvazione della domanda, configurerebbe nella fattispecie abuso edilizio, alla luce del condono o dei condoni presenti e futuri, è consigliabile portare avanti i lavori indipendentemente dall'esito della domanda e qualora il tutto si risolvesse con esito negativo procedere a condono/sanatoria dell'abuso.
Grazie.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2005, alle ore 16:25
    La normativa sull'uso del terreno agricolo è normalmente regionale ed io non conosco quella della Sardegna. Così anche per eventuali agevolazioni.

    Ti sconsiglio nel modo più assoluto di commettere abusi edilizi operando interventi senza permesso di costruire, perché potresti incorrere in gravissime sanzioni anche penali e molto costose.

    Durante le tue prossime vacanze, recati dal tecnico comunale e spiegagli il problema: certamente saprà darti i consigli più opportuni.

    Su quella base, incarica un buon tecnico che ti possa progettare quanto lecito fare.

    Non ti dico che cosa potrebbe essere fatto a Como, perché potrebbe illuderti e perché potresti trovare una realtà ben diversa, sai in bene, che in male.

    Auguri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 24 Novembre 2025 ore 22:21 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
348.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI