• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-15 17:18:02

Ho bisogno di un parere!!!!!!!!!!!!!!!!


Pierobibione
login
11 Dicembre 2005 ore 10:48 13
Vorrei realizzare una scala interna che porta nel garage e inoltre dividerlo con un tramezzo. occorre una dia e successivamente anche una variazione catastale?
cosa succede ne non lo faccio la dia o se non faccio la variazione??
grazie a chi mi risponde
saluti
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 11:34
    In parte ti sei dato (al 50%) la risposta da solo.

    Infatti occorre sia la D.I.A. (denuncia inizio attività) che la variazione catastale DOCFA.

    Cosa succede a chi non presenta la DIA ? :
    la denuncia deve comunque presentare dei requisiti per essere poi attuabile, puoi visionare il seguente articolo
    http://www.lavorincasa.it/normative/normative1.php

    Per la variazione, si sta parlando ultimamente di possibili verifiche in loco da parte di tecnici incaricati dall'Ufficio Entrate, quando non si sà.

    Meglio stare tranquilli !

    In bocca al lupo.

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 15:00
    Vorrei realizzare una scala interna che porta nel garage e inoltre dividerlo con un tramezzo. occorre una dia e successivamente anche una variazione catastale?
    cosa succede ne non lo faccio la dia o se non faccio la variazione??grazie a chi mi risponde
    saluti

    Sono dolori

    Corte di Cassazione 12 gennaio 2005 n. 217

    Nel caso si effettuino lavori di ristrutturazione o di nuova costruzione senza denuncia di inizio attività o in difformità da essa si applicheranno le stesse sanzioni previste nel caso in cui vengano realizzate opere in assenza di permesso di costruire. I giudici della Cassazione fanno riferimento in particolare al testo unico edilizia (dpr 380/2001) artt. 22 e 44.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 16:46
    Babuzzo ha perfettamente ragione, anche in merito alle potenziali verifiche da attuarsi a cura dell'Agenzia del Territorio, la mancanza di DIA potrebbe comportare qualche seria "rogna", prevista dall'art. 37 del testo unico dell'edilizia.

    La sentenza indicata si riferisce alle ristrutturazioni di cui alla lettera c) del primo comma, art. 10 del medesimo testo unico, mentre le opere da te indicate non sembrerebbero rientrare tra quelle che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici,

    Per risparmiare le spese di progetto, accatastamento, ecc. rischieresti sanzioni pesanti ed altri problemi legati alla mancata conformità dell'immobile.

    Ciao.

    Gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 17:30

    La sentenza indicata si riferisce alle ristrutturazioni di cui alla lettera c) del primo comma, art. 10 del medesimo testo unico, mentre le opere da te indicate non sembrerebbero rientrare tra quelle che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, .......

    Ciao.

    Gigi

    La sentenza è appropriata al caso, basta leggerla;

    "Nel caso si effettuino lavori di ristrutturazione o di nuova costruzione....."

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 17:55
    Fenix, per cortesia non ricominciare!

    Si da il caso che realizzare una scala interna che porta nel garage e inoltre dividerlo con un tramezzo non comporti ristrutturazione con aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, né tantomeno nuova costruzione.

    Le sanzioni previste per le realizzande opere quindi sono:

    la sanzione pecuniaria pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione degli interventi stessi e comunque in misura non inferiore a 516 euro.

    Ciao.

    Gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 19:44

    fenix, per cortesia non ricominciare!


    Mi dispiace per te , ma non ricomincio affatto !

    Cerco di dare le GIUSTE informazioni agli utenti del forum !!




    Si da il caso che realizzare una scala interna che porta nel garage e inoltre dividerlo con un tramezzo non comporti ristrutturazione con aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, né tantomeno nuova costruzione.

    Ciao.

    Gigi

    Ma chi ha mai parlato di ristrutturazione ? secondo te uno che realizza un opera che prima non esisteva "stà ristrutturando ?"

    L'opera che vuole fare il gentile utente E' UN LAVORO DI NUOVA COSTRUZIONE e la sentenza dà i giusti riferimenti.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 15:14
    Ogni parere è legittimo, ma non per questo esatto.

    La definizione degli interventi edilizi è attualmente data dall'art. 3 del testo unico dell'edilizia (cito a memoria, ma non credo di sbagliare) il quale stabilisce anche la differenza tra ristrutturazione e nuova costruzione.

    Se la nuova costruzione comprendesse tutte le nuove opere, mi sarebbe difficile ipotizzare, in via residuale, qualsiasi altro intervento.

    Con questo riconfermo tutto ciò che ho anticipato.

    Ciao.

    Gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 20:42
    Ogni parere è legittimo, ma non per questo esatto.

    La definizione degli interventi edilizi è attualmente data dall'art. 3 del testo unico dell'edilizia (cito a memoria, ma non credo di sbagliare) il quale stabilisce anche la differenza tra ristrutturazione e nuova costruzione.

    Se la nuova costruzione comprendesse tutte le nuove opere, mi sarebbe difficile ipotizzare, in via residuale, qualsiasi altro intervento.

    Con questo riconfermo tutto ciò che ho anticipato.

    Ciao.

    Gigi


    Ti dò una mano ;

    http://www.bosettiegatti.com/info/norme ... 80.htm#006

    Sei ancora sicuro ?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 15:29
    Fin dal 1978, quando la legge 457 all'art. 31 dette la definizione precisa della tipologia degli interventi edilizi ed urbanistici, peraltro poi ripresa nelle normative seguenti.

    Non mi è invece chiaro il tuo riferimento al link: non c'è alcuna attinenza dell'attività edilizia libera (art. 6 TUE) con la definizione degli interventi di cui all'art. 3.

    In ogni caso, le opere che pierobibione si accinge a realizzare, non sono soggette a permesso di costruire, ma a DIA, e non presentano alcun risvolto penale, purché eseguite su immobile non vincolato.

    Ciao.

    Gigi


    PS: Ma è proprio necessario formattare i messaggi in maniera tanto vistosa? Non credo siano le dimensioni dei caratteri a dare forza alle parole, bensì il loro valore e la loro veridicità.

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:58


    PS: Ma è proprio necessario formattare i messaggi in maniera tanto vistosa? Non credo siano le dimensioni dei caratteri a dare forza alle parole, bensì il loro valore e la loro veridicità.

    Su questo siamo d'accordo !!

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:59
    Fin dal 1978, quando la legge 457 all'art. 31 dette la definizione precisa della tipologia degli interventi edilizi ed urbanistici, peraltro poi ripresa nelle normative seguenti.

    Non mi è invece chiaro il tuo riferimento al link: non c'è alcuna attinenza dell'attività edilizia libera (art. 6 TUE) con la definizione degli interventi di cui all'art. 3.

    In ogni caso, le opere che pierobibione si accinge a realizzare, non sono soggette a permesso di costruire, ma a DIA, e non presentano alcun risvolto penale, purché eseguite su immobile non vincolato.

    Ciao.

    Gigi



    Il predetto articolo E' STATO ABROGATO dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380
    art. 3, sopra già linkato !

    leggi qua :

    http://www.bosettiegatti.com/info/norme ... 8_0457.htm

    E' chiaro che ci vuole la D.I.A. e la sentenza che ho allegato "ultima" su cosa si và incontro per simili violazioni E' CHIARISSIMA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • pierobibione
    Pierobibione Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 18:12
    Grazie a tutti.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 17:18
    Caro Piero,

    ti ringrazio per l?equilibrio che stai dimostrando; purtroppo sei capitato in una discussione in cui pare ci sia chi voglia recitare il ruolo da protagonista, senza possederne le caratteristiche.

    Affidati alle modeste (per ovvie questioni di spazio e tempo) indicazioni che ti ho fornito, non di chi intenderebbe farti credere che le opere che ti accingeresti a fare rientrerebbero nel concetto di nuova costruzione o di ristrutturazione ?pesante?.

    Le norme distinguono espressamente gli interventi soggetti a permesso di costruire (la cui assenza o mancato rispetto comporta l?applicazione anche di sanzioni penali) da quelli subordinati a DIA (con previsione di sole sanzioni amministrative per assenza o difformità).

    La legge consente però anche, in alcuni casi, la possibilità di scegliere quale atto di assenso richiedere: in alternativa il permesso di costruire o DIA, ma appare ovvio che il regime sanzionatorio non possa riferirsi al provvedimento legittimante richiesto, ma debba raccordarsi con la tipologia dell?intervento attuato.

    Vi è poi una precisa distinzione da fare in merito alla ristrutturazione: quella cosiddetta ?pesante?, comportante aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, e quella ?leggera? che non presenta le caratteristiche suddette. Per la prima sono previste le sanzioni penali, per la seconda no.

    La sentenza citata si riferisce alla ristrutturazione pesante e la sua attinenza col tuo caso è improponibile.

    Ti rinnovo le scuse del forum e mie e ti mando un salutone.

    Gigi



    Non ho voglia, né tempo da dedicare ulteriormente alle elucubrazioni di fenix, che ho evitato di censurare sino ad ora, nel rispetto dell?amplia libertà di espressione che nel forum chiunque debba trovare per scelta della Direzione del sito e per mio espresso desiderio.

    Al perdurare, però, di una sistematica scorretta disinformazione a detrimento dell?utente del forum stesso ed a discapito del clima di armonia, simpatia e disponibilità creatosi tra i partecipanti nuovi e più affezionati a queste pagine, sarò costretto a cancellare senza indugio ogni nuova iniziativa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI