• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-10 15:49:26

Help:cancellata che mi taglierebbe fuori dalla corte


Myami
login
10 Aprile 2007 ore 11:54 6
Salve,
ho bisogno di un consiglio, dopo lo shock di sabato scorso quando, una delle proprietarie di alcuni appartamenti nella corte in cui abito, mi ha reso noto che ha raccolto le firme e ha gia richiesto che si ripristini una cancellata tra la mia parte (parte di punta, che da su 3 lati, ristrutturata e venduta a me 3 anni fa) e il resto della corte.
Lei dice che quella cancellata c'era gia prima che si costruisse/ristrutturasse la mia parte, perche' era stata voluta dal vecchio padrone, e ora loro vogliono ripristinarla.
La signora sostiene anche che il progetto presentato in comune per la mia casa, costruita assieme a una palazzina che pero' non ha l'entrata principale in corte, prevedeva questo cancello ( per non permettere che tante macchine entrassero in corte)ma non e' stato fatto.

ora, io ho l'ingresso dal classico arco della corte (il comune mi ha dato il numero civico della corte!!), loro "dividerebbero" la corte con questo cancello, mi darebbero la chiave del cancelletto per poter entrare a casa mia(!!!!!) ma...perderei il mio posto auto, che mi sono comprata assieme alla casa!E il tutto per questo loro "sfizio" di metter questo cancello!

Il comune ha gia inviato all'impresa la richiesta di "spiegazioni" entro dieci gioni del perche' questo cancello non e' stato ripristinato.

Ed io? che faccio?
tenendo conto che il mio rogito prevede gli stessi diritti di usufruire della corte come tutti gli abitanti della stessa, se dovessero mettermi il cancello io avrei lo stesso il diritto di parcheggiare in corte lo stesso! Non sarebbe davanti alla mia porta, ma avrei lo stesso il diritto di parcheggiare!

Qualcuno sa dirmi come devo muovermi?
Sono in panico, e non riesco proprio a capacitarmi del fatto che il comune possa acconsentire di tagliarmi fuori dalla corte dopo che mi ha dato il numero civico della corte!

grazie mille per qualsiasi vostro consiglio.
Mya
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 13:24
    Il problema non sussiste.

    Se la maggioranza dei prroprietari ha deciso di installare un cancello per la protezione dei propri (anche tuoi) beni, la deliberazione è legittima.

    Se dagli atti risulta la tua comproprietà sul cortile (parcheggio) che hai citato, anche a te dovrà essere data la chiave (telecomando) del cancello e anche tu dovrai partecipare alla realizzazione della cancellata.

    Fai controllare la documentazione in tuo possesso ad un geometra per non sbagliare.

  • myami
    Myami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 15:23
    ..purtroppo il problema sussiste perche' se mettono questo cancello e' per evitare che noi (nuova parte di corte) non entriamo in machina (infatti metterebbero un cancelletto per permettere a noi il SOLO passaggio pedonale).
    dicono che possono farlo perche' il progetto iniziale presentato in comune dalla nostra impresa prevedeva questo cancello e la nostra entrata da un'altra parte ( che effettivamente e' invece adibita a solo passaggio pedonale, ed e' l'entrata della famosa palazzina).

    Io ho comprato un posto auto laterale (visto che do sui 3 lati) e se mi mettono la cancellata non potrei usufruire del mio posto auto.

    Non capisco questa guerra fatta da gente a cui io non do fastidio, ma il comune ha gia chiesto all'impresa di fornire spiegazioni entro 10 giorni. Poi che succedera? il comune puo dar per fare questa cancellata?

    In poche parole sarei in una corte, ma sarei "tagliata fuori"

    spero di esser stata chiara...

    vi ringrazio tanto
    mya

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 15:36
    Per capirci, il Comune ha chiesto chiarimenti in esito al deposito d'una DIA?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 15:38
    Sei stata chiara, vale però quanto ti ho detto sopra.

    Se sei proprietaria in comunione del bene condominiale in oggetto (cortile parcheggio) non possono limitare il tuo diritto su di esso.

    Non potendo leggere la tua documentazione rogitale non posso darti altre indicazioni.
    Qui trovi riferimenti giurisprudenziali sui parcheggi condominiali:

    http://www.condomini.altervista.org/Parcheggi.htm

    Per ogni altra informazione su questo problema documentati qui:

    http://www.condomini.altervista.org

  • myami
    Myami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 15:46
    Grazie mille...

    loro purtroppo portano avanti il discorso che il mio rogito " e' poco attendibile" perche' i progetti presentati in comune dall'impresa non riflettono cio' che effettivamente si e' fatto, e quindi si prendono il "diritto" di tirar su una cancellata.

    Mi chiedo con che criterio a questo punto il comune mi abbia assegnato il numero civico dell'entrata della corte.

    Grazie ancora, il mio rogito non credo sia carta igienica....

    mya

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 15:49
    Ti ho gia detto che la cancellata è "legittima".

    Se le cose stanno come tu hai accennato, avrai diritto a continuare l'uso del parcheggio e quindi della chiave per entrare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI