Ho acquistato casa di nuova costruzione con il mio compagno a maggio 2007 (compromesso). In fase di contrattazione con l'addetta ufficio vendite di cantiere si era parlato di costo comprensivo di spese di allaccio con proposta di acquisto scritta che recita "Il prezzo della presente promessa di vendita, viene di comune accordo stabilito ed accettato in ? 175.000 oltre le spese notarili e IVA come per leggeche il promissario acquirente si impegna a pagare...".
Telefonicamente mi è stato confermato dall'addetta ufficio vendite che la proposta era stata accettata con le spese allaccio incluse nel prezzo.
L'art. 3 del compromesso che abbiamo firmato recita "Nella promessa di compravendita sono compresi tutti i connessi diritti, gli accessori, le accessioni, le pertinenze degli immobili in oggetto così come determinate dalla legge e dal regolamento di condominio da redigersi." L'art. 4 recita "Il prezzo di quanto promesso in vendita con il presente atto è stato convenuto di comune accordo ed accettato in ? 175.000 oltre l'IVA come per legge e che la parte promittente acquirente...(OMISSIS). Il prezzo comprende quanto concordato nel capitolato di esecuzione delle opere e dei materiali delle parti private e di quelle condominiali... (OMISSIS)... ad eccezione di eventuali altre migliorie o modifiche che la parte promissoria acquirente potrà richiedere...(OMISSIS)." L'art 6 recita "Ogni spesa, imposta o tassa inerente l'acquisto come per legge, sarà a carico esclusivo del promettente acquirente escluse solamente quelle, per legge, eventualmemte a carico del venditore."
Ora il costruttore ci chiede un migliaio di euro per le spese di allaccio dicendo che per legge spettano a noi e che nella nostra pratica lui non ha alcun appunto circa l'esenzione da tali spese. Premesso che la ragazza dell'ufficio vendite, sua dipendente, ha dichiarato di ricordarsi che dovevano essere comprese e di averglielo detto telefonicamente, lui non vuole ammettere che può essergli sfuggito e afferma che dobbiamo pagarle perché è scritto nel compromesso. Abbiamo già fatto il rogito a Luglio 2007 e ci ha già fatturato l'acquisto...
Qualcuno sa dirmi se è davvero come dice lui o se invece queste spese non ci spettano?