menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-03 20:52:13

Help urgente!!! spese allacci

Soad79
login
03 Giugno 2008 ore 20:31 1
Ho acquistato casa di nuova costruzione con il mio compagno a maggio 2007 (compromesso). In fase di contrattazione con l'addetta ufficio vendite di cantiere si era parlato di costo comprensivo di spese di allaccio con proposta di acquisto scritta che recita "Il prezzo della presente promessa di vendita, viene di comune accordo stabilito ed accettato in ? 175.000 oltre le spese notarili e IVA come per leggeche il promissario acquirente si impegna a pagare...".
Telefonicamente mi è stato confermato dall'addetta ufficio vendite che la proposta era stata accettata con le spese allaccio incluse nel prezzo.
L'art. 3 del compromesso che abbiamo firmato recita "Nella promessa di compravendita sono compresi tutti i connessi diritti, gli accessori, le accessioni, le pertinenze degli immobili in oggetto così come determinate dalla legge e dal regolamento di condominio da redigersi." L'art. 4 recita "Il prezzo di quanto promesso in vendita con il presente atto è stato convenuto di comune accordo ed accettato in ? 175.000 oltre l'IVA come per legge e che la parte promittente acquirente...(OMISSIS). Il prezzo comprende quanto concordato nel capitolato di esecuzione delle opere e dei materiali delle parti private e di quelle condominiali... (OMISSIS)... ad eccezione di eventuali altre migliorie o modifiche che la parte promissoria acquirente potrà richiedere...(OMISSIS)." L'art 6 recita "Ogni spesa, imposta o tassa inerente l'acquisto come per legge, sarà a carico esclusivo del promettente acquirente escluse solamente quelle, per legge, eventualmemte a carico del venditore."
Ora il costruttore ci chiede un migliaio di euro per le spese di allaccio dicendo che per legge spettano a noi e che nella nostra pratica lui non ha alcun appunto circa l'esenzione da tali spese. Premesso che la ragazza dell'ufficio vendite, sua dipendente, ha dichiarato di ricordarsi che dovevano essere comprese e di averglielo detto telefonicamente, lui non vuole ammettere che può essergli sfuggito e afferma che dobbiamo pagarle perché è scritto nel compromesso. Abbiamo già fatto il rogito a Luglio 2007 e ci ha già fatturato l'acquisto...
Qualcuno sa dirmi se è davvero come dice lui o se invece queste spese non ci spettano?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2008, alle ore 20:52
    Quante volte l'abbiamo ribadito nel forum, lo scritto resta, le parole volano.

Avresti dovuto far inserire la clausola nel contratto, ora diventa quasi impossibile ottenere soddisfazione, sicuramente l'impiegata del costruttore non starà al tuo gioco.

Il costruttore, secondo gli "usi", è obbligato a portare le condutture per gli allacci fino al confine con la pubblica via o fino alla struttura recettizia dei contatori.

L'allaccio vero e proprio spetta a colui che effettuerà il contratto.

Ho in archivio molte sentenze a te sfavorevoli che ribadiscono la necessità della richiesta scritta di allaccio; non tutti i futuri proprietari potrebbero volersi allacciare al gas, all'energia elettrica, al telefono, ecc.
    Molti protrebbero soprassedere per tantissimo motivi: rivendita del bene, cessione in uso ad altri, cessione in usufrutto, ecc.
    A questo punto sarebbero altri che dovrebbero concordare gli allacci e stipulare i contratti con i gestori.

In conclusione, se il costruttore ha portato le condutture fino al limite della proprietà, è in regola.

Nota bene che "l'allaccio" vero e proprio potrebbe consistere nella sola installazione dei contatori e nella stipula del contratto che per legge spettano al contraente e non al venditore dell'immobile.

Se avrai ancora dubbi su quanto ti ho riferito, ti fornirò le sentenze di Cassazione che lo confermano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI