Buongiorno a tutti,
cerco di chiarire i miei dubbi e problemi molto sinteticamente e velocemente visto e considerato che sono assoutamente ignorante in materia e sto cercando di "istruirmi" al meglio.
- Mercoledi scorso ho sottoposto una offerta per un appartamento attraverso una agenzia immobiliare
- Lo stesso giorno la proposta è stata accettata e mi è stato proposto di procedere al Preliminare di Vendita attraverso scrittura privata
- data del Preliminare è stata convenuta per mercoledi 25 luglio (sucessivamente il venditore va in ferie fino a settembre)
- Tramite una amica (che lavora presso un notaio che al quale non posso appoggiarmi per una serie di ragioni) ho già verificato che non esistono ipoteche sullo stabile per cui la vendita dovrebbe essere "tranquilla"
Ora una serie di dubbi atroci:
- Mi è stato anticipato che esiste la possibilità di fare il compromesso davanti ad un notaio con un aggravio di costi e possibili difficoltà a trovarne uno che si renda disponibile in pochi giorni (ripeto il venditore va in vacanza)
- L'appartamento è cointestato a due coniugi e visto che uno dei due partirà in anticipo ha fatto una delega (semplice su un foglio di carta) alla moglie
- Mi chiedo:
- i moduli che trovo su internet come preliminari di contratto sono abbastanza sicuri o consigliate di appoggiarmi comunque ad un notaio (e a questo punto spostando il tutto a settembre procederei direttamente con il rogito)?
- nel caso si proceda con il preliminare come scrittura privata, la moglie (cointestataria dell'appartamento) ha diritto di firma in nome e per conto del marito?
Grazie mille per il vs aiuto!
Rumix