• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 17:01:27

Help. urgente. preliminare di vendita


Rumix
login
22 Luglio 2007 ore 11:25 9
Buongiorno a tutti,
cerco di chiarire i miei dubbi e problemi molto sinteticamente e velocemente visto e considerato che sono assoutamente ignorante in materia e sto cercando di "istruirmi" al meglio.
- Mercoledi scorso ho sottoposto una offerta per un appartamento attraverso una agenzia immobiliare
- Lo stesso giorno la proposta è stata accettata e mi è stato proposto di procedere al Preliminare di Vendita attraverso scrittura privata
- data del Preliminare è stata convenuta per mercoledi 25 luglio (sucessivamente il venditore va in ferie fino a settembre)
- Tramite una amica (che lavora presso un notaio che al quale non posso appoggiarmi per una serie di ragioni) ho già verificato che non esistono ipoteche sullo stabile per cui la vendita dovrebbe essere "tranquilla"

Ora una serie di dubbi atroci:

- Mi è stato anticipato che esiste la possibilità di fare il compromesso davanti ad un notaio con un aggravio di costi e possibili difficoltà a trovarne uno che si renda disponibile in pochi giorni (ripeto il venditore va in vacanza)
- L'appartamento è cointestato a due coniugi e visto che uno dei due partirà in anticipo ha fatto una delega (semplice su un foglio di carta) alla moglie

- Mi chiedo:

- i moduli che trovo su internet come preliminari di contratto sono abbastanza sicuri o consigliate di appoggiarmi comunque ad un notaio (e a questo punto spostando il tutto a settembre procederei direttamente con il rogito)?
- nel caso si proceda con il preliminare come scrittura privata, la moglie (cointestataria dell'appartamento) ha diritto di firma in nome e per conto del marito?

Grazie mille per il vs aiuto!

Rumix
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 12:54
    Il Notaio è un buon professionista, che può sicuramente consigliarti su come fare il contratto.

    Io sinceramente però, preferisco il Geometra, che mi faccia una relazione tecnica di tutto rispetto oltre al compromesso, controllando anche la situazione urbanistica dell'immobile, dai notai trascurata perché non di loro competenza, ma sicuramente importante quanto il controllo delle provenienze e delle iscrizioni, trascrizioni, ipoteche ecc.

    Nelle compravendite, una volta trovato l'immobile, molti pensano che solo il notaio sia indispensabile per essere sicuri dell'acquisto, ma è una falsa certezza.

    Quindi rimanderei la sottoscrizione senz'altro, visto che avete una proposta accettata e il venditore non sembra avere fretta.

  • rumix
    Rumix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 13:08
    Grazie mille Osiris per il suggerimento.
    Tu sostanzialmente mi dici di farmi "aiutare" da un geometra nella stipula di un compromesso capisco bene?
    E cosa mi dici del fatto che nell'opzione che mi hanno proposto dovrebbe partecipare solo una dei due intestatari dellacasa (con una delega in mano)?
    Il mio unico problema è legato a unacasa in affitto che devo lasciare quanto prima.....
    Slt

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 14:46
    Una delega non "autenticata" potrebbe risultare un foglio di carta straccia in caso di contenzioso.

    Oltre ai preziosi consigli di Oris, cerca di far firmare direttamente entrambi i proprietari.

  • rumix
    Rumix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 14:54
    Scusa ma chiarisco anche un punto "abbastanza" importante.
    Ho effettuato insieme ad un geometra la visita dell'appartamento (trattasi di una persona di fiducia e molto esperto in materia di ristrutturazioni) che mi ha già chiarito quali sono gli elementi sui quali dovremo (gestirà infatti lui i lavori) intervenire (bagno, cucina, impianto elettrico).
    Ecco perché sono più focalizzato sulla parte "legale" dell'accordo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 16:09
    Il contratto facciamolo disaminare, e possibilmente redigere, da un professionista con formazione giuridica. Al tecnico darei mandato di accertare la situazione urbanistica, e, più nello specifico, la corrispondenza del bene ai titoli edilizi richiesti nel tempo...diciamo che anche nell'arco di tempo tra preliminare e definitivo, ossia prima del rogito, si possono eseguire certe verifiche, ma parliamo di fattispecie in cui la risoluzione del contratto non è quasi mai pacifica...

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:45
    Condominiale,osiris ecc..però volevo buttare un là su una piccola circostanza di non poco conto.

    mi sembra di capire che c'è di mezzo un'agenzia immobiliare!!!!!
    ma porca la miseria...i controlli sull'immobile aggiornati devono essere effettuati dall'agenzia immobiliare che ha preso la proposta di acquisto!!
    visure catastali, atto di provenienza,visure ipotecarie.....questo è quello che una buona agenzia deve dare come servizio. perché pagare un notaio per forza?
    fare un preliminare di compravendita ulteriore alla proposta accettata è comunque un servizio che deve dare l'agenzia. è poi facoltà del compratore servirsi del notaio...

    per quanto riguarda la delega della moglie del venditore, fatta in quel modo, la puoi usare come carta da parati...la delega ha valenza giuridica se è autenticata da un notaio...meglio sarebbe se firmassero entrambi gli intestatari dell'appartamento...
    ciaociao..

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:47
    è ovvio che tutti gli accertamenti tipo visure ipotecarie e catastali vanno rifatte poco prima dell'atto notarile. parlo soprattutto per le prime che ho citato!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 16:30
    Diciamo che il mediatore potrebbe curare le verifiche accennate, ma non sempre lo fa. Sul piano edilizio-urbanistico, come noto, non sono affatto rare le discordanze tra i rilievi a carattere pubblico e la realtà dei fatti, o lo stato dei luoghi...è per questo che l'occhio d'un professionista tecnico offre maggiori garanzie al potenziale acquirente.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 17:01
    Sono d'accordo con Nabor!

    Per esperienza diretta con un mio cliente proprio di quest'anno.......

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI