Ciao a tutti, è la prima volta che entro nel forum e avrei bisogno di sapere se qualcuno può essermi utile più dei professionisti che finora ho interpellato!!!
Ho comprato parte di un rustico e lo sto ristrutturando per farme la mia prima casa. La mia porzione è "pizzicata" tra altre 2, appartenenti a famiglie diverse. Ora... sul primo rustico godo di diritto di passaggio... e fin qui tutto ok! Con il confinante opposto ho un serio problema: esiste un muro di confine tra le due proprietà, la prima parte è alta 2m circa, la seconda è in realtà un magazzino k ha costruito sul confine stesso (poteva?!). Sulla prima parte di muro c'è una porta con la quale il mio vicino può accedere al mio fondo, lui dice k ha la servitù di passaggio per la manutenzione del suo muro... dico "suo" prechè mi ribadisce sempre il fatto k lo ha costruito sul suo terreno e k quindi ne è l'unico proprietario, di conseguenza io non posso neanche appoggiarci una fioriera... la porta ovviamente si può aprire solo verso il mio terreno. Ora mi ritrovo con un vicino k entra nel mio cortile a suo piacimento e più di una volta l'ho visto salire su una scala e sbirciare sulla mia proprietà per vedere se ci siamo e cosa facciamo...ma non doveva esistere la proprietà privata e la privacy?! gli ho gentilmente chiesto se potevo chiudere la porta anche dalla mia parte e qualora ci fosse stato bisogno di fare manutenzione sul muro gli avrei consegnato la chiave stessa per entrare, senza così porre limitazioni nè alla sua servitù nè alla mia privacy (io in ogni caso sull'atto di acquisto non ho scritto nulla di tutto questo!!! la servitù lui dice di averla acquisita di comune accordo, a parole, anni fa, con uno dei vecchi proprietari!!!)... in ogni caso mi ha detto di non provarci k mi avrebbe denunciato e sarebbe andato per vie legali perché "il muro è suo, ha la servitù ed entra come e quando gli pare"..........
aiuto, k devo fare?!
gli ho anche proposto di occuparmi io della manutenzione della parte di muro prospicente il mio fondo ma... niente da fare... il muro è suo!!!
posso costruire un muro dalla mia parte e io penso alla manutenzione del mio muro e lui a quella del suo nei rispettivi fondi?
è normale k abbia la possibilità di sbirciare come e quando vuole?
e ora k prendo i cani da guardia, cosa devo fare, tenerli legati tutto il giorno perché lui possa entrare e uscire dalla mia proprietà senza il rischio di essere scambiato per un intruso e quindi morso?! (anche i danni mi toccherebbe pagargli!!!)
ah, ancora una cosa... sempre in questo benedetto muro, il mio vicino ha creato alla base una grata, attraverso la quale ogni volta k piove, le acque dal suo cortile si riversano nel mio creando una pozza enorme... premetto k i due fondi sono allo stesso livello, salvo la pendenza del suo al fine dell'allontanamento delle acque... anche qui stessa discussione "ah!quella grata era li e li resta e non provate a chiudela altrimenti..........". ed io continuo ad allagarmi...
Qualcuno sa aiutarmi?!?!?!!?vorrei una soluzione consona ed evitare ancora discussioni k sono sempre noiose...
grazie e scusate per il dilungamento (volevo solo k la situazione fosse abbastanza chiara!)