• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-20 14:03:13

Help!!! problemi fogna


Cristiano_am
login
20 Ottobre 2008 ore 09:19 6
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per chiedervi un parere; da quando il mio vicino ha fatto dei lavori per cercare di allacciarsi alla fogna comunale ( scavando ha tranciato i cavi che portavano la corrente alla mia abitazione ed a quelle seguenti, sono intervenuti i vigili ed è stato denunciato ) da quel giorno, sento provenire dei cattivi odori dal piatto doccia ( abito in questa casa da 5 anni e prima non avevo mai avuto questo problema ), oltretutto la "cosa" aumenta quando piove.
La persona, da me interpellata ha detto che lui non è arrivato alla fogna e che a lui non interessa nulla dei miei problemi... ma, ad intuito, mi sembra strano che questo problema sia nato proprio dal giorno che sono stati effettuati questi lavori ( la casa è in regola sia come utenze - allacci ) sia come imbocco in fogna ) e MAI prima aveva dat oquesto problema.
Dal basso della mia ignoranza, sarei portato a pensare che, durante i lavori, magari è stato creato qulche danno ( non so un danneggiamento o un crollo parziale che ha ridotto la portata dello scarico ).
Avrei pensato di far fare un primo sopralluogo ad un geometra amico ( magari senza far rompere niente ) e in seguito se le mie perplessità sono fondate, potrei provare a scrivere una lettera al vicino e magari provare a chiedere l'intervento dell'ufficio tecnico del Comune in cui abito.
Cosa ne pensate? A "naso" cosa può essere successo?
Come vi comportereste voi?
Aiutatemi per favore......
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 09:38
    In effetti, potrebbe essere crollato del materiale nel pozzetto...

    Ti consiglio di far fare, una videoispezione...

    Con una videocamera, entrano, controllano e registrano tutto...

    Se sono stati commessi dei danni da terzi, la puoi utilizzare come prova...

  • cristiano_am
    Cristiano_am Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 09:44
    Grazie mille per la risposta;
    sapresti dirmi ( indicativamente 9 qual'è il prezzo per una video-ispezione, immagino che i prezzi varino da città a città ma almeno per darmi una regolata sull'ordine di grandezza.

    NB ma se si trova un crollo poi come faccio a provare che il "crollo" è stato causato dai "loro" lavori? Basterebbe una mia testimonianza ( scritta ) o si dovrebbe poi procedere con l'intervento di un perito che verificherebbe dove si trova il crollo ( e possibili cause )?

    Qualcuno di voi ha già affrontato un problema del genere?

    Quali potrebbero essere le altre cause che possono determinare ( da un giorno ad un altro ) l'insorgere della "puzza di fogna"?

    Grazie
    ( e scusate la mia apprensione )

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 09:48
    Grazie mille per la risposta;
    sapresti dirmi ( indicativamente 9 qual'è il prezzo per una video-ispezione, immagino che i prezzi varino da città a città ma almeno per darmi una regolata sull'ordine di grandezza.

    SO solo, che una mia cliente quattro anni fa a Parma ha sborsato 700,00 euro per la videoispezione di una braga wc.

    In internet trovi un sacco di aziende ti consiglio di contattarli...

    Per quanto riguarda il discorso legale, ti consiglierei di sentire nel forum legislativo, se vuoi sposto il topic direttamente...

  • cristiano_am
    Cristiano_am Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 09:57
    Grazie mille per la disponibilità e la professionalità.
    Ti sarei grato se potessi spostare la discussione nel forum "Legale"...

    Grazie..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 11:30
    È difficile che l'ufficio tecnico comunale intervenga su proprietà privata a meno che ciò non pregiudichi gli impianti pubblici.

    Nel tuo caso, vista la riottosità della controparte, sarà necessaria la perizia tecnica di un professionista (geometra, magari amico) che certifichi il danno che ti viene prodotto.

    A questo punto potrai accedere al Giudice di Pace che ha competenza su questa materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • cristiano_am
    Cristiano_am Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 14:03
    OK grazie,
    speriamo di cavarcela con il buonsenso.

    Certo che a volte la casa dei tuoi sogni può diventare un incubo...


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI