• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-25 12:58:23

Help affitto casa tramite agenzia (scadenza mandato)


Alicz
login
25 Maggio 2007 ore 11:59 3
Dopo aver presentato una proposta di affitto a un'agenzia immobiliare, il proprietario - dopo il nostro primo incontro in agenzia - ha deciso di ritirare il mandato all'agenzia e di passare a trattative private (non ci ha spiegato esattamente il motivo, ma forse perché hanno chiesto spese di mediazione anche a lui???). Comunque, lui sostiene di non aver mai dato all'agenzia un mandato scritto e ci ha chiaramente detto che sottrarci all'agenzia era la condizione per affittare l'appartamento.
Quando ho ritirato l'assegno dall'agenzia, mi hanno fatto firmare un foglio su cui tra l'altro c'è scritto che se le trattative con il proprietario dovessero riprendere, siamo tenuti ad avvalerci della loro mediazione e quindi a pagare il relativo compenso.
Premesso che ho ritirato la proposta dall'agenzia solo perché il proprietario l'ha messa come condizione per affittarci l'appartamento e che mi sembrerebbe giusto pagare le spese di mediazione, cosa rischiamo se ora affittiamo l'appartamento privatamente?
Tra la prima visita all'appartamento e la nostra disdetta all'agenzia sono passati 2 mesi.
Grazie a chiunque mi risponderà.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 12:26
    L'agenzia ha comunque diritto a ricevere il compenso per la mediazione.

    In realtà tu hai trovato l'appartamento tramite loro.

    Se comunque stipulerai il contratto privatamente col proprietario, ti consiglio di pagare ugualmente la mediazione, tu sarai a posto e non sarai passibile di legittime richieste, il proprietario se la sbrigherà di persona con l'agenzia.

  • alicz
    Alicz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 12:54
    Grazie mille!

    Un'ultima domanda: ma l'agenzia chiederà a quel punto soldi al proprietario? non vorrei che lui, in un modo o nell'altro, si rivalesse poi su di noi...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 12:58
    L'eventuale contratto che voi stipulerete sarà vincolante per entrambi, non un centesimo in più.

    Come ti ho gia detto, eventuali problematiche con l'agenzia saranno a carico del proprietario, non tue che hai regolarmente adempiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI