menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-03 18:44:49

Help! - 17199

Kykka
login
03 Dicembre 2007 ore 14:06 1
Sto per comprare una casa da costruttore. La banca mi ha detto che non posso accendere il mutuo in quanto la casa non è finita quindi mi ha consigliato di prendere un finanziamento che verrà poi tramutato in mutuo a casa ultimata.
Facendo così avrei in mano solo il compromesso di acquisto. Ho concordato con il venditore che gli infissi e pavimenti/sanitari li avrei acquistati a parte. facendo così avrei diritto al 4% e avendo solo il compromesso di acquisto, cosa dovrei fare e quale documentazione dovrei dichiarare quando acquisterò gli infissi e i sanitari?...dovrei fare per conto mio o mettermi d'accordo con il costruttore?Help!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 18:44
    Attenzione ai "prefinanziamenti" sul mutuo.

Gli interessi passivi non sono detraibili per la parte prefinanziata (Agenzia delle Entrate).

Daltronde il costruttore esige il versamento delle quote relative all'avanzamento lavori.
    Se non hai altre possibilità dovrai appoggiarti ad una banca.

La legge comunque ti protegge dal momento che hai fatto il compromesso e hai versato l'anticipo, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

Il costruttore è obbligato dal 2006 ad attivare una fidejussione, leggi il decreto, dipende dalla data del compromesso:

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

Per non avere problemi con la richiesta dell'IVA agevolata al 4% con il venditore, il consiglio è quello di far acquistare al costruttore che ti applicherà l'Iva agevolata all'interno della fattura complessiva.
    (se conosci i prezzi, accordati affinché non li aumenti per aver fatto da tramite)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI