• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-13 16:40:23

Gravi problemi per acquisto casa


Cristian0
login
11 Marzo 2009 ore 10:29 6
Buon giorno a tutti, purtroppo mi trovo ancora a scrivere su questo forum in quanto la mia situazione sta prendendo un brutta piega, mi spiego meglio. Ho acquistato una casa direttamente dal costruttore i lavori si sono fermati perche' la ditta appaltatrice che materialmente svolgeva le opere non pagava i fornitori, ad oggi i lavori sono pian piano ripresi perche' il costruttore diciamo che ha trovato un accordo per far terminare, ha detta sua ha anche preso in mano la situazine di gestione del cantiere. Il problema e' che ad oggi siamo indietro e mi sembra che "tirino a campare"siamo gia' in ritardo dal compromesso di 6 mesi... Avendo dato anche il preavviso dove siamo in affitto la padrona di casa ha gia' trovato una persona che ad aprile subentrera', quindi siamo per la strada. Il costruttore si e' offerto di pagarci una sistemazione, basta la promessa (oramai non ci credo piu') ho e' costretto a mettere per iscritto la sua proposta? Altra domanda noi abbiamo fatto una fideiussione bancaria se volessi lascire perdere l'acquisto quanto tempo ci vorrebe per riavere indietro il denaro che ho anticipato (il 30%) ??Abbiamo anche versato all'epoca..5000 euro per fermare la casa mi sa che questi non li recuperiamo vero?? Ultima domanda se volessimo registrare da un notaio il comrpomesso e se il costruttore non si presentasse oppure si presentasse senza la documentazione abitabilita',ecc. ecc.. c'e' la possibilita effettiva di avere il doppio della caparra versata, il gioco vale la candela? Penso di aver detto tutto, scusate se mi sono dilungato, spero riuscirete a chiarirmi le idee oramai offuscate sulle cose che vi ho chiesto, vi ringrazio anticipatamente, un cordiale saluto .
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 11:52
    Hai accennato che avete fatto la fidejussione per le somme anticipare.

    Nel giro di 30 gg di solito si dovrebbe ricevere il rimborso, salvo problemi giudiziari che potrebbero insorgere.

    La registrazione del contratto preliminare è "obbligatoria" a partire dal 1 Gennaio 2008 se vi è l'intermediazione di una agenzia immobiliare.
    La registrazione comunque diventa necessaria al fine di proteggersi anche nel confronto di "terzi" (creditori) dell'impresa.

    Una registrazione "postuma" serve a ben poco.

    Per i 5.000? da te accennati per "fermare" l'alloggio è necessario conoscere a che titolo sono stati versati (anticipo? Caparra?)

  • cristian0
    Cristian0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 22:19
    Grazie per la risposta, nel dettaglio abbiamo versato una somma che e' stata integrata con i 5000 euro a titolo di caparra ed un'altra di acconto prezzo della parte promissoria acquirente sommando i due anticipi dati abbiamo versato il 30% di cui parlavo in precedenza.. In questa situazione tramite la fideiussione riesco a recuperare la somma anticipata?
    Per quanto riguarda il rimborso spese in caso dovessimo andare in albergo o affittare un altro appartamento in attesa della consegna, ricordo che il costruttore a voce si e' impegnato a pagarcele, e' obbligatoria invece per tutelarsi una scrittura controfirmata da entrambe le parti? Grazie !!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 07:34
    Sarebbe opportuno far mettere per iscritto l'obbligo del costruttore a quest'impegno di soddisfare le vostre esigenze abitative a causa del prolungarsi dei lavori.

    Se nel compromesso le cifre da te indicate sono considerate "caparra" o anticipo", avete il diritto al loro recupero totale dal costruttore o tramite polizza fidejussoria bancaria attivata.

    Il problema potrebbe essere solo "fiscale" in quanto in sede di registrazione (obbligatoria) del contratto è necessario versare l'imposta (recuperabile in sede di rogito) del 2% delle somme versate a titolo di caparra e del 3% a titolo di anticipo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 14:33
    La scrittura privata per il rimborso spese non è obbligatoria, ma è altamente consigliata, nel Vostro interesse.

  • cristian0
    Cristian0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 13:05
    Grazie ancora per le cortesi e puntuali risposte, non voglio approfittare troppo della vostra disponibilita' ma la storia e' infinita.. Ieri siamo stati in cantiere e sorpresa, muro della taverna completamente bagnato per infiltrazione.. quindi ulteriore ritardo nei lavori, se cade un meteorite sul cantiere oramai non mi stupisco piu' !! prendiamola con filosofia...dunque arriviamo alla mia domanda e spero sia proprio l'ultima, posto il fatto che il costruttore ha gia' detto che rifara' tutto mettendo anche un altro tipo di intonaco traspirante ecc.. ecc..... per tutelarmi oltre alla polizza decennale standard devo fare altro ? L'infiltrazione non e' stata causata da tubi rotti ma da una perdita di una pompa proprio in un punto dove ancora non sono state messe le guaine.. non ne posso piu'... Grazie mille!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 16:40
    Se l'infiltrazione non dipende da problemi geologici puoi stare tranquillo, si risolve al più presto.

    Per i ritardi e la garanzia poni la massima attenzione.

    Se noterai ostacoli, faccelo sapere, ti forniremo ulteriori precisi riferimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI