• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-08 20:00:14

Grande problema mutuo


Rosina
login
07 Maggio 2007 ore 22:15 4
Salve a tutti, l'anno scorso acquistai un appezzamento di terreno (un ettaro e mezzo, oliveto) con all'interno una villetta, ma accatastata come casa rurale, vista anche l'esistenza della costruzione antecedente il '74.
Dopo nfinitii salti mortali riuscii finalmente ad avere il tanto atteso mutuo.
Il problema della mancata erogazione del mutuo, era dovuta esclusivamente al fatto che la villetta era accatastata come rurale, quindi la banca nn riusciva ad erogarmi la somma da me richiesta, ne tantomeno a me interessava convertirla in villetta al catasto stesso.
Alla fine ci siamo riusciti, ma stamattina dal mio commercialista abbiamo fatto un'amara scoperta.
Praticamente non riesco a scaricare il mutuo come prima casa, in quanto la banca stessa mi ha erogato un "credito finanziario".....naturalmente a mia insaputa.
Come devo comportarmi, visto che il mutuo ha scadenza 15 anni e pago 1000? al mese?
Grazie ........
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 07:20
    Sei stato "disattento".
    Hai firmato senza leggere.
    Avresti dovuto accendere un mutuo "fondiario".

    Resta comunque il fatto che se l'immobile in oggetto non è la tua prima casa, non potrai detrarre gli interessi passivi, infatti il mutuo deve essere contratto per l?acquisto dell?abitazione principale, cioè l?immobile in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.
    Quindi l?abitazione può essere anche quella principale di un familiare.
    Tra i familiari rientrano genitori, nonni, figli, nipoti, fratelli, zii, figli dei fratelli, suoceri , genitori dei suoceri, cognati (in linea maschile, quella femminile è ovviamente identica).
    Siamo di fronte a una parentela abbastanza vasta, che può coinvolgere decine di possibili candidati. Anche la moglie separata (ma non divorziata) è "familiare".

    Il contribuente che si avvale della detrazione deve essere, oltre che intestatario del mutuo, anche proprietario della casa.
    Il limite della detrazione di 3.615,2 euro vale per l?intero immobile: perciò non è possibile innalzarlo al doppio se, per esempio, i contestatari del mutuo sono due (per esempio, moglie e marito in comunione di beni).

    Infine l?immobile deve essere divenuto abitazione principale fino a 12 mesi prima e non oltre 12 mesi dopo la data di stipulazione del mutuo.

  • rosina
    Rosina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 13:41
    Intanto grazie infinite della risposta, molto esauriente e, anche se sintetica, molto chiara.
    Sicuramente mi sono spiegata male: l'immobile in oggetto (casa rurale) è la mia prima casa sicuramente.
    Il problema del mutuo è sorto in virtù del fatto che un mutuo "normale" non sono riusciti a farmelo perché l'abitazione non è accatastata come civile abitazione o quant'altro....quindi, non avendo rendita catastale, la banca non ha potuto erogarmi quel tipo di mutuo (ma almeno potevano avvisarmi ).
    Puntualizzo un'altra cosa: al momento del rogito, il notaio ha scritto sullo strumento che io ho acquistato un terreno agricolo di un ettaro e mezzo, con all'interno un fabbricato rurale......
    Inoltre è scritto che il tutto mi è costato 15000?......mentre effettivamente io ho preso un mutuo di circa 100000?, quindi secondo il commercialista non potrei dimostrare che l'intera somma (100000?) mi è servita effetivamente per acquistare il terreno più l'abitazione...quindi devo accontentarmi di scaricare solamente gli interessi passivi dei 1500?.

    Ci sarà un modo per ovviare o dimostrare a chi di dovere che io effettivamente abito nella villetta ubicata all'interno del terreno? Infatti io ho la residenza solo li e da nessun altra parte!!!!
    Spero di trovare con il tuo aiuto una soluzione a questa vicenda.
    Credo di essere stata abbastanza chiara nello spiegarti realmente come stanno le cose, senza mezzi termini.
    Se hai da farmi altre domande in merito, per comprendere ancora meglio la mia situazione, fai pure.
    GRAZIE DI TUTTO

    PS sono una donna (mi riferisco al tuo "sei stato disattento" ad inizio post)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 14:24
    Scusa Rosina .....

    Alla luce del recente decreto sulle liberalizzazioni (Bersani) puoi estinguere il mutuo in oggetto e stipularne un altro, fondiario.

    Dovrai valutare attentamente i costi dell'estinzione anticipata, qui trovi le tabelle:

    http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... &idCat=307

    Visto comunque che il valore della quota che potresti eventualmente detrarre, il montante è solo 15.000 Euro, è piùttosto limitata, ritengo non valga la pena procedere oltre a meno che le condizioni di un nuovo mutuo fondiario non siano notevolmente più favorevoli.

    Dovrai quindi informarti presso altri istituti e trovare una nuova situazione a te favorevole.

  • rosina
    Rosina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 20:00
    Grazie ancora per l'intervento....
    In settimana faccio un po di prove per altri mutui e naturalmente ti aggiorno sull'evolversi di tutto.
    A presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI