menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-20 11:40:55

Garanzie lavori ristrutturazione

Dexmi
login
19 Settembre 2007 ore 21:17 4
Saluti signori,
Nel caso dei lavori di ristrutturazione mi è stato detto che la garanzia per la manodopera è 1 anno, per i materiali 2 anni.
Qui

viewtopic.php?t=12042

ho trovato che la garanzia è decennale ma non ho capito se si riferisce a una rsitruttuazione o a una costruzione.

Qualcuno mi sa dare una indicazione precisa.

grazie

dex
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 21:32
    Ne abbiamo parlato tantissime volte sul forum.

La garanzia decennale del costruttore riguarda le parti strutturali dell'edificio: muri perimetrali, fondamenta, tetto, ecc.

La normale garanzia prevista dal Codice (di solito biennale) riguarda tutto il resto: impianti sanitari, infissi, accessori, ecc.

• dexmi
    0
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 21:41
    Grazie condominiale,
    quindi potrei chiedere 2 anni anche per la manodopera?

dex

• condominiale
    0
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 22:17
    La garanzia prevista dal Codice era di 1 anno.

Poi l?art. 146, comma 1, lett. s), del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, con il quale è stato approvato il ?Codice del consumo", a norma dell?art. 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229, ha abrogato gli artt. 1519-bis, 1519-ter, 1519-quater, 1519-quinquies, 1519-sexies, 1519-septies, 1519-octies e 1519-nonies del codice civile, a suo tempo aggiunti dal D. Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24.
    Dette disposizioni sono oggetto di specifica trattazione nell?ambito della parte IV, Titolo III, del Codice, sotto la rubrica ?Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo?.

• nabor
    0
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 11:40
    In realtà, anche un intervento che non sia di costruzione, ma d'altro genere, vedi il consolidamento, o la coibentazione, può rientrare nella garanzia decennale dell'art. 1669 c.c. Sia la garanzia per la manodopera sia quella per i materiali sono previste dalla legge, come ricordato bene da Condominiale, quindi si può anche non dedurla in un eventuale contratto, a meno che non si voglia imporre una copertura assicurativa a favore del committente...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI