• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-01 17:03:48

Garanzia sugli intonaci


Muladhara
login
18 Gennaio 2013 ore 09:44 22
Spero sia il forum giusto...a casa di mia sorella stanno venendo giù gli intonaci, rifatti poco meno di due anni fa. Che garanzia è dovuta, per legge?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 11:40
    Buongiorno a Lei. Pur mancando una specifica previsione normativa, la giurisprudenza si è occupata dei problemi legati ad intonaci e rivestimento dell'edificio in generale. In particolare, la stessa Corte di Cassazione (cfr. sentenza n. 10624 del 29 novembre 1996) ha qualificato, all'interno dei gravi difetti disciplinati dall'art. 1669 c.c., il distacco dell'intonaco, cui consegue responsabilità decennale a carico dell'appaltatore.
    Tale riconoscimento, terrei a precisare, non è automatico, ma consegue all'aver accertato, caso per caso, la gravità del fenomeno.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 18:24
    Grazie! allora qualche speranza c'è ancora...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2013, alle ore 13:36
    Consiglierei di mettere nero su bianco le Vs. doglianze, in forma recettizia (rr), invitando chi ha posato in opera gli intonaci a rimediare entro un termine da Voi fissato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2013, alle ore 17:15
    Un'avvertenza doverosa, se non doveste sapere chi ha curato la posa in opera degli intonaci, potete indirizzarVi, comunque, all'appaltatore principale e al direttore dei lavori.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 10:50
    Questi problemi, purtroppo, sono ancora diffusi in campo edilizio malgrado le segnalazioni pubbliche e i vari contenzioni che affollano i nostri tribunali.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 10:55
    Caro Consulente, grazie della riflessione condivisa. Temo che questi problemi non spariranno mai, ma che sia utile sapere come tutelarsi...

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 15:29
    Un chiarimento, spero che non sia ovvio, siamo obbligati ad accettare l'intervento 'riparatore' di chi ha posato (male) gli intonaci?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 17:41
    Il punto è delicato, perché se l'intervento 'riparatore' è effettuato con ammissione di responsabilità, l'accordo che ne discende ha carattere c.d. novativo, conseguendone un nuovo termine di garanzia decennale. Se l'intervento viene eseguito senza ammettere responsabilità, invece, il termine di decorrenza rimane quello iniziale.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:13
    Grazie Avvocato, quanto io mi chiedevo ancora è se noi siamo obbligati ad accettare l'intervento, considerata la scarsa fiducia in chi lo deve effettuare, oppure possiamo ricevere un risarcimento

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 13:55
    Il Codice Civile prevede la facoltà di scelta, all'art. 1668 c.c., tra l'eliminazione del vizio/difetto e la riduzione del corrispettivo, fatto salvo il maggior danno subito, che può essere risarcito in via autonoma.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 21:06
    Sono passate due settimane e non ci hanno ancora risposto! cosa facciamo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 11:57
    Avete pensato ad un accertamento tecnico preventivo?

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:42
    Ne ho sentito parlare, ma come funziona? costa molto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 19:21
    è la procedura prevista dall'art. 696 del codice di procedura civile. La parte ricorrente può ottenere, da parte del tribunale competente, la nomina d'un consulente tecnico d'ufficio, ed il valore della perizia, in molti casi, pesa rispetto alla futura sentenza, ed è anche 'deflattivo' rispetto al contenzioso.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 12:19
    Grazie! ma quanto dura, e cosa può costare?

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 14:37
    Non costa poco, per quello che ho sentito...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 18:07
    Il costo varia in base alla natura dell'oggetto. Se parliamo d'intonaci, il CTU potrebbe domandare sui 2000 euro.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 20:08
    Il costo varia in base alla natura dell'oggetto. Se parliamo d'intonaci, il CTU potrebbe domandare sui 2000 euro.


    e di spese legali cosa si potrebbe spendere?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:06
    Una cifra analoga, salvo accordi diversi.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 09:15
    Una cifra analoga, salvo accordi diversi.


    si riferisce al patto di quota lite?

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 07:23
    Buongiorno Nabor, credo che Le sia sfuggito il mio ultimo messaggio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 17:03
    Buongiorno Signora, e mi scusi. Il patto di quota lite è diventato antipatico al legislatore, ma sono possibili accordi derogativi delle tariffe (pardon, dei parametri forensi).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Garanzia sugli intonaci che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI