• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-16 09:09:57

Garanzia decennale


Ippolita
login
15 Marzo 2007 ore 18:51 5
Salve,
sono un architetto e ho appena finito una ristrutturazione (agibilità approvata e fine lavori consegnata). si sono verificati problemi di umidità lungo tutto il perimetro dell'immobile, ho fatto fare una perizia ad un ingeniere che si occupa di questi problemi perché ovviamente il costruttore minimizzava. la perizia dice che si tratta di umidità di risalita e capillare dovuta al fatto che la guaina non è stata posata correttamente. il costruttore continua a minimizzare. gli ho mandato una raccomandata a/r per notificare il problema. io so che le opere edili hanno una garanzia decennale e che il costruttore è tenuto a riparare se si verifica un danno. lui ora vuole chiamare un suo perito e coinvolgermi in quanto direttore dei lavori. sapete spiegarmi a cosa potrei andare incontro? inoltre se lui si rifiuta di fare il lavoro, dato che più si aspetta più l'umidità sale, posso rivolgermi ad un'altra impresa e caricare a lui le spese di riparazione? giustamente la mia cliente non vuole spendere soldi per un problema dovuto ad un lavoro eseguito non a regola d'arte.
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 20:09
    ..... coinvolgermi in quanto direttore dei lavori. ....
    Visto che eri DL sei corresponsabile della situazione in atto.

    Secondo la tua descrizione la perizia di un professionista di parte non potrebbe portare a conclusioni diverse da quelle da te esposte e certificate dal tuo perito ingegnere.

    Consiglio di far inviare una diffida ad adempiere da parte di un avvocato, avvertendo il costruttore che in mancanza di immediato intervento, a causa del maggior danno temuto, ti vedresti costretto a far intervenire una nuova ditta con spese da rifondere a carico dell'originario esecutore del lavoro non eseguito a regola d'arte.

    Qui trovi precisi riferimenti: Garanzia decennale

  • ippolita
    Ippolita Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 20:19
    Grazie della risposta.
    "Visto che eri DL sei corresponsabile della situazione in atto". corresponsabile in senso legale e pecuniario? cioè, nel caso di una azione legale dovrei risarcire la mia cliente in parte dei danni causati dalla mia "corresponsabilità"? in quanto DL è vero che non ho svolto solo un lavoro intellettuale, ma come può essere dimostrata una mia colpa?

    e poi perché il costruttore si dimostra così ostinato se è praticamente certo che di fronte ad un'azione legale lui perderebbe?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 20:23
    Ti ho gia detto che sei "corresponsabile" per l'incorretta esecuzione dei lavori da te diretti.

    Ti RIconsiglio di far scrivere una diffida da un avvocato, di solito, magicamente, risolve molti problemi.

  • ippolita
    Ippolita Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 20:28
    RI-grazie
    provvederò a minacciare, spero di non dover tirar fuori una lira perché non sono assicurata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 09:09
    Ciao Ippolita, non vorrei fare discorsi terroristici, ma professionisti tecnici dovrebbero essere tutti assicurati, per prudenza...il Collegio dei Geometri ha già emanato disposizioni cogenti in tal senso, per esempio, e gli Architetti ci arriveranno tra non molto. La responsabilità del Direttore Lavori è delicata, tu immagino sia stata nominata dal committente, da quanto scrivi. E' importante, come suggerito da Condominiale, formalizzare quanto prima il tuo dissenso rispetto all'operato dell'appaltatore, a futura memoria. Sulla responsabilità del direttore dei lavori sono stati scritti fiumi d'inchiostro, non tutti eccelsi (compresi quelli della giurisprudenza, spesso carente di valide argomentazioni), ma la possibilità di difendersi c'è, eccome.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI