Ciao a tutti..
Vorrei sottoporre il mio caso .. Qualche mese fa,dopo varie ricerche, ho trovato l'appartamento giusto x le mie esigenze.. Dopo essermi accordato con l'agenzia e versato la caparra al proprietario,mi lancio alla ricerca del mutuo,incaricando un consulente a tal proposito.
L'appartamento si trova in zona PEEP, e questo lo sapevo fin da subito, ma quello che ho scoperto solo ora è che il suddetto immobile non può essere venduto al libero mercato,ma deve essere venduto alle condizioni che il comune stabilisce.
Nè l'agenzia immobiliare,nè il proprietario mi hanno informato di questi vincoli , derivanti dal mancato riscatto del diritto di proprietà per la piena acquisizione dell'immobile.
Addirittura il proprietario è convinto di averne la piena proprietà e più volte mi ha tranquilizzato dicendo di non preoccuparmi. (Ma non ha nessun documento che comprovi questo ed io , interpellato il geometra responsabile nella costruzione dell'immobile ho avuto conferma della mancanza della piena proprietà)
Inoltre, dovendo lasciare la casa vecchia prima di fare il rogito , ho stipulato con il proprietario del nuovo appartamento un contratto di comodato d'uso fino alla data del rogito, per cui materialmente occupo già la casa che ora risulta non + vendibile e ,in base a quanto emersa ,mi è stata prospettata la possibilità di essere sbattuto fuori o comunque di cercarmi un'altra casa.
Preciso,anche perché la faccenda è complicata da capire x me che ne sono il protagonista (mio malgrado):
Il prezzo propostomi dall'agenzia era 120mila euro, (che io ho accettato al momento del preliminare) mentre il prezzo stabilito dal comune sarebbe di 97mila euro.
Io vorrei capire :
- La differenza tra diritto di supeficie e diritto di proprietà
- Se il diritto di proprietà e sufficiente per effettura la compravendita , oppure se necessita del riscatto
- L'agenzia pretende il pagamento della provvigione,ma ne ha diritto?
Visto che non mi ha informato sui vincoli gravanti.. (mi pare sia obbligata dalla legge a farlo o sbaglio?)
Beh , un bel casino insomma...
Pensavo di rivolgermi ad un avvocato , per rivalermi su ... già su chi?
L'agenzia? Il proprietario?Tutti e due?
In fondo volevano vendermi un appartamento ad un prezzo + alto di quello che poteva essere venduto,ammesso che lo potesse essere.
Ci sarà una legge dalla mia parte ,oppure sono stato incauto io?
In attesa di una buonanima che mi possa dire qlc in merito
Un saluto a tutti
Grazie