Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-11-15 08:44:44

Frazionamento immobile e uniche utenze

Federico83
login
18 Maggio 2015 ore 11:22 2
Salve a tutti.
Vi scrivo per avere un chiarimento su un dubbio che mi è venuto, riguardo il frazionamento in 2 unità immobiliari che sto effettuando nella casa dei miei suoceri.
Praticamente come ho appena scritto, sto effettuando una divisione catastale in due unità immobiliari, tutto secondo la legge.
Adesso però mi veniva il dubbio delle utenze.
Io devo per forza avere 2 contatori per ogni utenza, oppure posso mantenere un unico contatore e poi installare i dispositivi per il conteggio del consumo?
Perché noi installeremo un'unica caldaia centralizzata come si effettua adesso nei condomini e poi avevamo pensato di installare i dispositivi.
Anche per quanto riguarda la luce, posso mantenere un solo contatore e poi fare l'aumento dei KW/h, oppure anche qui ho bisogno di 2 utenze per poter accatastare i due immobili in modo distinto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Federico
Modificato il 18 Maggio 2015 ore 11:23
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 19:41
    Se stai provvedendo a dividere l'unità immobiliare è bene (rispetto ad esempio all'acqua è un obbligo) provvedere quanto meno alla distinzione delle utenze in modo da poter avere consumi chiaramente distinguibili. Non ho, però, notizia di obblighi di divisione delle utenze in contratti autonomi con le società erogatrici.

• alicemaggi
    Alicemaggi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Novembre 2015, alle ore 08:44
    Buongiorn, anche io mi trovo più o meno nella stessa situazione, 
    con la differenza però che noi volevamo mantenere la stessa caldaia, (acqua, gas e calo ferì)
    volevamo lasciare tutto così com'è, potenziando magari i vari impianti per far fronte alle nostre esigenze...
    i miei hanno insistito per evitare i costi dei due impianti separati, noi siamo in fase di ristrutturazione quindi dobbiamo ancora fare tutti gli impianti del piano sopra ai miei genitori dove andrò ad abitare...tutto ciò è possibile? Avere quindi un'unica bolletta e poi dividere per due?
    per l'energia elettrica ho visto in un altro articolo che é più conveniente fare due contatori anziché potenziare quello esistente, me lo confermate?
    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lebrone
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)...
lebrone 03 Maggio 2021 ore 22:40 5
Img dolma
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare l'immobile adiacente per unirlo al mio, già prima casa. Entro l'estate apriremo la porta necessaria per unire i due immobili...
dolma 03 Marzo 2021 ore 18:54 2
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img salvatore-vultaggio
Buonasera, ho ricevuto, a seguito di divisione successoria, le quote rimanenti di un terreno dai miei fratelli su cui avevamo insieme (me compreso) una concessione ediliza. Adesso...
salvatore-vultaggio 22 Gennaio 2021 ore 22:31 2
Img mavipa4
Buongiorno, avendo un alloggio su due livelli di circa 140 metri quadrati, vorrei ristrutturare e dividerli in due più piccoli di circa 70 metri quadrati, come erano...
mavipa4 30 Ottobre 2020 ore 18:40 3
Notizie che trattano Frazionamento immobile e uniche utenze che potrebbero interessarti

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Nuova proroga del blocco delle sospensioni delle utenze domestiche

Leggi e Normative Tecniche - Il 30 aprile l'ARERA ha nuovamente prorogato al 17 maggio 2020 il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze domestiche di luce acqua e gas.

Proroga blocco sospensioni utenze per emergenza COVID-19

Burocrazia e utenze - Il 13 aprile l?ARERA ha prorogato al 3 maggio il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze relative a energia elettrica, acqua e gas.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Rinvio Tari 2020 per emergenza Covid-19

Fisco casa - Per aiutare le famiglie in difficoltà economica causata dal lockdown per Coronavirus, molti Comuni d'Italia hanno rinviato il pagamento della Tassa sui rifiuti.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Il ddl Concorrenza è legge: cosa cambia per le utenze luce e gas?

Burocrazia e utenze - Il Ddl Concorrenza passa a Legge: dal 1 luglio 2018 ci sarà la liberalizzazione del mercato energia elettrica e gas, con la fine del Servizio a Maggior Tutela.
REGISTRATI COME UTENTE
329.075 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//