• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-15 08:44:44

Frazionamento immobile e uniche utenze


Federico83
login
18 Maggio 2015 ore 11:22 2
Salve a tutti.
Vi scrivo per avere un chiarimento su un dubbio che mi è venuto, riguardo il frazionamento in 2 unità immobiliari che sto effettuando nella casa dei miei suoceri.
Praticamente come ho appena scritto, sto effettuando una divisione catastale in due unità immobiliari, tutto secondo la legge.
Adesso però mi veniva il dubbio delle utenze.
Io devo per forza avere 2 contatori per ogni utenza, oppure posso mantenere un unico contatore e poi installare i dispositivi per il conteggio del consumo?
Perché noi installeremo un'unica caldaia centralizzata come si effettua adesso nei condomini e poi avevamo pensato di installare i dispositivi.
Anche per quanto riguarda la luce, posso mantenere un solo contatore e poi fare l'aumento dei KW/h, oppure anche qui ho bisogno di 2 utenze per poter accatastare i due immobili in modo distinto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Federico
Modificato il 18 Maggio 2015 ore 11:23
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 19:41
    Se stai provvedendo a dividere l'unità immobiliare è bene (rispetto ad esempio all'acqua è un obbligo) provvedere quanto meno alla distinzione delle utenze in modo da poter avere consumi chiaramente distinguibili. Non ho, però, notizia di obblighi di divisione delle utenze in contratti autonomi con le società erogatrici.

  • alicemaggi
    Alicemaggi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Novembre 2015, alle ore 08:44
    Buongiorn, anche io mi trovo più o meno nella stessa situazione,
    con la differenza però che noi volevamo mantenere la stessa caldaia, (acqua, gas e calo ferì)
    volevamo lasciare tutto così com'è, potenziando magari i vari impianti per far fronte alle nostre esigenze...
    i miei hanno insistito per evitare i costi dei due impianti separati, noi siamo in fase di ristrutturazione quindi dobbiamo ancora fare tutti gli impianti del piano sopra ai miei genitori dove andrò ad abitare...tutto ciò è possibile? Avere quindi un'unica bolletta e poi dividere per due?
    per l'energia elettrica ho visto in un altro articolo che é più conveniente fare due contatori anziché potenziare quello esistente, me lo confermate?
    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img marco_2022
Buongiorno,i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è...
marco_2022 29 Novembre 2022 ore 19:17 9
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Notizie che trattano Frazionamento immobile e uniche utenze che potrebbero interessarti


Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Nuova proroga del blocco delle sospensioni delle utenze domestiche

Leggi e Normative Tecniche - Il 30 aprile l'ARERA ha nuovamente prorogato al 17 maggio 2020 il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze domestiche di luce acqua e gas.

Proroga blocco sospensioni utenze per emergenza COVID-19

Burocrazia e utenze - Il 13 aprile l?ARERA ha prorogato al 3 maggio il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze relative a energia elettrica, acqua e gas.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Come capire se si è nel mercato libero o nel mercato tutelato

Burocrazia e utenze - Come capire se le utenze di gas ed energia elettrica di casa sono gestite nel mercato libero o nel mercato tutelato? La risposta è nell'ultima bolletta ricevuta

Rinvio Tari 2020 per emergenza Covid-19

Fisco casa - Per aiutare le famiglie in difficoltà economica causata dal lockdown per Coronavirus, molti Comuni d'Italia hanno rinviato il pagamento della Tassa sui rifiuti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI