menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-11 09:37:36

Finestra che guarda sul mio tetto.

Fabio.p79
login
10 Marzo 2009 ore 14:09 7
Buongiorno,
sono nuovo dell'argomento e anche abbastanza inesperto, quindi spero di riuscire a spiegarmi nel modo corretto.
Devo ristrutturare una casa nel centro storico di una cittadina ma sul muro della casa (più alta di un paio di metri) adiacente alla mia ho scoperto l'esistenza di una finestra che guarda sul mio tetto. Il problema è che tale finestra non mi permette di alzare il tetto neanche di qualche centimetro.
Detto che non ci sono possibilità di accordarsi col vicino, che possibilità ho di ristrutturare quella parte di tetto? Se questa finestra fosse abusiva potrei "costringere" il vicino a chiuderla ?
Grazie.
Fabio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:24
    Il problema è molto più complesso di quello che può sembrare.

Anche se la finestra o luce fosse "abusiva" dovresti ormai accettarla se è stata realizzata da oltre un ventennio.
    L'eventuale abuiso sarebbe usucapito e in caso di controversia, il vicino avrebbe buon gioco di far accettare l'usucapione ventennale dal giudice.

Per ovviare devi fare una ricerca, trovando precise testimonianze, che la finestra in oggetto è stata realizzata "abusivamente" da meno di vent'anni.

In questo caso avresti i mezzi legali per farla chiudere e realizzare l'innalzamento del tetto, alla luce delle nuove proposte del governo di aumento del 20% delle cubature degli edifici di cui stiamo parlando nel forum:

viewtopic.php?f=10&t=24046

• fabio.p79
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:07
    Grazie per la risposta! Come dici tu più mi informo e meno ne capisco, visto che il problema è decisamente complesso: in particolare mi sorgono altre domande.

1.Se la finestra non fosse sui disegni o sul catasto (non so dove dovrebbe essere affinchè non risulti abusiva) come fa il vicino a dimostrare che è lì da più di vent'anni?

2.Posso almeno pretendere che venga chiusa con delle inferriate in modo da non permettere un passaggio diretto sulla mia casa ?

3.Se non potessi alzare il tetto, posso fare un terrazzino nonostante questa finestra si affacci su di esso ?

Scusa per le continue domande, ma avere delle opinioni in questo forum mi è utilissimo perché a chiunque chiedo (geometra compreso...) ricevo solo risposte vaghe che non fanno altro che aumentare la mia confusione...
    ...grazie per il link, lo leggerò sicuramente con interesse !!!

• condominiale
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:22
    Solo un professionista, dopo il sopralluogo sul posto può rispondere "con sicurezza" ai tuoi quesiti.

Se si tratta di una "luce" le grate sarebbero obbligatorie.

Ti ho gia detto che se anche fosse abusiva, la realizzazione da oltre un ventennio ne permetterebbe l'usucapione; cerca testimonianze tra gli anziani della zona.

Il terrazzino a tasca potrebbe essere possibile.

• fabio.p79
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:28
    Grazie mille! Andrò alla ricerca di testimonianze... (anche se dalla starada non si vede...).
    Appena riesco magari provo ad allegare una foto della finestra, così, vedendola, puoi dirmi se secondo te è stata aperta sicuramente in modo irregolare, oppure se c'è la possibilità che abbiano chiesto il permesso di aprirla.

Complimenti per il servizio !!!

• condominiale
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:32
    Puoi anche fare una ricerca presso l'ufficio tecnico o edilizia comunale.

• fabio.p79
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:34
    Ecco appunto... se mi presento come privato all'ufficio tecnico del comune, posso richiedere informazioni e disegni sulle case confinanti la mia ?

• condominiale
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:37
    Puoi farlo, sono documenti "pubblici" (io lo faccio spesso).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI