• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-11 09:37:36

Finestra che guarda sul mio tetto.


Fabio.p79
login
10 Marzo 2009 ore 14:09 7
Buongiorno,
sono nuovo dell'argomento e anche abbastanza inesperto, quindi spero di riuscire a spiegarmi nel modo corretto.
Devo ristrutturare una casa nel centro storico di una cittadina ma sul muro della casa (più alta di un paio di metri) adiacente alla mia ho scoperto l'esistenza di una finestra che guarda sul mio tetto. Il problema è che tale finestra non mi permette di alzare il tetto neanche di qualche centimetro.
Detto che non ci sono possibilità di accordarsi col vicino, che possibilità ho di ristrutturare quella parte di tetto? Se questa finestra fosse abusiva potrei "costringere" il vicino a chiuderla ?
Grazie.
Fabio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:24
    Il problema è molto più complesso di quello che può sembrare.

    Anche se la finestra o luce fosse "abusiva" dovresti ormai accettarla se è stata realizzata da oltre un ventennio.
    L'eventuale abuiso sarebbe usucapito e in caso di controversia, il vicino avrebbe buon gioco di far accettare l'usucapione ventennale dal giudice.

    Per ovviare devi fare una ricerca, trovando precise testimonianze, che la finestra in oggetto è stata realizzata "abusivamente" da meno di vent'anni.

    In questo caso avresti i mezzi legali per farla chiudere e realizzare l'innalzamento del tetto, alla luce delle nuove proposte del governo di aumento del 20% delle cubature degli edifici di cui stiamo parlando nel forum:

    viewtopic.php?f=10&t=24046

  • fabio.p79
    Fabio.p79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:07
    Grazie per la risposta! Come dici tu più mi informo e meno ne capisco, visto che il problema è decisamente complesso: in particolare mi sorgono altre domande.

    1.Se la finestra non fosse sui disegni o sul catasto (non so dove dovrebbe essere affinchè non risulti abusiva) come fa il vicino a dimostrare che è lì da più di vent'anni?

    2.Posso almeno pretendere che venga chiusa con delle inferriate in modo da non permettere un passaggio diretto sulla mia casa ?

    3.Se non potessi alzare il tetto, posso fare un terrazzino nonostante questa finestra si affacci su di esso ?

    Scusa per le continue domande, ma avere delle opinioni in questo forum mi è utilissimo perché a chiunque chiedo (geometra compreso...) ricevo solo risposte vaghe che non fanno altro che aumentare la mia confusione...
    ...grazie per il link, lo leggerò sicuramente con interesse !!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:22
    Solo un professionista, dopo il sopralluogo sul posto può rispondere "con sicurezza" ai tuoi quesiti.

    Se si tratta di una "luce" le grate sarebbero obbligatorie.

    Ti ho gia detto che se anche fosse abusiva, la realizzazione da oltre un ventennio ne permetterebbe l'usucapione; cerca testimonianze tra gli anziani della zona.

    Il terrazzino a tasca potrebbe essere possibile.

  • fabio.p79
    Fabio.p79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:28
    Grazie mille! Andrò alla ricerca di testimonianze... (anche se dalla starada non si vede...).
    Appena riesco magari provo ad allegare una foto della finestra, così, vedendola, puoi dirmi se secondo te è stata aperta sicuramente in modo irregolare, oppure se c'è la possibilità che abbiano chiesto il permesso di aprirla.

    Complimenti per il servizio !!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:32
    Puoi anche fare una ricerca presso l'ufficio tecnico o edilizia comunale.

  • fabio.p79
    Fabio.p79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:34
    Ecco appunto... se mi presento come privato all'ufficio tecnico del comune, posso richiedere informazioni e disegni sulle case confinanti la mia ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:37
    Puoi farlo, sono documenti "pubblici" (io lo faccio spesso).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI