• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-12 11:47:56

Fine convivenza: a chi resta la casa?


Gianni68
login
10 Febbraio 2007 ore 08:23 7
Io e la mia ragazza stiamo per acquistare casa, la spesa verra coperta per circa il 20% da miei risparmi, per il 20% da un regalo della mia famiglia e per il restante 60 da un mutuo
intestato ad entrambi.
La casa all'atto del rogito verra intestata ad entrambi.

La mia domanda è la seguente: se in futuro le cose dovessero andare male e decidessimo di lasciarci, la casa che fine fa?
Mi dispiacerebbe dividerla al 50 e 50 visto che mi sono privato di tutti i miei risparmi, e di buona parte di quelli della mia famiglia.
Esiste qualche scappatoia legislativa che, (dimostrando che il 40% della spesa sostenuta proveniva dal mio conto corrente) mi tuteli?
  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 08:35
    è un rischio che vuoi correre tu intestando la casa ad entrambi...

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 08:56
    Potresti fare una scrittura privata (logicamente firmata da entrambi), dove dichiari che versi tot. ? oltre quelli del mutuo.
    però sappi che avrà validità solo se presentata davanti ad un giudice.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 12:17
    Ecco informazioni "sicure" sulla scrittura privata:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_privata

    Ti consiglio di agire con "prudenza" facendoti(vi) consigliare da un notaio.

    La legislazione sta cambiando velocemente, ne è la prova il tentativo di approvazione dei "dico": la nuova legge sui conviventi; fra qualche anno la tua "fidanzata", se non andrete più d'accordo, ti caccerà di casa anche se tu fossi proprietario del 70% dell'abitazione.

    Ecco perché sarà opportuno prendere tutte le precauzioni per tutelarsi, i mezzi ci sono, ma non si può fare certamente il "fai da te".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 10:00
    Io sconsiglierei, tout court, d'intestare la casa ad entrambi. In ogni caso, è opportuno da parte tua documentare in modo puntuale il versamento in via esclusiva del corrispettivo d'acquisto, a futura memoria...

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 10:57
    La casa la pago tutta io e sarà a nome mio. Non faccio comunione dei beni conla mia futura moglie.

    Può portarmela via lo stesso?

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 10:58
    Mi sa che a sposarsi non si fà un buon affare

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 11:47
    Anche io e il mio fidanzato stiamo comprando casa, ma siccome lui ha un'attività abbiamo preferito intestare casa e mutuo a mio nome e faremo la separazione dei beni.
    ma siccome anche lui parteciperà a pagare il mutuo abbiamo sentito il nostro avvocato che ci ha consigliato di fare una scrittura privata, dove lui dichiara che si impegna a versare mensilmente tot. ? fino allo scadere del mutuo, così facendo siamo tutelati entrambi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI