• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-19 13:37:30

Fatture acconti acquisto prima casa


Max1975
login
18 Settembre 2006 ore 16:33 5
Salve a tutti,
domani finalmente firmerò il compromesso per acquisto prima casa anche se però ho un dubbio fiscale che non mi fa dormire.
Mi spiego, alla firma del compromesso verserò al costruttore la somma di 20000 euro, poi a fine novembre altri 20000 e a fine febbraio altri 20000, infine ad aprile si farà il rogito con il saldo della somma restante.
Il mio dubbio sta nell'eventuale fattura che il costruttore dovrebbe farmi ad ogni rata. Lui poco chiaramente mi dice che come ricevuta al primo versamento mi farà la fotocopia dell'assegno da me emesso. Tutto ciò è legale, con la semplice fotocopia degli assegni che farò ad ogni acconto sarò tutelato?
Grazie mille.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 17:04
    A men o che la casa non sia stata costruita con permesso precedente al decreto, il costruttore dovrebbe non solo fatturare ma anche garantire le cifre versate con fideussioni...

  • max1975
    Max1975 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 07:14
    Per essere più chiari, il progetto è stato presentato in comune il 1-02-2005.
    Sul compromesso c'è scritto che tutte le somme versate prima del rogito saranno considerate caparra compromissoria.
    Mi pare di aver letto su internet che sulla caparra compromissoria non si paga iva e quindi penso non debbano fami la fattura. Se così è, basta la fotocopia degli assegni per tutelermi?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 09:11
    La fotocopia degli assegni, firmata per ricevuta, con documento del legale rappresentante le basterà per dimostrare in minor tempo l'avvenuto scambio di somme.

    Non la tutelerà però da eventuali altri problemi (fallimenti ecc.).

  • max1975
    Max1975 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 09:24
    Mi confermate quindi che anche se versati in tempi diversi i 60000 euro possono considerarsi caparra confirmatoria e quindi non necessitano di fattura?
    Al rogito allora i 60000 verranno scalati dalla cifra totale e solo allora vi pagherò l'IVA?
    Grazie

  • max1975
    Max1975 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 13:37
    Aiuto, qualcuno sa aiutarmi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI