• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-10-05 14:44:29

Fattura materiali intestata a imp. edile. sanzioni?


Darude
login
02 Ottobre 2011 ore 23:43 3
Buonanotte a tutti (vista l'ora).

Un mese fa ho acquistato un'intero bagno (sanitari, mobile, lavabo, doccia, ecc...) da un fornitore qui vicino casa.

L'impresa edile che Mi ha eseguito i lavori di ristrutturazione ha chiesto al fornitore che la fattura di tali materiali venisse intestata a loro così da venirci incontro sull'iva.

Il pagamento dell'intera fattura lo eseguito io tramite bonifico, compresa IVA, l'impresa edile ci disse che ci avrebbe scalato l'importo dell'iva della fattura dal totale spesa lavori di ristrutturazione.

Ieri ricevo una mail dal fornitore che Mi dice che dopo aver analizzato la questione con il suo commercialista per evitare pesanti sanzioni a lui, all'impresa edile e a me, ha convenuto intestare la fattura a me che ho fatto anche il bonifico.

La mia domanda nasce spontanea, può seriamente incorrere a sanzioni il fornitore se lasciava intestata la fattura all'impresa edile quando il bonifico lo fatto io?

Anche perché ora, con la nuova fattura intestata a me ho perso l'opportunità di farmi venire incontro dall'impresa per scalarmi il denaro dell'iva dal totale lavori (che sono soldini per chi compra una prima casa con la donna come ho fatto io).

Grazie a tutti coloro Mi potranno aiutare.
  • darude
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 09:27
    Il fornitore ha aggiunto come causale al cambio intestazione fattura anche ilf atto che sono le ultime disposizioni legislative che potrebbero portare alle sanzioni sopra descritte.

    Perché? Prima si poteva fare?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 23:47
    Rischiate grosso ragazzi a fare questi giochini,in piu aggiungo,ma credevi che la ditta ti regalasse l'iva?

  • darude
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2011, alle ore 14:44
    Giochini?

    Quali giochini?

    Nella mia ignoranza pensavo che l'Impresa Edile Mi facesse il favore di scalare a fine lavori l'iva della suddetta fattura.

    Io non faccio ristrutturazioni tutto il giorno, se l'Impresa Edile mi dice che può farmi risparmiare dei soldi io dico: "OK".

    Per quanto riguarda "l'aggiunta" ti rispondo dicendo: "si, credevo veramente mi facesse risparmiare l'iva scalandomela dal totale a lavori finiti", perché ripeto, non faccio ristrutturazioni tutto il giorno e dal "tono" che si intuisce dal tuo post mi pare di capire che è come credere ancora a Babbo Natale.

    Non sò che dirti, allargo le braccia e nella mia ingenuità ripeto, si, credevo mi scalasse quell'importo tant'è che devo ancora saldare i lavori.

    Comunque quelloc he volevo sapere lo saputo, si rischia grosso.
    Amen, meglio così come ha fatto il fornitore reintestando la fattura a me iva compresa.

    Si può chiudere.

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI