Buonanotte a tutti (vista l'ora).
Un mese fa ho acquistato un'intero bagno (sanitari, mobile, lavabo, doccia, ecc...) da un fornitore qui vicino casa.
L'impresa edile che Mi ha eseguito i lavori di ristrutturazione ha chiesto al fornitore che la fattura di tali materiali venisse intestata a loro così da venirci incontro sull'iva.
Il pagamento dell'intera fattura lo eseguito io tramite bonifico, compresa IVA, l'impresa edile ci disse che ci avrebbe scalato l'importo dell'iva della fattura dal totale spesa lavori di ristrutturazione.
Ieri ricevo una mail dal fornitore che Mi dice che dopo aver analizzato la questione con il suo commercialista per evitare pesanti sanzioni a lui, all'impresa edile e a me, ha convenuto intestare la fattura a me che ho fatto anche il bonifico.
La mia domanda nasce spontanea, può seriamente incorrere a sanzioni il fornitore se lasciava intestata la fattura all'impresa edile quando il bonifico lo fatto io?
Anche perché ora, con la nuova fattura intestata a me ho perso l'opportunità di farmi venire incontro dall'impresa per scalarmi il denaro dell'iva dal totale lavori (che sono soldini per chi compra una prima casa con la donna come ho fatto io).
Grazie a tutti coloro Mi potranno aiutare.