• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-06 12:15:01

Estensione terrazza - 12523


Balchi06
login
05 Aprile 2007 ore 15:03 1
Ciao,

l'anno scorso ho comprato un appartamento piano terra+ mansarda. Al compromesso i proprietari si erano impegnati nell'estendere una terrazza a piano terra, fino alla copertura di una rampa di accesso ai locali sottostanti l'appartamento. Tale estensione, per i permessi da richiedere (variazione di una DIA giù presentata) etc non è stata realizzata. Al rogito abbiamo stipulato una scrittura privata per realizzare tale estensione.
La terrazza è oggi realizzata ma non è chiaro come possa diventare di mia proprietà, esistono due possibilità, la prima suggerita dal mio notaio, la seconda dal direttore dei lavori e dal catasto del comune. Ve le riporto di seguito:
1) La terrazza viene accatasta a nome dei proprietari e mediante atto di compravendita diventa mia.
2)Essendo stata presenta una DIA che riporta "piccolo ampliamento balcone appartamento INT 3" e che l'immobile (l'appartamento INT3) è a me intestato, la terrazza potrebbe essere accatastata a mio nome direttamente presentando per l'accatastamento la DIA attuale e l'atto di rogito dell'appartamento. Sembrerebbe esiste una circolare del catasto per le estensioni delle terrazze.
Il dubbio del punto 2 è che la terrazza poggia sul muro della rampa e su due pilastri che poggiano su di una proprietà non mia.
Vorrei non tanto avere la soluzione meno costosa ma la più giusta per evitare problemi in seguito.

Grazie.

:?::?::?:
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 12:15
    Ti consiglio di inserire il quesito nell'apposita sezione del Forum a queste problematiche dedicato:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI