• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-06 12:15:01

Estensione terrazza - 12523

Balchi06
login
05 Aprile 2007 ore 15:03 1
Ciao,

l'anno scorso ho comprato un appartamento piano terra+ mansarda. Al compromesso i proprietari si erano impegnati nell'estendere una terrazza a piano terra, fino alla copertura di una rampa di accesso ai locali sottostanti l'appartamento. Tale estensione, per i permessi da richiedere (variazione di una DIA giù presentata) etc non è stata realizzata. Al rogito abbiamo stipulato una scrittura privata per realizzare tale estensione.
La terrazza è oggi realizzata ma non è chiaro come possa diventare di mia proprietà, esistono due possibilità, la prima suggerita dal mio notaio, la seconda dal direttore dei lavori e dal catasto del comune. Ve le riporto di seguito:
1) La terrazza viene accatasta a nome dei proprietari e mediante atto di compravendita diventa mia.
2)Essendo stata presenta una DIA che riporta "piccolo ampliamento balcone appartamento INT 3" e che l'immobile (l'appartamento INT3) è a me intestato, la terrazza potrebbe essere accatastata a mio nome direttamente presentando per l'accatastamento la DIA attuale e l'atto di rogito dell'appartamento. Sembrerebbe esiste una circolare del catasto per le estensioni delle terrazze.
Il dubbio del punto 2 è che la terrazza poggia sul muro della rampa e su due pilastri che poggiano su di una proprietà non mia.
Vorrei non tanto avere la soluzione meno costosa ma la più giusta per evitare problemi in seguito.

Grazie.

:?::?::?:
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI