• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-09-05 20:55:00

Esproprio mai avvenuto


Ziosam31
login
31 Marzo 2011 ore 16:49 5
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su una situazione che presumo sia molto diffusa.

La casa dove abito è una villetta della fine degli anni 60, sono l'unico prorpietario ed è libera sui 4 lati di cui uno confinante con una strada comunale.
Ho ereditato questa casa dai miei genitori che non sono più in vita, ma mi ricordo che dicevano sempre che al momento della concessione edilizia il comune si prese ca 1 metro di confine lungo la strada con l'accordo che ci avrebbe poi realizzato un marciapiede.

Il marciapiede non è mai stato realizzato ed è stato sempre utilizzato come parcheggio per le auto del vicinato.
A distanza di tutti questi anni la situazione del traffico è enormemente cambiata e devo dire che il marciapiede servirebbe proprio e volevo capire se potevo in qualche modo forzare la mano con il comune avvalendomi del fatto che, sono sicuro, l'esproprio non è mai avvenuto.

Qualche suggerimento?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 17:15
    Buongiorno. In astratto quanto da Lei ipotizzato sarebbe attuabile, ma ritengo si debba esaminare proprio il contenuto del fascicolo edilizio, accedendo agli atti presso il Comune.

  • ziosam31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 12:13
    Faccio il punto dopo il recupero dei vari incartamenti.

    Effettivamente risulta una fascia larga circa ml 3,5-4 lungo tutto il fronte della strada della mia proprietà costituita da 3 particelle distinte ancora intestate a mio padre che è morto diversi anni fa e per cui non è stata effettuata alcuna successione.

    Mi sono confrontato con l'uffcio tecnico del comune e mi ha detto che è possibile effettuare il passaggio di proprietà da me al comune evitando di attivare la successione.
    Nel nuovo piano urbanistico del comune è previsto che venga costruito il marciapiedi, ma i tempi sono lughi e volevo approfittare dell'occasione per obbligare il comune a mettere il divieto di sosta su tutto il tratto prevedendo il transito pedonale.

    Cosa mi consigliate di fare?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 14:25
    Buongiorno a Lei, io consiglierei d'anticipare i tempi, proponendo una convenzione al Comune competente, con l'ausilio d'un professionista tecnico.

  • ziosam31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 14:58
    Buongiorno a Lei, io consiglierei d'anticipare i tempi, proponendo una convenzione al Comune competente, con l'ausilio d'un professionista tecnico.

    Mi scusi, ma non sono sicuro di aver capito bene cosa sarebbe questa "convenzione", potrebbe darmi qualche indicazione in più?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 20:55
    La convenzione è un atto bilaterale, di natura contrattuale, finalizzato a regolare il rapporto tra più soggetti (privato e pubblico, in questo caso)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI