• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-16 17:04:34

Esposto ai vigili per apertura porta finestra


Francescoam
login
10 Dicembre 2009 ore 13:52 5
L?attuale proprietario del box sottostante il mio terrazzo ha fatto un esposto al Comune affinché verifichino la legittimità della porta finestra del mio terrazzo. I vigili mi hanno convocato per portare tutti i documenti.
Faccio presente che:
mio padre ha acquistato l?appartamento 30 anni fa e nel rogito (come anche nel rogito del precedente proprietario ed anche nel regolamento di condominio) è citato il terrazzo. Qualche mese fa, appena abbiamo saputo di questi problemi, ho fatto verifiche al Catasto e il terrazzo non risulta presente nella planimetria dell?appartamento. Ho fatto altre verifiche al Comune e nel progetto edilizio risulta solo una variante del 1959 dove veniva denunciata la costruzione del box da parte del proprietario dello stabile. La posizione del box però non è come appare nella realtà ma lo stesso risulta spostato.
Faccio presente che il palazzo si trova a Roma, in periferia, ed è stato costruito negli anni 50 e il box e il terrazzo a livello sono stati costruiti qualche anno dopo dal proprietario dello stabile.
Quindi sia mio padre che il precedente proprietario dell?appartamento non hanno costruito nè terrazzo nè hanno aperto alcuna finestra.
Successivamente il box dovrebbe essere stato condonato due volte al precedente proprietario del box forse sia per la posizione irregolare rispetto al progetto che per un?ampliamento di 1,5 m.
A settembre ho fatto accatastare il terrazzo poiché l?architetto da me contattato per risolvere la questione ha detto che per questa situazione bastava accatastare il terrazzo come lastrico solare e non era necessario fare la DIA in sanatoria.
Ora:
I vigili mi hanno detto che dai documenti che ho portato dovranno verificare la calpestabilità del terrazzo, la dimensione della porta finestra, e che forse l?attuale proprietario del box potrebbe contestare la proprietà del terrazzo poiché lui ha condonato il box, e quindi tutto il manufatto, o comunque potrebbe impedirmi di avere accesso sul terrazzo o di farmi chiudere la porta finestra.
E? possibile tutto ciò?
Ci potrebbero essere conseguenze penali per mio padre?
Cosa posso fare?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 15:06
    Per la proprietà non vedo problemi. Fate valere l'usucapione. Quello di sotto non l'ha certo posseduto per più di 20 anni, ma voi sì.
    Probabilmente l'architetto vi ha fatto solo la variazione catastale attaccandosi al fatto che l'abuso era ante 1967. Su qesto fatto potremmo parlare per ore senza alla fine giungere ad una conclusione.
    Personalmente ritengo che un PDC in sanatoria si sarebbe dovuto fare, anche per poi procedere all'accatastamento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 17:46
    Direi anch'io che l'usucapione è incontestabile, anche se dovrà essere accertata giudizialmente, probabilmente. Le sanzioni penali mi paiono alquanto remote, dalla descrizione delle circostanze...

  • francescoam
    Francescoam Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 09:10
    Faccio una ulteriore precisazione:
    la porta finestra era originariamente una finestra, perché su quel lato ci sono tutte finestre, che il proprietario-costruttore del palazzo ha ampliato di circa 40-50 cm per farla diventare una porta finestra quando ha costruito il terrazzo sopra al box (tutto questo risale al 1954-55 circa). In quel periodo mia madre con mia nonna e la sua famiglia hanno abitato, in affitto, l?alloggio che poi è stato acquistato da mio zio nel 1977 e successivamente da mio padre nel 1980.
    Per quanto riguarda l?usucapione: devo aspettare che mi venga contestata la proprietà o altro diritto dall?autorità giudiziaria oppure devo contattare un avvocato e iniziare io la pratica per far valere l?usucapione?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 10:36
    Direi che per l'usucapione non c'è storia.
    Per evitare problemi contatta un avvocato e inizia la causa per l'usucapione, così poi nessun altro vi potrà contestare nulla.
    Con l'avvocato a questo punto decidete se è il caso di fare un PDC in sanatoria, in cui vi rendete responsabili dell'abuso fatto 50 anni fa, pagherete una multa per questo, e poi nessuno vi potrà dire niente.
    Per esempio, per un atto notarile un immobile deve essere a posto sia dal punto di vista catastale che da quello comunale, quindi ho paura che nel caso potrebbero chiedervi la sanatoria. Per l'usucapione non so se è necessario, per cui parlatene con l'avvocato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:04
    Per provare l'usucapione, a mio avviso, non rileva che la sanatoria non sia ancora avvenuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI