• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-01-20 08:15:04

Errore nella distribuzione degli spazi


Marco_1977
login
19 Gennaio 2005 ore 14:37 2
Buongiorno a tutti,approfitto della Vs. competenza per chiedervi un parere od una soluzione ad un problema che altrimenti non saprei come risolvere.
Tempo fa',novembre 2003 ho firmato un preliminare per l'acquisto di un immobile,un appartamento in villa situato in Bg. L'impresa mi comunico' che i lavori sarebbero terminati in data 09/04. Con l'avanzare del tempo hanno continuato a spostare la data di consegna,arrivando fino al giorno odierno in cui l'impresa dichiara di voler consegnare la casa per marzo 2005. Comunque non e' questa la cosa che mi turba. Alla firma del preliminare,nei fogli da me firmati era presente la piantina interna dell'appartamento con le relative misure.
Il fatto e' che tali misure non sono state rispettate. So' che non potendo vedere i disegni riesce difficile immaginarlo,ma provo a spiegare il problema nei particolari.
Il problema nasce principalmente in cucina,dove il muro (la spallina) e' di soli 57cm,dopo di che c'e' la porta che accede al balcone. Ho chiesto a vari rivenditori di mobili,e tutti mi hanno confermato che i mobili cucina standard sono di 60cm e il ridimensionamento della stessa causerebbe un sovrapprezzo del 30%. Non e' solo una questione di soldi,ma anche di spazi.Con dei mobili standard non riuscirei ad aprire completamente la porta-finestra e non essendo un appartamento molto spazioso anche solo 5cm in piu' per i mobili della cucina mi farebbero comodo. Sul disegno da me' firmato nel preliminare la spallina era di 75cm.
A cosa potrei appellarmi in questocaso? Il geometra che segue i lavori mi ha detto che le misure da me firmate erano indicative.Non c'e' un limite a questo?(Sara' anche indicativo ma 15cm mi sembrano un po' troppi).non vorrei ritrovarmi in una casa nuova in cui non posso neppure aprire una porta finestra.

So' di non essere molto chiaro,ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie a tutti anticipatamente
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2005, alle ore 23:38
    Sei chiaro se non altro per l'immaginazione di come certa gente lavori da cani!!! per tirare su una casa ci vuole un progetto e questo va chairamente fatto prima della realizzazione della casa stessa. le misure interne e ledistanze relative a questi tra di loro eccetera devono essere indicate e soprattutto rispettate perché quello che si va a realizzare deve essere conforme a quanto scritto nel progetto che è quello che risulta approvato dal comune. se loro realizzano qualcosa di diverso lo possono fare ma devono preesentare al comune una variante in corso d'opera. credo che loro abbiano fatto unn errore e non abbiano la capacità e le palle per ammetterlo. chiedi una copia del progetto approvato e confrontalo con lo stato attuale. se non hai ancora rogitato e al compromesso hai stipultato sulla base di una piantina conforme a quanto tu dici fai una proposta drastica di riduzione del prezzo perché tu in realtà hai comprato una casa che non esiste in quanto è diversa, oppure chiedi semplicemente che venga ripristinata la situazione di progetto. tieni duro
    giacuratolo

  • marco_1977
    Marco_1977 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2005, alle ore 08:15
    La ringrazio per la risposta. Sicuramente sta volta non faro' finta di niente. L'ho gia' fatto per il climatizzatore (Mi hanno fatto le predisposizioni interne per due split,ma non posso montarlo perche' mi hanno fatto l'uscita per il motore dietro la persiana della sala,quindi non potrei aprire nemmeno questa). Pero' sta' volta vado fino in fondo.
    Grazie per la disponibilita' e competenza,,appena verro' a capo di qualche novita' faro' sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI