menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-01 10:54:24

Errore nel rinnovo contratto


Lumus
login
28 Febbraio 2009 ore 17:19 4
Buonasera a tutti ecco il mio problema:
la studentessa che è nel mio appartamento a settembre aveva firmato un contratto di affitto di 6 mesi, su quel contratto c'era ovviamente scritto il suo corso di laurea.
La studentessa si è laureata a novembre e ora è iscritta al dottorato per cui ha deciso di rimanere a casa mia sempre alle stesse condizioni economiche. Purtroppo ieri ho dimenticato che si era laureta e che ora è al dottorato per cui ho rinnovato il vecchio contratto sul quale c'era scritto il vecchio corso di laurea e ovviamente non è menzionato il dottorato che invece frequenta già da 2 mesi. Come devo comportarmi tenuto conto che ho già pagato il mod. f23 e ho anche protocollato all'agenzia delle entrate il tutto? Faccio presente che la ragazza ovviamente inserisce i bolli nella dichiarazione dei redditi per ottenerne il rimborso. Grazie a chiunque sappia rispondermi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 19:27
    Per te non cambia niente a meno che l'affitto sia a canone "concordato" anziché un contratto a canone libero e tu usufruisca dello "sconto" del 30% sull'imponibile per la tua Irpef.

    Drvi chiarire meglio la tua situazione.

  • lumus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 07:51
    L'affitto è di 280? al mese (esattamente come lo era quello dei 6 mesi precedenti). L'unica cosa che cambia è la dicitura del corso di laurea. In pratica ho rinnovato un contratto di affitto per studenti ma la studentessa non è più iscritta a quel corso ma ad un altro dato che nel frattempo si è laureata. Questo mi ha fatto risparmiare 29,24? di marche da bollo della registrazione ma il resto sarebbe stato tutto uguale. Come devo comportarmi?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 08:05
    Non hai risposto alla domanda che ti ho fatto sopra.

    Ripeto, comunque per te non cambia nulla, è una semplice prosecuzione del contratto originariamente stipulato.

    Fai riferimento alla 431/98, qui trovi i contratti standard approvati dalle categorie interessate:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... ffitto.htm

  • lumus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 10:54
    Scusami per l'imprecisione, il contratto è a canone libero ed ho usato un modello di contratto acquistato da buffetti simile al terzo modello (il modello c) che prevede la dichiarazione del corso di laurea (la mia studentessa non frequenta più quel corso ma ora è al dottorato per questo non so se potevo effetuare il rinnovo).Quello che in pratica non ho pagato sono state le marche da bollo da 14,62? da apporre sui nuovi contratti e i 3,72? di importi speciali sull'imposta di bollo che a Napoli sono pagati esclusivamente quando si stipula un nuovo contratto (e non quando si rinnova a quanto dicono all'agenzia delle entrate ).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 08 Ottobre 2024 ore 15:18 2
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
347.397 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI