• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-21 19:34:40

Energia elettrica, esiste un garante per noi comuni mortali?


Silviamer
login
07 Agosto 2011 ore 13:54 5
Ho opzionato prima e acqustato poi una casa in costruzione all'interno di un intero comparto in costruzione. Da circa 8 mesi (e come me molti altri) pago il mutuo ma non posso andare a vivere nell'immobile poiché l'unico servizio primario attivo è il gas . Mancano (a tutto il comparto) luce, acqua e fogna. Ogni volta che tentiamo di far domanda di allaccio l'Enel la rigetta perché "mancano le condizioni necessarie", condizioni che loro dovrebbero rendere "necessarie", visto che sono stati già pagati dall'impresa.
Quello che mi domando è: esiste qualcuno (escludendo ovviamente l'impresa, visto che il 99% di coloro che hanno acquistato è già andato per vie legali!!!) a cui i poveri mortali si possano rivolgere per avere (come minimo) un'idea dei tempi e delle eventuali azioni da intraprendere in tal senso?
Grazie in anticipo
Silvia
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Agosto 2011, alle ore 18:24
    Ma le case son state consegnate così?
    o non le consegnano e hanno sforato i termini?

  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Agosto 2011, alle ore 21:05
    Quelle che son state terminate (per lo meno il grosso) sono state rogitate. La questione è un tantino difficile, comunque diciamo che chi prima (noi) e chi dopo i rogiti si son susseguiti con regolarità (ad un certo punto si è cominciato a temere di perdere tutto e siam corsi al riparo). Sul rogito non vi è menzione del fatto che mancano i servizi, quindi, teoricamente, noi avremmo potuto decidere di andare a vivere anche il giorno dopo...
    Ora la questione è che sappiamo per certo che gli enti son stati pagati e che in particolare l'enel (o per meglio dire la ditta cui l'enel ha appaltato il lavoro) sostiene (e tutti noi tendiamo a crederci) che ha trovato parecchi intoppi al momento dell'infilaggio dei cavi, cosa che ha inevitabilmente allungato i tempi (ma insomma quasi due anni mi sembra un allungamento un po' eccessivo). Il problema è che ormai brancoliamo letteralmente nel buio ( ), perché nessuno fornisce risposte e, in ogni caso alla luce ( ) dei fatti, chi si fida più?
    Da questo nasce l'interrogativo: esiste qualcuno al di sopra di tutti (proprietari, futuri proprietari, costruttore, capo cantiere, operai enel, ecc.) cui noi possiamo rivolgerci per dipanare la matassa.
    Ci stiamo concentrando sulla questione energia elettrica perché, come potete ben immaginare, è l'unica cosa per la quale non esista un sostituto (francamente non vorrei ridurmi come alcuni che hanno acquistato un gruppo elettrogeno e vivono più o meno come campeggiatori a casa propria...).
    Grazie mille per l'attenzione
    Silvia

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2011, alle ore 10:17
    SPORTELLO PER IL CONSUMATORE
    AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA ED IL GAS

    800166654


    auguri, e che la luce della vittoria vi arrida presto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Agosto 2011, alle ore 13:29
    Buongiorno. Spero che il Garante possa essere d'aiuto, ma non ho ben compreso se il complesso immobiliare, anche alla luce del regolamento edilizio locale, sia agibile.

  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 19:34
    Carissimi,
    magari poco vi interessa ma, anche al fine di ringraziare tutti coloro che hanno speso tempo ed energie per rispondermi, vi annuncio che "Fiat Lux"! Finalmente luce fu... Ora speriamo arrivino acqua e fogna
    Silvia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI