menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-12-23 10:21:51

Enel spostamento provvisorio cavi, preventivo consigli


Nightforce
login
03 Dicembre 2012 ore 11:37 5
Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo topic, sono Michele e scrivo dalla provincia di Salerno;
come da titolo abbiamo un problema con l'enel:
A luglio, in previsione dei lavori di ristrutturazione della casa dove abito con i miei genitori, abbiamo fatto richiesta (mediante call center) per lo spostamento provvisorio di certi cavi dell'enel che passano sulla facciata di casa nostra;
I lavori sono iniziati a fine settembre e ancora nessun cenno da quelli dell'enel, riprovato a contat/are il call center, i primi di ottobre ci dicono che dobbiamo andare al punto enel.
Va mio padre il giorno dopo al punto enel e gli viene detto che avevano una lettera per noi che "avrebbero" dovuto spedire con la quale veniva richiesto il versamento di 120? per far muovere i "preventivatori" (cosi chiamati dall'addetto enel)
Ok ci si piega a 90°, si pagano i 120?, si porta la ricevuta al punto enel e mio padre da non 1 ma ben 4 contatti telefonici (mio, suo, di mia madre e di casa).
Passa il tempo e questi ..... non si fanno sentire; ad inizio settimana scorsa mi chiama un numero privato a casa e mi viene detto che devo contattare il referente enel della nostra pratica.
Lo chiamo, gli spiego il problema, mi dice che farà di tutto per far venire un tecnico entro 2 giorni; come promesso viene il tecnico accusandomi che lui ha cercato di contattarci ma che noi ci siamo resi irreperibili (è arrivata anche una lettera a casa che a causa della nostra irreperibilità i tecnici enel non hanno potuto effettuare il lavoro richiesto) cosa assolutamente falsa..
Ok detto ciò lo accompagno sul cantiere e gli espongo il problema, dando come soluzione il passaggio di questo dannatissimo cavo in un corrugato e di attaccarlo al ponteggio provvisoriamente dato che il muro deve essere abbassato, devono essere fatti dei fori con un fioretta da 45 devono essere fatte le iniezioni di cemento e deve essere armato un cordolo di cemento su cui verranno poggiati i nuovi solai. Lui conviene con me e mi dice procuratevi un tubo corrugato da 80 per la lunghezza del cavo, ci sarà da pagare una cosetta (gia mi iniziano a girare i cosidetti) ma lui mi assicura che si tratta di massimo 200? comprensivi dei 120.
Io pizzico sulla pancia dico ok soccombiamo e mi assicura che già da lunedì cioè oggi posso andare al punto enel per prendere visione del preventivo (in modo da velocizzare i tempi).
Oggi va mio padre al punto enel e scopre che il preventivo non è una sciocchezza ma è di 800? più i 120 ovvero 920? per staccare semplicemente un cavo da dei ganci e passarlo in un corrugato (spaccato) (LA COSA BELLA CHE NEL PREVENTIVO NON CI SONO LE VOCI DEI LAVORI CHE VERRANNO EFFETTUATI CHE POSSANO GIUSTIFICARE QUESTO PREZZO) quindi non si provocherebbe nemmeno l'interruzione di corrente ai clienti che usufruiscono di quel cavo..in più il corrugato lo devo fornire io in più devo ripristinare anche gli attacchi dopo i lavori? ma questi so camorristi...
Comunque per non portarla a lungo mio padre ha fatto questo benedetto bonifico e domani deve andare a presentare il foglio al punto enel e firmare l'accettazione di preventivo.
Ora la cosa che vorrei chiedere sull'accettazione di preventivo ci sono clausole del tipo "il cliente rinuncia alla richiesta di risarcimento o cose del genere?"
Perché noi dopo lo spostamento vorremmo chiedere il risarcimento del prezzo che dobbiamo pagare ingiustamente in più questa loro inerzia comporta un fermo dei lavori (danno all'impresa e a noi), in più la casa è senza solaio le mura sono libere e c'è anche un certo pericolo visto il maltempo che sta facendo.
Potete darmi dei consigli? su eventuali azioni legali post lavori di spostamento?
se vi è una clausola che comporta l'impossibilità di avanzare richieste di risarcimento vi sono le condizioni affinchè si configuri un reato e quindi la possibilità di denunciarli alla procura della repubblica.
Cordiali Saluti
Michele
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 08:17
    Buongiorno a Lei, il comportamento dell'ente preposto, in effetti, appare piuttosto vessatorio...ricostruendo nel dettaglio la vicenda, potrebbe avere fondato titolo ad un indennizzo.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 09:32
    La mia esperienza è stata del tutto diversa.

    avevo un cavo che da un palo andava sulla mia facciata e scendeva al contatore del vicino, l'enel è uscita nel giro di pochi gorni dopo la richiesta e ha dapprima fissato il cavo al ponteggio poi eseguito uno scavo in strada e l'ha interrato.
    Tutto senza spese ne mie ne del vicino.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 14:02
    Grazie Robi della testimonianza.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 21:50
    Purtroppo anche io ho avuto una triste esperienza con l'Enel in merito ad uno spostamento cavi.

    Premesso che il tecnico delle Sicurezza della mia abitazione aveva detto che se non si spostavano quei cavi non si potevano iniziare le lavorazioni e che nel giro di 30gg avrebbero effettuato tutte le lavorazioni, contatto prontamente l'Enel per richiedere un sopralluogo così da ricevere il preventivo. Per il sopralluogo ho dovuto sborsare 121? che sarebbero stati stornati dal preventivo se fosse stato accettato, altrimenti avrei fatto una donazione (che correttezza!!).
    Dopo circa 20gg mi mandano il preventivo, ma giusto perché li stressavo per riceverlo. Il 6gennaio 2012 lo accetto e quindi mi dicono che entro 60gg lavorativi sarebbero venuti a spostare i cavi.
    Si sono presentati ad aprile (ovvero al 59-esimo giorno) e però la ditta che stava eseguendo i lavori aveva provveduto da se a mettere in sicurezza i cavi passandoli in un tubo corrugato,così loro son venuti ma non hanno potuto eseguire il lavoro. Io non ho potuto dire nulla perché in questo caso ero io in torto e anzi sono stata "fortunata", a loro dire, perché potevano anche denunciarmi ai carabinieri x aver toccato un cavo di loro proprietà.

    Ovviamente questa cosa mi è costata la modica cifra di 850? totali.

    Io spero di trovare il modo x farmi ritornare questi soldi anche se penso che sia quasi impossibile.Online avevo visto che non avrei dovuto pagare per spostare i cavi in quanto loro avevano creato una sorta di servitù passandoli sul prospetto della mia proprietà e avrebbero dovuto provvedere da se a spostarli.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 10:21
    Vista l'entità degli indennizzi preventivabili, potrebbe valere la pena d'affidarsi alla decisione 'equitativa' (ossia, non vincolata da parametri strettamente normativi) del Giudice di Pace competente per territorio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI