• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-30 08:46:17

Elettricista problematico...


Gundamrx91
login
29 Luglio 2008 ore 11:44 8
L'elettricista che mi deve rifare l'impianto elettrico nella casa mi sta creando problemi con le fatture: in pratica devo pagare un anticipo del lavoro (il 25% del totale del preventivo) per l'inizio dei lavori (normale direi), cosi' gli ho chiesto una fattura, che poi paghero' tramite bonifico, con la voce della manodopera separata; il problema dell'elettricista e' che secondo lui non mi puo' quantificare questa voce perche' non sa a quante ore di lavoro corrispondono e stessa cosa per i materiali che dovrebbe indicare pezzo per pezzo nella fattura, con un lavoro troppo oneroso per lui.
Io ora non so se sia possibile indicare una voce generica "materiale elettrico" o simile, e poi una voce generica "manodopera" che sommate diano il totale dell'anticipo richiesto, pero' a quanto pare no.

Dove posso trovare delle informazioni in merito, magari con indicate le varie leggi??

Grazie
  • danoldo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 12:16
    Puoi far fare una fattura d'anticipo con su scritto semplicemente "acconto per impianto elettrico legge......." poi a fine lavori farai fare una fattura riepilogativa precisa con separazione di materiale e manodopera e da cui scalerai gli acconti già pagati.

  • gundamrx91
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 12:29
    E' quello che gli ho suggerito, pero' nella fattura a saldo mi dice che non potrebbe comunque indicare il dettaglio dei materiali perche' l'importo totale supererebbe quanto preventivato!!!!
    Inoltre vuole comunque degli anticipi per il proseguimento dei lavori.... insomma la mia paura e' che in questo modo non posso chiedere la detrazione irpef al 36% con questo signore perche' non ha voglia di fare una fattura dettagliata.

    Mi chiedo sempre, e' possibile indicare una voce generica MATERIALE e una MANODOPERA???

    Grazie

  • danoldo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 12:40
    Io non ne sono sicuro al cento per cento, ma credo che possa benissimo alla fine fare una fattura riepilogativa dove scrive semplicemente manodopera e materiali per impianto elettrico. In un impianto complesso sarebbe impensabile andare ad elencare il tutto.
    Comunque per sicurezza aspetta le risposte degli esperti del forum.
    Per le fatture di anticipo non preoccuparti, ne puoi far fare anche 20 come ti ho indicato io...

  • gundamrx91
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 13:48
    Ok grazie.
    Ultimo dubbio da chiarire sarebbe nella fattura a saldo dei lavori: qualora l'elettricista indicasse nello specifico tutto il materiale usato (placchette, cavi, interruttori, ecc. ecc.), la somma di tutto piu' quello della manodopera costituirebbe l'importo totale del preventivo, pero' essendoci i vari anticipi gia' pagati ovviamente l'importo della fattura a saldo non andrebbe bene. In questi casi e' possibile inserire, come voci a credito in fattura , gli anticipi gia' percepiti? Oppure inserire una voce di sconto (forfettario o %) sul materiale fornito, in modo da pagare effettivamente la parte rimanente??

  • danoldo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 13:51
    Nella fattura riepilogativa detrarrai dall'importo totale le varie voci di anticipo già versate e pagherai soltanto il saldo rimasto. Se sono 10 anticipi metterai il saldo - 1° anticipo, - 2° anticipo e così via...

  • gundamrx91
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 14:05
    Perfetto sei stato chiarissimo. Grazie ancora

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 23:04
    L'indicazione dei materiali in fattura non è necessario sia particolareggiata, basta l'indicazione generale della tipologia.

    Se l'elettricista ha tutti questi problemi, che chieda al suo commercialista.

    Ti ricordo di inviare il modulo preventivo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, pena la perdita delle agevolazioni.

    Tutte le risposte alle tue domande le trovi come al solito qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • gundamrx91
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 08:46
    Il modulo a Pescara l'ho gia' inviato.
    Riguardo la fattura ho chiesto anche conferma al CAF i quali confermano quanto detto: e' sufficiente una indicazione generica di quanto esposto in fattura.
    Se questo elettricista dovesse avere troppi problemi per lavorare... ne trovo un altro!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI