• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-30 08:46:17

Elettricista problematico...


Gundamrx91
login
29 Luglio 2008 ore 11:44 8
L'elettricista che mi deve rifare l'impianto elettrico nella casa mi sta creando problemi con le fatture: in pratica devo pagare un anticipo del lavoro (il 25% del totale del preventivo) per l'inizio dei lavori (normale direi), cosi' gli ho chiesto una fattura, che poi paghero' tramite bonifico, con la voce della manodopera separata; il problema dell'elettricista e' che secondo lui non mi puo' quantificare questa voce perche' non sa a quante ore di lavoro corrispondono e stessa cosa per i materiali che dovrebbe indicare pezzo per pezzo nella fattura, con un lavoro troppo oneroso per lui.
Io ora non so se sia possibile indicare una voce generica "materiale elettrico" o simile, e poi una voce generica "manodopera" che sommate diano il totale dell'anticipo richiesto, pero' a quanto pare no.

Dove posso trovare delle informazioni in merito, magari con indicate le varie leggi??

Grazie
  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 12:16
    Puoi far fare una fattura d'anticipo con su scritto semplicemente "acconto per impianto elettrico legge......." poi a fine lavori farai fare una fattura riepilogativa precisa con separazione di materiale e manodopera e da cui scalerai gli acconti già pagati.

  • gundamrx91
    Gundamrx91 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 12:29
    E' quello che gli ho suggerito, pero' nella fattura a saldo mi dice che non potrebbe comunque indicare il dettaglio dei materiali perche' l'importo totale supererebbe quanto preventivato!!!!
    Inoltre vuole comunque degli anticipi per il proseguimento dei lavori.... insomma la mia paura e' che in questo modo non posso chiedere la detrazione irpef al 36% con questo signore perche' non ha voglia di fare una fattura dettagliata.

    Mi chiedo sempre, e' possibile indicare una voce generica MATERIALE e una MANODOPERA???

    Grazie

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 12:40
    Io non ne sono sicuro al cento per cento, ma credo che possa benissimo alla fine fare una fattura riepilogativa dove scrive semplicemente manodopera e materiali per impianto elettrico. In un impianto complesso sarebbe impensabile andare ad elencare il tutto.
    Comunque per sicurezza aspetta le risposte degli esperti del forum.
    Per le fatture di anticipo non preoccuparti, ne puoi far fare anche 20 come ti ho indicato io...

  • gundamrx91
    Gundamrx91 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 13:48
    Ok grazie.
    Ultimo dubbio da chiarire sarebbe nella fattura a saldo dei lavori: qualora l'elettricista indicasse nello specifico tutto il materiale usato (placchette, cavi, interruttori, ecc. ecc.), la somma di tutto piu' quello della manodopera costituirebbe l'importo totale del preventivo, pero' essendoci i vari anticipi gia' pagati ovviamente l'importo della fattura a saldo non andrebbe bene. In questi casi e' possibile inserire, come voci a credito in fattura , gli anticipi gia' percepiti? Oppure inserire una voce di sconto (forfettario o %) sul materiale fornito, in modo da pagare effettivamente la parte rimanente??

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 13:51
    Nella fattura riepilogativa detrarrai dall'importo totale le varie voci di anticipo già versate e pagherai soltanto il saldo rimasto. Se sono 10 anticipi metterai il saldo - 1° anticipo, - 2° anticipo e così via...

  • gundamrx91
    Gundamrx91 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 14:05
    Perfetto sei stato chiarissimo. Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 23:04
    L'indicazione dei materiali in fattura non è necessario sia particolareggiata, basta l'indicazione generale della tipologia.

    Se l'elettricista ha tutti questi problemi, che chieda al suo commercialista.

    Ti ricordo di inviare il modulo preventivo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, pena la perdita delle agevolazioni.

    Tutte le risposte alle tue domande le trovi come al solito qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • gundamrx91
    Gundamrx91 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 08:46
    Il modulo a Pescara l'ho gia' inviato.
    Riguardo la fattura ho chiesto anche conferma al CAF i quali confermano quanto detto: e' sufficiente una indicazione generica di quanto esposto in fattura.
    Se questo elettricista dovesse avere troppi problemi per lavorare... ne trovo un altro!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI