Ciao a tutti. Esordisco su questo interessantissimo forum (complimenti !) con un quesito:
ho comprato casa in costruzione tramite proposta di acquisto poi accettata, e sabato mattina mi incontro con architetto e costruttore per firmare il compromesso e versare la caparra. Mi sono fatto inviare, per leggerla bene prima, la bozza di compromesso che hanno usato per la vendita delle altre 2 unità di questo borgo. L'elemento che più mi interessa ed anche mi preoccupa sono i tempi di completamento lavori e di rogito...per cui volevo proporre al costruttore di chiarire meglio alcuni aspetti rispetto agli altri accordi, dove c'è scritto che " la consegna a lavori ultimati deve essere fatto entro e non oltre il 31 maggio 2010."
La mia motivazione non è una mancanza di fiducia verso di lui, ma l'idea di chiarire meglio adesso, che siamo tutti tranquilli e felici, piuttosto che litigare ed essere ansiosi dopo...
A parte il discorso sulle penali che saranno da contrattare, e spero definite almeno in parte in quella sede, mi consigliate di :
1) fare aggiungere la dicitura "termine perentorio ed essenziale" ?
2) specificare oltrechè la fine dei lavori, che quel termine (o un altro) vale anche come data limite per il rogito? O e' sottointeso?
3) la consegna "teorica" di cui abbiamo discusso sarebbe fine 2009 / inizio 2010, e ci passa un sacco di tempo in mezzo...visto che io per coprire parzialmente la somma dell'acquisto dovrò vendere una casa ora affittata che si libererà nel corso del 2009...volevo prendermi i tempi giusti con la massima tranquillità! Cioè:
-) La data di limite massimo vale anche per me?
-) Se non ho venduto ho diritto a non avere conseguenze prima di quella data (penali, perdita caparra, danni)?
-) Sarebbe lecito e logico inserire anche un termine minimo prima del quale io non mi impegno a rogitare oltrechè dirglielo a voce (lo sa ma non si sa mai....)? Es: se a settembre 2009 ha finito ed è pronto per rogitare ed io non ho ancora venduto, ho ancora un po' di tempo per tentare di vendere senza essere costretto a indebitarmi un tot?
grazie