• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-19 16:59:50

Elementi compromesso: indicazione tempi min e max rogito


Anonymous
login
19 Febbraio 2008 ore 09:12 5
Ciao a tutti. Esordisco su questo interessantissimo forum (complimenti !) con un quesito:
ho comprato casa in costruzione tramite proposta di acquisto poi accettata, e sabato mattina mi incontro con architetto e costruttore per firmare il compromesso e versare la caparra. Mi sono fatto inviare, per leggerla bene prima, la bozza di compromesso che hanno usato per la vendita delle altre 2 unità di questo borgo. L'elemento che più mi interessa ed anche mi preoccupa sono i tempi di completamento lavori e di rogito...per cui volevo proporre al costruttore di chiarire meglio alcuni aspetti rispetto agli altri accordi, dove c'è scritto che " la consegna a lavori ultimati deve essere fatto entro e non oltre il 31 maggio 2010."
La mia motivazione non è una mancanza di fiducia verso di lui, ma l'idea di chiarire meglio adesso, che siamo tutti tranquilli e felici, piuttosto che litigare ed essere ansiosi dopo...
A parte il discorso sulle penali che saranno da contrattare, e spero definite almeno in parte in quella sede, mi consigliate di :
1) fare aggiungere la dicitura "termine perentorio ed essenziale" ?
2) specificare oltrechè la fine dei lavori, che quel termine (o un altro) vale anche come data limite per il rogito? O e' sottointeso?
3) la consegna "teorica" di cui abbiamo discusso sarebbe fine 2009 / inizio 2010, e ci passa un sacco di tempo in mezzo...visto che io per coprire parzialmente la somma dell'acquisto dovrò vendere una casa ora affittata che si libererà nel corso del 2009...volevo prendermi i tempi giusti con la massima tranquillità! Cioè:
-) La data di limite massimo vale anche per me?
-) Se non ho venduto ho diritto a non avere conseguenze prima di quella data (penali, perdita caparra, danni)?
-) Sarebbe lecito e logico inserire anche un termine minimo prima del quale io non mi impegno a rogitare oltrechè dirglielo a voce (lo sa ma non si sa mai....)? Es: se a settembre 2009 ha finito ed è pronto per rogitare ed io non ho ancora venduto, ho ancora un po' di tempo per tentare di vendere senza essere costretto a indebitarmi un tot?

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 09:38
    Le clausole contrattuali valgono per entrambe le parti!

    Per dare validità al termine perentorio di consegna e di rogito è indispensabile inserire nel contratto anche una penale per ogni giorno di ritardo oltre il limite da entrambi sottoscritto.

    Ti consiglio quindi di valutare con attenzione i tuoi tempi (vendita della tua vecchia casa) e di inserire una data cera, di solito è il costruttore che ritarda e senza una penale precisa è poi difficile ottenere un rimborso o quantomeno una riduzione del prezzo.

    Qui trovi precisi riferimenti giurisprudenziali che ti possono aiutare:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    Qui trovi l'ottima guida dell'Agenzia delle entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

    Leggi con attenzione qui i tuoi diritti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Qui la circolare dell'Agenzia sulle imposizioni di compravendita:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 09:50
    Mille grazie! Lo farò e vi aggiornerò.
    Buona giornata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 15:08
    Giusto per inquadrare la fattispecie, il tuo è un acquisto tutelato dal d. lgs. 122/2005? il titolo edilizio (permesso di costruire) a quando risale?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 15:13
    Direi proprio di sì! l'autorizzazione direi che risale a quest'estate ed la concessione è stata concessa la settimana scorsa...Esigerò la fidejussione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 16:59
    Esigi anche il resto: polizza indennitaria, capitolato dettagliato e progetto corrispondente al titolo edilizio!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI