menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-09 21:32:05

Edificare su terreno non edificabile

Nasimo
login
25 Ottobre 2005 ore 13:32 6
Buongiorno a tutti Voi!
Mia suocera è proprietaria di un terreno agricolo (in Piemonte) di circa 10000mq. Il suo sogno è che diventasse edificabile come altri nella zona. Però ci hanno spiegato che solitamente il comune da il permesso di edificare ai coltivatori diretti. Se mia suocera riuscisse a diventarlo, potrebbe costruire? Se si potesse fare, quali limiti di mq dovrebbe rispettare? (per la casa intendo). Potrebbe viverci solo lei o potrebbe andare a viverci sua figlia e/o figlio? Grazie per l' attenzione, buon lavoro e buon pomeriggio a tutti!!
S.P.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 17:17
    Chiedi a qualche associazione di categoria dei coltivatori come poter divenire imprenditore agricolo, ecc.

Non vorrei scoraggiarti, ma probabilmente scopriresti un mare di difficoltà, se però ritenessi di poterlo fare ...

Ciao.

Gigi

• ferdy68
    0
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 09:04
    Fai una cosa, costruiscici una baracca abusivamente e poi domanda il condono. Male che vada te la fanno demolire; ma se ti va bene poi fai domanda di ristrutturazione.
    ciao

• gigi0
    0
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 09:14
    Il condono è un evento eccezionale ed è ormai chiuso.

La costruzione anche di una baracca abusiva comporta una serie di sanzioni, anche penali, piuttosto importanti.

Se tutti potessero costruire su terreni agricoli, perché vi sarebbero dei fessi pronti ad acquistare carissimi terreni edificabili?

Non mi pare particolarmente edificante consigliare di commettere degli abusi e poi, magari, mettersi in prima fila a contestare per la tutela dell'ambiente, oppure per l'aumento delle tasse, forse causato anche dalla necessità di urbanizzare le aree oggetto di abusivismo edilizio.

Siamo tutti bravissimi a pretendere dagli altri ciò che noi non faremmo!

Ciao.

Gigi

• myemotion
    0
    Venerdì 4 Novembre 2005, alle ore 11:47
    Con 10.000 mq di terreno un edificio non residenziale dovrebbe poterlo fare. Qui da noi consentono di fare il 0.03 % di superficie residenziale ed un'altro tot di non residenziale. Quindi potrebbe costruire con intento di farsi un piccolo deposito per la frutta anche se non ha un'azienda agricola.
    In fin dei conti se ha degli alberi di frutta dove la mette sta frutta, macchinari agricoli anche se coltiva ciò in forma privata.
    Prova a chiedere ad un tecnico e vedi un po.

• gigi0
    0
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 09:56
    Le leggi urbanistiche inerenti le costruzioni su fondi agricoli sono di carattere regionale e possono variare notevolmente.

Credo di rammentare che la legge piemontese sia abbastanza simile a quella lombarda che conosco bene, che consenta quindi l'edificazione della propria dimora solamente all'imprenditore agricolo a titolo principale.

Non credo però che il problema possa essere risolto dalla mia e dalle altre ipotesi che, in quanto tali, non offrono alcuna garanzia che, invece, potrebbe essere fornita dal tecnico comunale.

Ciao.

Gigi

• roberto2727
    0
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 21:32
    Ciao,io ho un lotto di terreno agricolo,con dei capanni a ricovero attrezzi condonati,di 65,00 mq circa,io posso richiedere la ristrutturazione in cemento,ma non è ad uso abitativo.Ma in fondo se io faccio un appartamentino,per la mia famiglia e ci viviamo,chi viene a vedere?

Inserisci la tua domanda in una nuova discussione, non riprendere un post vecchio di oltre un anno .... Staff

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI