Ciao a tutti....ho bisogno di voi perché non so che fare....
Il 18/09 ho visto una casa (del valore di 115.000 euro - anno di costruzione 1983) molto carina e avevo deciso di comprarla...sono andato in agenzia ed ho firmato un compromesso dando come deposito cauzionale 2.500 euro...
Il 22/09 i miei amici mi dicono che la casa è in zona "peep", cioè che il terreno è del comune e che se volevo comprarlo dovevo pagare il comune per riscattarlo (sul compromesso questo non c'era scritto...). Mi sono recato allora in agenzia per delucidazioni e loro mi dicono che non c'è nessun problema perché il proprietario stava riscattando il terreno x conto mio e che comunque il prezzo della casa non cambiava...
Il 25/09 torno in agenzia per farmi fare un preventivo per il mutuo tramite il loro intermediario di fiducia...trovo buono un preventivo e mi fanno firmare delle carte (non so cosa fossero perché non me le hanno fatto leggere).
Il giorno dopo i miei amici mi dicono che fare il mutuo con l'agenzia è come farsi autogoal...perché in quella maniera curano tutti i loro interessi e a pensarci bene mi sembrava tutto troppo facile....
E allora torno in agenzia per chiedere altri spiegazioni e mi dicono che il mutuo era pronto, che hanno già pensato a tutto loro e che mi avrebbero chiamato quando sarebbe arrivata la pratica....
Io allora mi insospettisco ancora di più ed ho azzardato a chedergli che cosa succedeva se volevo annullare l'acquisto...
L'avessi mai fatto! L'agente mi ha intimato di non farlo perché fra penali, caparre e spese avrei dovuto sborsare più di 10.000 euro (+ la cauzione di 2.500 euro) x l'annullamento delle pratiche e che comunque arrivati a questo punto non si può più tornare indietro.
Ora io mi domando....pur non avendo fatto niente (a parte firmare dei fogli che ancora non so a cosa servissero...), posso ancora ritirarmi dall'acquisto visto che io la pratica del mutuo non l'ho ancora vista e firmata e che devo comunque fare ancora il rogito?
Grazie per la pazienza....