• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-11 15:12:11

E se voglio annullare l'acquisto della casa?


Veleno76
login
11 Ottobre 2006 ore 11:48 2
Ciao a tutti....ho bisogno di voi perché non so che fare....

Il 18/09 ho visto una casa (del valore di 115.000 euro - anno di costruzione 1983) molto carina e avevo deciso di comprarla...sono andato in agenzia ed ho firmato un compromesso dando come deposito cauzionale 2.500 euro...

Il 22/09 i miei amici mi dicono che la casa è in zona "peep", cioè che il terreno è del comune e che se volevo comprarlo dovevo pagare il comune per riscattarlo (sul compromesso questo non c'era scritto...). Mi sono recato allora in agenzia per delucidazioni e loro mi dicono che non c'è nessun problema perché il proprietario stava riscattando il terreno x conto mio e che comunque il prezzo della casa non cambiava...

Il 25/09 torno in agenzia per farmi fare un preventivo per il mutuo tramite il loro intermediario di fiducia...trovo buono un preventivo e mi fanno firmare delle carte (non so cosa fossero perché non me le hanno fatto leggere).

Il giorno dopo i miei amici mi dicono che fare il mutuo con l'agenzia è come farsi autogoal...perché in quella maniera curano tutti i loro interessi e a pensarci bene mi sembrava tutto troppo facile....

E allora torno in agenzia per chiedere altri spiegazioni e mi dicono che il mutuo era pronto, che hanno già pensato a tutto loro e che mi avrebbero chiamato quando sarebbe arrivata la pratica....

Io allora mi insospettisco ancora di più ed ho azzardato a chedergli che cosa succedeva se volevo annullare l'acquisto...

L'avessi mai fatto! L'agente mi ha intimato di non farlo perché fra penali, caparre e spese avrei dovuto sborsare più di 10.000 euro (+ la cauzione di 2.500 euro) x l'annullamento delle pratiche e che comunque arrivati a questo punto non si può più tornare indietro.

Ora io mi domando....pur non avendo fatto niente (a parte firmare dei fogli che ancora non so a cosa servissero...), posso ancora ritirarmi dall'acquisto visto che io la pratica del mutuo non l'ho ancora vista e firmata e che devo comunque fare ancora il rogito?

Grazie per la pazienza....
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 14:08
    Secondo me i tuoi amici... parlano troppo!
    E' in zona PEEP, e va bene. Ma mi pare che il venditore stia già riscattando il terreno, per cui tu compri ciò che avevi chiesto e che ti era piaciuto. E mi pare che a questo punto le carte siano tutte in regola.
    Tu devi chiedere un mutuo, e lo chiedi alla banca collegata all'agenzia: avresti potuto chieder più preventivi e scegliere quello più consono alla tua condizione. Quello della banca dell'agenzia ti è andato bene subito e non hai perso tempo a chiedere altri preventivi. Hai firmato.
    Ma adesso non ho capito perché ti vuoi tirare indietro: perché i tuoi amici ti hanno detto...?
    La casa ti piace? L'hai pagata quanto hai offerto, per cui per te valeva quella cifra. Hai fatto il mutuo (il fatto che non hai letto le carte che hai firmato, scusami, ma lo puoi imputare solo a te stesso, perché avresti potuto benissimo far aspettare mezz'oretta prima di firmare per legegrti tutto, oppure dire che leggevi a casa e avresti firmato tutto l'imdomani...) e quando hai firmato ti è sembrato congruo. Perché questi ripensamenti adesso?

    Beh, se alla fine deciderai di tirarti indietro, dovrai ridare il doppio della caparra comfirmatoria e le spese del mutuo già sostenute (perizia, apertura pratica, notaio,...). Vedi te se ti conviene...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 15:12
    Scusate, ma quando si compra una casa, non si dovrebbe quantomeno rifletterci?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI