• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-12 21:24:22

E se la dia non comprende tutti i lavori?


Vera1
login
11 Settembre 2007 ore 16:32 8
Per problemi che non sto qui a menzionare ho affidato il compito di presentare la Dia alla ditta che eseguirà i lavori senza possibilità di controllare prima il contenuto della stessa. A cose fatte mi accorgo che nella Dia non è menzionato il lavoro di abbattimento muro per unificare cucina/salone. Adesso come faccio? Posso farlo lo stesso il lavoro o avrò problemi sia con il comune che con l'agenzia delle Entrate (per il 36%)?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 21:02
    Ci penserà il D.L. o l'impresa a fare la modifica o l'integrazione che non dovrebbe comportare oneri.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 22:12
    Ok grazie Condominiale, ma se dovessi procedere con tali lavori senza integrazione Dia a cosa vado incontro secondo te?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 12:54
    Parlane con l'impresa, sai quanti "lavoretti" extra vengono fatti in ogni ristrutturazione!

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 15:53
    Ehhhh lo immagino, ma poi sarebbe possibile fare la variazione al catasto della planimetria della casa ?

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 16:18
    Ti rispondo qui... naturalmente la risposta varrà anche per l'altro topic gemello...
    Innanzitutto l'errore è del tecnico della ditta o tuo, se per caso gli hai comunicato una verifica all'ultimo momento?
    In entrambi i casi non vedo quali drammi possa comportare la redazione di una nuova dia (anche se l'onere di ripresentare la dia spetta a te non penso che i costi siano proibitivi).
    Ora se tu nella planimetria post operam della dia (quella sbagliata, per capirci) indichi una certa distribuzione degli spazi interni è naturale che il tecnico comunale, al momento del ricevimento della variazione catastale, si aspetti la stessa disposizione...no?

    Quindi perché complicarsi la vita? Non è più semplice risolvere il problema in partenza?

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 17:50
    Io avevo comunicato alla ditta che farà i lavori ciò che volevo fare e non avendo nessuna conoscenza e competenza avevo dato l'incarico anche della presentazione Dia. A cose fatte mi ritrovo una Istanza Dia + una relazione tecnica asseverata (a firma di un progettista Ing.) con allegate 2 foto dell'esterno della casa e l'elenco dei lavori da fare (non è indicato il Direttore dei lavori). Null'altro. E' possibile che ciò che è stato presentato è una semplice comunicazione e non una Dia?

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 18:55
    Non è possibile
    o è una dia, oppure una comunicazione!
    Se nella domanda protocollata al comune c'è scritto "denuncia di inizio attività ... ai sensi del dpr 380/01... " non può essere che quella!
    Considera inoltre che la comunicazione non richiede elaborati grafici o relazione tecnica asseverata, in quanto non è previsto l'apporto di tecnici.

    Se tu hai dato mandato ad un professionista di preparare e presentare la dia e hai preso accordi precisi sulle lavorazioni da effettuare c'è una certa "responsabilità morale" da parte del professionista, che dovrebbe operarsi per risolvere la questione. Purtroppo anche tu hai responsabilità, visto che la dia viene sottoscritta dal committente.

    Credo che un accordo amichevole col professionista si possa anche trovare: lui ti fa le modifiche gratis (10 minuti di lavoro) e tu paghi i diritti di segreteria per la nuova dia.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 21:24
    Grazie Lorenz, penso proprio di far così..... oppure..... dato che nei prossimi mesi (certo dopo gennaio) dovrà presentare ( sempre su mio incarico) un progetto per la realizzazione di un box seminterrato posso farlo aggiungere come lavoro in quell'occasione? In questa maniera con questa Dia che ho adesso potrei già mandare a Pescara il modulo di inizio lavori? (mi trovo stretta con i tempi perché devo cominciare a pagare i creditori ) Se sì, è esatto che sul modulo da spedire a Pescara abbia indicato come data di inizio lavori 1 mese esatto dalla data di presentazione Dia (11 Settembre-11Ottobre)?
    Grazie di cuore per l'aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI