• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-03 11:19:55

E' possibile qsta cosa?


Stella75
login
30 Luglio 2006 ore 19:00 13
Ciao, sembrerà una domanda strana, forse - lo so - da soap opera... ma x me ha un senso...
Volevo sapere se è possibile che di fronte ad un notaio si faccia un accordo del tipo 'io (padre di X), se entro la tal data X non sposa Y, dono la mia casa ad Y'?
So che è strano ma è importante!
GRAZIE!
  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Luglio 2006, alle ore 20:53
    E perché no? Solo che se io fossi X mandarei quel paese tutti e me ne andrei via...

  • stella75
    Stella75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Luglio 2006, alle ore 21:04
    Grazie x la risposta.
    Ho postato la domanda qui x' mi han fatto venire il dubbio che un notaio nn possa accettare una cosa del genere...
    Anche io al posto di X manderei tutti al diavolo... ma X e Y hanno un figlio e X nn lo fa....

  • stella75
    Stella75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 10:52
    E' possible che un notaio accetti una condizione di questo tipo?

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 11:56
    Sì tu poi disporre come vuoi del tuo patrimonio (anche sotto certe condizioni -purché non siano materialmente "impossibili") però entro i limiti stabiliti dal codice civile, che proteggono i tuoi eredi, ai quali spetta una quota "legittima" del tuo patrimonio (dato da quanto ti rimane alla tua morte + le donazioni fatte in vita) e quindi l'erede X potrebbe opporsi alla spoliazione della propria eredità.
    Uto

  • stella75
    Stella75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 11:59
    Ah ok, grazie x la risposta.
    Mi avevano fatto venire il dubbio che un notaio nn potesse accettare una simile condizione in quanto comporterebbe una sorta di obbligo al matrimonio.
    Grazie mille!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 15:19
    Non si potrebbe lasciare tutto al piccolino, sotto tutela dei genitori ovviamente fino alla sua maggiore età... costringere una persona a sposarsi non credo si possa fare... però almeno il cucciolo e la mamma avranno sempre un tetto sopra la testa...

  • stella75
    Stella75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 18:18
    Lui nn ha intenzione di lasciare nè il bambino nè la madre (che xò non ama) e dice che suo padre ha posto questo vincolo e che è stato fatto un accordo (se entro la tal data non si sposano, la quota della casa che appartiene al padre verrà donata a lei...) davanti ad un notaio. Mi chiedevo se fosse possibile.

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Agosto 2006, alle ore 16:36
    Ah ok, grazie x la risposta.
    Mi avevano fatto venire il dubbio che un notaio nn potesse accettare una simile condizione in quanto comporterebbe una sorta di obbligo al matrimonio.
    Grazie mille
    Infatti non lo è, in entrambi i casi (e come potrebbe essere, poi?).
    Nota che se il bambino è già stato riconosciuto (o lo sarà in qualisasi maniera ciò avvenga -anche ob torto collo ) da X, entrerà anche lui nella linea della successione -per cui le cose si complicano ancora di più per un X che volesse agire contro la donazione...

    Uto

  • stella75
    Stella75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Agosto 2006, alle ore 18:16
    Ciao,
    'Non lo è' cosa, Uto? Scusa ma nn ho capito a cosa ti riferisci e ho bisogno di capire...
    Il bambino è già stato riconosciuto ed è già grandino, ma sembra che il papà di X ora, per convincere X a sposare Y, madre del bambino, abbia avuto questa bella idea... (no comment)
    X nn ha, per ora, intenzione di agire contro la donazione.
    Io volevo solo sapere se è possibile porre una simile condizione di fronte ad un notaio.
    Grazie

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 10:55
    Ciao.
    "Non lo è" = non è un obbligo (t'avevo citato apposta! ) -e non capisco come mai tu la interpreti come tale...
    Qualsiasi obbligazione condizionale (ma la condizione non dev'essere impossibile -sennò è nulla!) è perfettamente legittima (ma, considerazione del tutto personale, lascia il tempo che trova: al cuor non si comanda! )

    Uto

  • stella75
    Stella75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 11:07
    Ciao,
    io non la interpreto necessariamente come un obbligo, tant'è che ho scritto 'una sorta di obbligo'... però - per lo meno dal punto di vista umano - io lo vedo come tale, x' se lui nn vuole sposarsi e suo padre x spingerlo a farlo pone questa condizione, mi sembra una scelta forzata.
    Ma forse a certi cuori si può comandare....

    Il dubbio che si trattasse di un obbligo dal punto di vista giuridico tra l'altro me l'ha messo una mia amica che ha studiato giurisprudenza...

    Per quello poi ho scritto qua...

    Grazie x le info.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 11:17
    Nessun obbligo,
    si tratta di una donazione con condizione, ovvero se entro una certa data non avviene un determinato fatto (il matrimonio tra X e Y), si perfeziona la donazione dal padre di X a Y. X non è obbligato a sposare Y, nè penso che si sposi solo per la casa. Se dona la casa al nipote va tutto liscio, se la dona ad Y sorgono casini qualora venisse intaccata la legittima di X

  • stella75
    Stella75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 11:19
    Grazie Massimiliano..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI