• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-23 10:20:25

è possibile avere 2 contatori enel in uno stesso appartament


Gioro
login
09 Febbraio 2010 ore 19:24 6
Salve a tutti,
mi chiedo se è possibile avere 2 contatori enel da 3 kw per uno stesso appartamento.
spiego la situazione:io e il mio fidanzato abbiamo acquistato un appartamento che è costituito da 2 unità abitative.Poichè davvero molto grandi,pensavamo di separarli con una semplice parete e di affittarne uno per pagarci le spese del mutuo.
è sorto il problema del contatore,in quanto ci hanno detto che per poterne avere 2,era necessario che gli appartamenti fossero accatastati come 2 appartamenti e non come 1(come è ora),(con tutti i problemi per accatastarli separatamente...in quanto 1 sarebbe seconda casa ,più le varie spese per le pratiche).
il fatto è che se affitteremo dovremo mettere quindi un contore da 6 kw valido per entrambi gli appart. e quindi mettere un conta scatti,avere maggiori spese e saremo legati agli inquilini per bollette,calcoli,pagamenti ect ect...
mi sapete dare qualche dritta?io e il mio fidanzato siamo entrambi residenti nell'appartamento.vi ringrazio per l'aiuto!
  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 13:54
    Premesso che ogni distributore e venditore ha regole proprie, la soluzione dell'utenza a 4,5 kW non è impossibile: tieni conto che significa avere sempre a disposizione 4,95 kW (+10%) e fino a 6 kW per tre ore. Con un contatore separato del costo di un centinaio di Euro con montaggio, puoi conteggiare i kW dell'altro appartamento, eventualmente con un disgiuntore se superate l'assorbimento massimo. Altrimenti richiedi l'utenza per le parti comuni: pagherai un po' di più di fisso ma puoi attaccare l'altro appartamento. Ho solo il dubbio se ti danno l'utenza da 3 kW.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 14:42
    Molto probabilmente anche le altre utenze sono in comune.
    Ma volete quindi costruire una parete divisoria abusiva per poi affittarne una parte? Mah, con contratto di affitto regolare non so...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 16:59
    Anche a me pare una soluzione poco praticabile....

  • gioro
    Gioro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Febbraio 2010, alle ore 11:33
    Grazie per le risposte.
    Anche se sono un po' più in crisi di prima.
    I vecchi proprietari avevano acquistato questi 2 appartamenti adiacenti e buttando giù un muro nell'andito li avevano uniti.logicamente avevano fatto mettere un solo contatore.
    Noi abbiamo consultato un elettricista che ci ha detto che la separazione dei 2 appartamenti dal punto di vista energetico era facilissima(bisogna solo isolare il cavo che va da 1 all'altro appart.).
    solo che prima di farlo mi volevo informare su tutto.
    l'unica cosa che mi hanno detto è stata che non danno 2 contatori per lo stesso appartamento ma che bisognava accatastarlo come 2.
    visto tutte le spese avute ora,mi chiedevo se c'era qualche soluzione alternativa.Ma mi sa che non c'è.
    noi pensavamo di rimettere il muro dove era e affittarlo con un contratto regolare.
    per questo ora ho più dubbi di prima.grazie per l'aiuto comunque.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Febbraio 2010, alle ore 12:04
    Rimetti il muro e aggiorna al catasto... credo sia un investimento che si ripaga in poco tempo se affittate.

  • gioro
    Gioro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 10:20
    Rimetti il muro e aggiorna al catasto... credo sia un investimento che si ripaga in poco tempo se affittate.
    Mi sapresti dire, più o meno,cosa dovrei fare per aggiornare al catasto?
    presentare un progetto?etc..giusto?
    in quel caso gli appartamenti sarebbero uno prima casa e l'altro seconda?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI