• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-04 19:01:13

È corretta questa certificazione in relazione agli impianti?


Buongiorno,
dovendo acquistare un alloggio in un fabbricato del 1971 ho letto con attenzione tutto quanto è stato detto sul D.M. 37/2008 qui e altrove.
Da quanto letto avevo tirato queste conclusioni:
- la conformità degli impianti si intende riferita alla normativa vigente all'epoca della costruzione;
- nel 1971 non c'erano norme specifiche sugli impianti, di conseguenza non esistevano certificazioni;
- ERGO il venditore dichiarerà negli atti la rispondenza degli impianti alle norme (inesistenti) dell'epoca e, non essendoci alcuna certificazione, l'acquirente rinuncerà a richiedere che tale documentazione sia allegata.
Invece mi ritrovo, nella bozza di preliminare di compravendita che mi hanno inviato, la seguente dicitura:
con riferimento al disposto dell'art. 13 del Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, relativamente agli adempimenti connessi alla certificazione alla conformità alla legge degli impianti, la parte venditrice dichiara:
- di non garantire la conformità degli impianti che corredano il bene alla normativa in termini di sicurezza vigente all'epoca della costruzione;
- che il trasferimento dei beni oggetto del presente contratto ed il prezzo pattuito e sopra indicato sono stati fissati tenuto conto dello stato degli impianti non conforme alla normativa in materia di sicurezza.
Analogamente la parte acquirente dichiara:
- di avere preso visione ed attentamente verificato lo stato degli impianti, constatandone la non rispondenza alla normativa in termini di sicurezza;
- di avere accettato tale stato e rinunciato irrevocabilmente a pretendere l'adeguamento degli stessi a carico della parte venditrice;
- di rinunciare irrevocabilmente ai sensi dell'art. 1490 c.c. alla garanzia alla conformità degli impianti alla normativa in materia di sicurezza di cui all'art. 13 del DM n. 37/2008.
- di farsi interamente carico degli oneri e delle spese di adeguamento manlevando la venditrice da ogni onere e responsabilità al riguardo.
Le parti rinunciano infine di comune accordo all'allegazione al presente contratto ed al successivo atto notarile di compravendita della documentazione di cui all'art. 13 del DM n. 37/2008.
Se la rispondenza si intende riferita alle norme dell'epoca o all'ultimo adeguamento obbligatorio, e all'epoca non c'erano norme in merito e neanche possono essere scattati adeguamenti obbligatori perché l'alloggio non è mai stato modificato, allora perché dichiarano che gli impianti non sono a norma?
  • pesk
    Pesk Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 15:36
    Inoltre a voce ci hanno detto che gli impianti condominiali sono in regola... vorrei allora che garantissero almeno per quelli!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 18:26
    Quanto riportato è corretto.

    Insomma, se vuoi l'alloggio (con lo sconto perché mancano le certificazioni) o accetti e sottoscrivi o cerchi un'altra casa che, vista la situazione per gli alloggi datati, sarà più o meno nelle stesse condizioni.

    Anche il ministero ha dovuto fare un pò "marcia indietro" rispetto alle prime battute:

    viewtopic.php?t=19304

    Dichiarando che gli impianti non sono a norma (anche se lo sono, ma mancano le certificazioni) il venditore si mette al riparo da eventuali ritorsioni posteriori all'acquisto e all'eventuale richiesta di danni in caso di incidenti (ci sono molti compratori che poi ci marciano).

    Per gli impianti condominiali, l'amministratore dovrebbe essere in regola e fornirti tutte le assicurazioni necessarie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 19:01
    IN uqel caso non credo che un privato possa garantire che gli impianti condominiali sono in regola, io sconsiglio assolutamente chiunque di farlo.

    La risposta di Condominiale invece indica colui (l'amministratore per conto del Condominio tutto) che deve dare quelle garanzie o rispondere della mancanza delle stesse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxrossi
Buongiorno,Scrivo qui sperando che sia la sezione giusta, se così non fosse me ne scuso.Ho rogitato l'appartamento a marzo 2022, affidato i lavori ad una ditta di...
maxrossi 26 Maggio 2023 ore 11:39 4
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img micheleperna
Buonasera.A seguito di lavori di rifacimento impianto elettrico con CILA, la ditta installatrice ha rilasciato la dichiarazione di conformità da consegnare allo Sportello...
micheleperna 25 Gennaio 2022 ore 18:35 4
Notizie che trattano È corretta questa certificazione in relazione agli impianti? che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Forum nazionale sulla Certificazione

Normative - Il primo Forum nazionale sulla Certificazione energetica approfondira' i diversi aspetti legati alle normative italiane vigenti sul tema.

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Primo decreto attuativo dlgs 192/05

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il primo decreto attuativo del d. lgs 192/05: novita' per gli impianti di riscaldamento domestici.

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Normative - Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI