menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-05-26 11:39:46

L'azienda appaltatrice non mi manda la documentazione della ristrutturazione


Buongiorno,
Scrivo qui sperando che sia la sezione giusta, se così non fosse me ne scuso.
Ho rogitato l'appartamento a marzo 2022, affidato i lavori ad una ditta di ristrutturazione con sconto in fattura al 50%, e cessione del credito alla massima ditta.
I lavori sono finiti a febbraio 2023 (anche se dovevano finire a novembre 2022) e ad oggi, dopo ripetute mail, mi hanno mandato solo la certificazione dell'idraulica, e non mi hanno ancora inviato ne i documenti della Cila ne le certificazioni elettriche e dei serramenti.
L'unica cosa in mio possesso è un foglio con il numero provvisorio di registrazione della Cila presso il mio comune risalente a giugno 2022.
Questo mi conforta un minimo, ma dall'altro sono preoccupato che abbiano combinato qualche casino burocratico (oltre a quelli nell'appartamento)
Ma è possibile un ritardo simile?
Ho cercato in rete i documenti che dovrebbero inviarmi, vi sottopongo l'elenco, se cortesemente ho inserito qualcosa di superfluo o c'è qualcosa che manca.
Manca la certificazione dell' impianto elettrico.
Manca la pratica Enea dei serramenti (pagata in fattura, poi non so se dato che ho fatto la cessione del credito me la devono dare obbligatoriamente)

Manca tutta la documentazione della Cila:
- la copia della pratica compilata del modello unificato
- relazione dell' architetto
- procura speciale/digitale per la sottoscrizione della Cila
- copia del Visto di Conformità
- Comunicazione Cila fine lavori (a tutt'oggi non so che data di fine lavori hanno registrato!!!)
- eventuale documentazione fotografica dei lavori
- eventualmente modifica al catasto (se stata fatta per il controsoffitto per accedere alla Cila)
- ricevuta di pagamento della Cila

In ultimo chiedo se per il controsoffitto ci sarebbe una modifica catastale, oppure no.
E quali sono i tempi tecnici che l' impresa deve rispettare per depositare la documentazione agli uffici tecnici competenti e all' agenzia delle entrate

Un grazie in anticipo
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2023, alle ore 13:31
    Le consiglio di effettuare un accesso all'ufficio comunale competente per la parte edilizio-urbanistica.
    L'elenco è abbastanza completo. Da un punto di vista tecnico ci vuole un professionista.Da un punto di vista fiscale manca la documentazione contabile (fatture) ricevute e contabili bancarie

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Maggio 2023, alle ore 19:12
    Concordo perfettamente in merito all'opportunità di rivolgersi ad un competente ufficio comunale affiché si possa valutare la regolarità urbanistica in rapporto ai regolamenti comunali.

  • maxrossi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 14:24
    Ho fatto richiesta all' ufficio tecnico di accesso agli atti, in settimana me li mandano.Per quanto riguarda il catasto devo sentire l' ufficio del capoluogo di provincia (Monza), ma se ho ben capito per un controsoffitto e due caloriferi originali rimosso, non dovrebbe esserci variazioni catastale. (Anche se la controsoffittatura è quella che ha permesso all' azienda appaltatrice di aprire la Cila).

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 11:39
    Le consiglio di fare tale ulteriore richiesta per avere un quadro completo.Gli enti comunali hanno ampia facoltà di prevedere condizioni diverse anche su casi analoghi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Notizie che trattano L'azienda appaltatrice non mi manda la documentazione della ristrutturazione che potrebbero interessarti


Garanzia per l'installazione degli impianti negli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Per l'installazione degli impianti negli edifici l'impresa esecutrice deve prestare garanzia per la corretta esecuzione dell'opera anche ai sensi del codice del consumo.

Esecuzione dell'appalto prima del permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - In tema di validità del contratto d'appalto, deve considerarsi nullo quel contratto che viene eseguito prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.

Appalto in condominio e responsabilità contrattuale

Condominio - Poteri dell'amministratore in relazione e la responsabilità contrattuale derivante dal contratto di appalto in condominio

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Aspetti del contratto di prestazione d'opera manuale

Leggi e Normative Tecniche - Nel contratto d'opera manuale una persona si impegna a compiere un'opera o servizio non intellettuale con lavoro prevalentemente proprio e senza subordinazione.

Come comportarsi con l'impresa in ritardo con i lavori di ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - L'impresa appaltatrice deve eseguire le opere nei termini convenuti, altrimenti rischia l'applicazione di una penale, se prevista, e una richiesta di risarcimento

Contratto d'appalto per lavori edili privati

Leggi e Normative Tecniche - Stipulato tra impresa e privato, regola gli aspetti economici legati all'appalto e tutela le parti riguardo all'insorgere di situazioni di difficile soluzione.

Appalto tra privati e diritto di recesso

Leggi e Normative Tecniche - Nell'appalto l'interesse giuridicamente rilevante alla realizzazione del progetto è solo del committente. Di conseguenza egli può sempre recedere, salvo indennizzo.

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI