menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-01-25 18:35:25

Dichiarazione conformità impianto elettrico

Buonasera.
A seguito di lavori di rifacimento impianto elettrico con CILA, la ditta installatrice ha rilasciato la dichiarazione di conformità da consegnare allo Sportello Unico per l'Edilizia.
Il tecnico che si è occupato della CILA mi dice che tale consegna rientra in una nuova pratica denominata "richiesta di agibilità", per la quale mi chiede ulteriore esborso economico.

Il mio quesito è pertanto duplice:

1) La richiesta di agibilità è obbligatoria dopo aver effettuato tale tipo di intervento, premesso che prima di questi l'agibilità era già esistente?
2) Qualora non sussista tale obbligo, posso effettuare autonomamente la consegna della dichiarazione di conformità presso il Comune?

Nel ringraziare anticipatamente, porgo cordiali saluti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 19:18
    Buonasera. Che Lei sappia, l'immobile in precedenza già godeva dell'agibilità?

• micheleperna
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 08:55
    Buonasera. Che Lei sappia, l'immobile in precedenza già godeva dell'agibilità?
    Buongiorno.In realtà non lo so. Posso dire che è stato acquistato 5 anni fa, ma non c'è citazione nell'atto notarile e tra i suoi allegati.Ringraziandio anticipatamente per ulteriore riscontro, porgo cordiali saluti.

• nabor
    0
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 17:51
    All'atto di compravendita non è stato prodotto nulla, circa il titolo edilizio? potrebbe chiedere un accesso agli atti, presso il Comune competente

• debora mirarchi
    0
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 18:35
    Deve recuperare la documentazione, per comprendere la situazione dell'immobile ante intervento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Notizie che trattano Dichiarazione conformità impianto elettrico che potrebbero interessarti

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Gas Fluorurati, registri, formazione

Normative - L'iscrizione al Registro di cui al D.P.R. 27 gennaio 2012 è necessaria per avere gli attestati ed i certificati per chi opera con i gas delle pompe di calore.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.

Certificato di agibilità tra vecchie e nuove regole

Leggi e Normative Tecniche - La conformità edilizia di un edificio comprende vari adempimenti, tra cui, ove obbligatorio, la segnalazione certificata di agibilità finale. Di cosa si tratta?

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

APE anche per edifici non trasferiti

Normative - Il Consiglio del Notariato ha diffuso un documento, secondo il quale l'APE deve essere predisposto anche in alcuni casi nei quali non c'è trasferimento dell'immobile.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI