• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-24 12:01:18

Due contatori enel per un'unica unità immobiliare


Criscrosti
login
22 Febbraio 2010 ore 10:21 4
Buongiorno, sto ristrutturando la casa dove abito con i mie genitori, recuperando il sottotetto ad uso abitativo, dove andrò ad abitare con il mio fidanzato, ma senza dividere le unità immobiliai, perché la casa non viene formalmente divisa, e al piano terra rimangono i miei genitori.
Volevo sapere se è possibile avere un nuovo contatore enel da 3 kw da aggiungere all'esistente, per dividere l'impianto e avere così una divisione dei consumi; quindi avere due contatori con due nominativi, perché uino risulta già intestato a mio padre e uno lo intesterei io, ma unica unità immobiliare.
Avevo preso in considerazione l'alternativa di portare il contatore esistente a 6 kw, ma mi dicono che va presentato il progetto della parte elettrica e quindi ulteriori costi per il professionista che certifica tale progetto.
Sapere se è possibile?
grazie mille
  • gioro
    Gioro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 10:11
    Ciao,
    ho posto anche io una domanda simile,guarda qualche pagina indietro sempre sul forum legislativo.
    Per ora ti so dire che puoi aumentare i kw da 3 a 6 semplicemente chiamando l'enel e facendo una richiesta al telefono.
    Dovrai pagare per questo aumento di potenza,ora non ricordo,ma penso sulle 100 euro,che ti verranno addebitate in bolletta.
    il problema dei 6 kw è che lo scatto costa più caro e anche la quota fissa annuale aumenta.
    in pratica anche se voi avete tariffa residenti,con i 6 kw è come se non lo foste.
    inoltre più consumate e più gli scatti costeranno cari,perché i consumi saranno divisi in scaglioni,io sono arrivata a pagare 28 centesimi per uno scatto.
    contro i 10centesimi dei 3 kw.
    ti so anche dire,perché l'enel mi ha detto così,che per avere due contatori da 3kw,gli appartamenti devono essere accatastati come 2 unità immobiliari ed è per questo che ho posto la domanda sul forum.
    volevo sapere se c'erano altre alternative...ma per ora nulla.in bocca al lupo.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 12:12
    Se non avete grandi consumi portate il contatore a 4,5Kw (sempre residenziale), quindi mettete un contabilizzatore all'ingresso della fornitura al vostro appartamento così dividerete i consumi.
    Se consumate tanto non vedo altra soluzione che o pagare di più col contatore da 6Kw, o accatastare separatamente i due appartamenti.

  • criscrosti
    Criscrosti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 10:30
    Un aggiornamento...ho chiamato enel e mi dicono che se le intestazioni dei due contatori sono diverse, nel caso specifico uno è già intestato a mio papà e l'altro lo farei intestato a me, anche se l'unità immobiliare è una sola, è possibile fare la nuova utenza....
    Vi torna???
    non mi fido molto degli operatori call-center di enel, non esiste un regolamento? magari scaricabile dalla rete???
    grazie mille

  • gioro
    Gioro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 12:01
    Un aggiornamento...ho chiamato enel e mi dicono che se le intestazioni dei due contatori sono diverse, nel caso specifico uno è già intestato a mio papà e l'altro lo farei intestato a me, anche se l'unità immobiliare è una sola, è possibile fare la nuova utenza....
    Vi torna???
    non mi fido molto degli operatori call-center di enel, non esiste un regolamento? magari scaricabile dalla rete???
    grazie mille
    sai che mi sembra strano?
    io ho chiamato varie volte e mi hanno sempre detto che i due appartamenti dovevano essere accatastati come 2 vani.
    se fosse davvero possibile anche io intesterei un contatore a me e uno al mio ragazzo.
    dimmi cosa ti hanno detto precisamente,magari non hanno capito.
    ti hanno detto quanto costa mettere un secondo contatore?etc..
    ti consiglio di riprovare a chiamare e richiedere.
    su internet non ho trovato nulla,sul sito enel neppure.
    comunque tienimi informata,non si sa mai che abbiano cambiato le cose,anche se ne dubito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI