• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-03 10:43:01

Dubbio validità atto di compravendita


Jhonmiller
login
01 Febbraio 2008 ore 16:05 3
Salve a tutti e complimenti per il forum! Faccio il mio primo intervento chiedendo se siete in grado di darmi delucidazioni su di una questione un po' ingarbugliata.
Dunque, faccio riferimento ad un immobile che a suo tempo era di proprietà di una Società in accomandita semplice della quale facevano parte un fratello, una sorella (soci accomandanti) ed uno zio (socio accomandatario), sul quale gravava una ipoteca di primo grado come garanzia di un prestito ipotecario acceso dal socio accomandatario.
In seguito al decesso di quest'ultimo, in base ad un articolo del c.c., uno dei due soci superstiti si è autonominato liquidatore ed ha posto in liquidazione la società. Successivamente, avendo tutti gli erdi del defunto rinunciato all'eredità, è stato nominato dal Giudice tutelare un curatore della stessa. Nel frattempo la banca presso cui il socio defunto aveva acceso il prestito, in seguito a ritardi nel pagamento delle rate, depose ricorso per decreto ingiuntivo ed il Tribunale competente di conseguenza ha emesso atto di pignoramento sull'immobile in questione.
A questo punto, allo sopo di evitare il pignoramento e la perdita dell'immobile, il socio liquidatore ha contemporaneamente acceso un mutuo presso un altro istituto e con lo stesso estinto il debito e l'ipoteca originari e successivamente venduto l'immobile ai due soci superstiti che ne sono divenuti privati proprietari. Il mio dubbio e la mia preoccupazione sorge dal fatto che all'atto di compravendita non ha partecipato il curatore in quanto non autorizzato a ciò dal Giudice tutelare per il fatto che la cifra indcata nell'atto di compravendita era inferiore al valore di perizia; considerato questo,può essere impugnato tale atto rendedo nullo il tutto???
Faccio presente che i fatti si sono svolti nel 2003 e che ho interesse a fare chiarezza essendo il socio liquidatore e nuovo proprietario la mia fidanzata con la quale si vorrebbe ristrutturare l'immobile per andarci ad abitare.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
  • jhonmiller
    Jhonmiller Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 10:19
    Salve, ho visto che il mio messaggio è stato visitato ma nessuno mi ha saputo rispondere. Forse è troppo complessa la questione o sono stato poco chiaro? Mi basta saperlo e proverò a trovare altre strade. Fatemi sapere. Grazie cmq a tutti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 10:47
    Darti una risposta senza poter accedere alla documentazione probante è difficile e sicuramente risulterebbe evasivo.

    Solo l'avvocato che vi assiste sarà in grado di darti risposte certe dovo aver valutato con attenzione tutti i risvolti insiti nella controversia.

  • jhonmiller
    Jhonmiller Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 10:43
    Grazie Condominiale, a dire il vero mi aspettavo questa risposta ma ho voluto provare lo stesso vista la competenza del forum. Complimenti ancora, mi farò vivo più avanti per farvi sapere come è andata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI