• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-03 10:43:01

Dubbio validità atto di compravendita


Jhonmiller
login
01 Febbraio 2008 ore 16:05 3
Salve a tutti e complimenti per il forum! Faccio il mio primo intervento chiedendo se siete in grado di darmi delucidazioni su di una questione un po' ingarbugliata.
Dunque, faccio riferimento ad un immobile che a suo tempo era di proprietà di una Società in accomandita semplice della quale facevano parte un fratello, una sorella (soci accomandanti) ed uno zio (socio accomandatario), sul quale gravava una ipoteca di primo grado come garanzia di un prestito ipotecario acceso dal socio accomandatario.
In seguito al decesso di quest'ultimo, in base ad un articolo del c.c., uno dei due soci superstiti si è autonominato liquidatore ed ha posto in liquidazione la società. Successivamente, avendo tutti gli erdi del defunto rinunciato all'eredità, è stato nominato dal Giudice tutelare un curatore della stessa. Nel frattempo la banca presso cui il socio defunto aveva acceso il prestito, in seguito a ritardi nel pagamento delle rate, depose ricorso per decreto ingiuntivo ed il Tribunale competente di conseguenza ha emesso atto di pignoramento sull'immobile in questione.
A questo punto, allo sopo di evitare il pignoramento e la perdita dell'immobile, il socio liquidatore ha contemporaneamente acceso un mutuo presso un altro istituto e con lo stesso estinto il debito e l'ipoteca originari e successivamente venduto l'immobile ai due soci superstiti che ne sono divenuti privati proprietari. Il mio dubbio e la mia preoccupazione sorge dal fatto che all'atto di compravendita non ha partecipato il curatore in quanto non autorizzato a ciò dal Giudice tutelare per il fatto che la cifra indcata nell'atto di compravendita era inferiore al valore di perizia; considerato questo,può essere impugnato tale atto rendedo nullo il tutto???
Faccio presente che i fatti si sono svolti nel 2003 e che ho interesse a fare chiarezza essendo il socio liquidatore e nuovo proprietario la mia fidanzata con la quale si vorrebbe ristrutturare l'immobile per andarci ad abitare.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
  • jhonmiller
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 10:19
    Salve, ho visto che il mio messaggio è stato visitato ma nessuno mi ha saputo rispondere. Forse è troppo complessa la questione o sono stato poco chiaro? Mi basta saperlo e proverò a trovare altre strade. Fatemi sapere. Grazie cmq a tutti.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 10:47
    Darti una risposta senza poter accedere alla documentazione probante è difficile e sicuramente risulterebbe evasivo.

    Solo l'avvocato che vi assiste sarà in grado di darti risposte certe dovo aver valutato con attenzione tutti i risvolti insiti nella controversia.

  • jhonmiller
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 10:43
    Grazie Condominiale, a dire il vero mi aspettavo questa risposta ma ho voluto provare lo stesso vista la competenza del forum. Complimenti ancora, mi farò vivo più avanti per farvi sapere come è andata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI