• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-24 08:21:26

Dubbio sulla detrazione box 36% per promissario acquirente


19diego
login
20 Novembre 2009 ore 11:44 3
Buongiorno a tutti,

inanzitutto ringrazio tutti coloro che con le loro risposte e la loro esperienza aiutano noi "inesperti" a districarci in questo mondo a volte complicato

Ho letto con attenzione molte discussioni su questo ed altri forum, ma mi rimangono ancora alcuni piccoli/grandi dubbi.

Dall'utile discussione di qualche tempo fa (viewtopic.php?p=74146) ho avuto conferma che anche i promissari acquirenti possono iniziare a detrarre il 36% per i box pertinenziali acquistati da impresa di costruzione, senza aspettare la dichiarazione dei redditi successiva al rogito (nel mio caso il rogito è a gennaio 2010, ma la registrazione del compromesso e i pagamenti del box tramite bonifico a norma di legge sono stati eseguiti nel 2009: quindi già nella prossima dichiarazione dei redditi del 2010 potrò detrarre... giusto? ).
Se ho capito bene questa possibilità per i promissari acquirenti è stata confermata dal chiarimento della circolare n.121/E del 11/05/98 (http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Docume ... Info=1,0,0). Essendo molto "datata" volevo chiedere se è ancora valido quanto in essa stabilito/chiarito, e se è estensibile a tutti i casi di detrazione, visto che nella circolare si parla di detrazione (tra l'altro del 41% e non del 36%) relative ad eventi sismici verificatisi nelle regioni Emilia Romagna e Calabria (la frase successiva "...per consentire una uniforme applicazione delle disposizioni in questione" l'ho interpretata come estensione a tutti i casi di detrazione per ristrutturazioni... ma volevo chiedere a voi esperti conferma).

Altro quesito è quello sollevato nella discussione che ho riportato: che casella barrare nei "Dati del dichiarante" in caso di promissario acquirente? Le istruzioni di compilazione pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono chiare: specificano che deve essere indicato se il soggetto è possessore o detentore. Nel mio caso, essendo promissario acquirente non so cosa fare. C'è qualche circolare/risoluzione che chiarisce questo punto? Essendo poi promissario acquirente insieme alla mia ragazza (futura moglie nel 2010), devo barrare anche la casella contitolare giusto?

Per ultimo, relativamente alla documentazione sono già in possesso della DIA, autorizzazione edilizia e concessione edilizia. I dati catastali ci sono già, anche se non ho ancora fatto il rogito. Se ho capito bene devo barrare tutte queste caselle (compresa quella della comunicazione all'ASL) eccetto COPIA DELIBERA ASSEMBLEARE E TABELLA MILLESIMALE, COPIA RICEVUTE I.C.I. DAL 1997, DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL POSSESSORE che non sono pertinenti al mio caso, ed eccetto copia della domanda di accatastamento. E' così?
Anzichè allegare i documenti, posso barrare la casella "D.P.R. N. 445 DEL 2000". In tal caso devo allegare nella busta della raccomandata (oltre al modulo) anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (da me firmata) o basta la formula scritta nella casella che barro?

Mi scuso per la lunghezza del mio post, ma non mi sembra di aver trovato queste informazioni di dettaglio sul web e nelle varie circolari

Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità
Diego
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 14:01
    Ciao, ti consiglio d'inserire il quesito nel Forum sottostante.

  • 19diego
    19diego Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 08:19
    Quale forum sottostante? Non vedo link...

    Grazie
    Diego

  • 19diego
    19diego Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 08:21
    Ho visto adesso.... intendevi il forum sulle detrazioni.
    Ok grazie per il consiglio... non lo avevo notato.

    Ora lo inserisco

    Ciao
    Diego

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI