• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-26 21:44:55

Dubbio su dove mettere unità esterna del condizionatore


Alex_80
login
28 Ottobre 2011 ore 16:06 6
Salve, dovrei climatizzare una stanza con un condizionatore monosplit (composto da un'unità interna e da una esterna).

La soluzione più semplice sarebbe quella di mettere l'unità esterna alla parete esterna della stanza (altrimenti sarei costretto a metterla sul lato opposto dove ho la terrazza con passaggio di 20 m di canaline), però visto che si trova al piano terra su un marciapiede pubblico, sebbene l'unità esterna non creerebbe intralcio avendo la parte più bassa a quasi 3 metri dal marciapiede e si trovi sotto alla terrazza dell'inquilino del 1° piano, occuperei un'area fuori dalla mia proprietà, cioè quella del comune sebbene stiamo parlando di area e non di suolo?

Non ci sono problemi estetici, visto che quasi tutti i condomini hanno un'unità esterna in quella facciata, però loro hanno avuto la fortuna di averci un terrazzo non essendo al piano terra.

Secondo voi se i condomini sono tutti d'accordo potrebbero esserci problemi con il comune?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Ottobre 2011, alle ore 11:50
    Il problema potrebbe porsi sull'aspetto condominiale, ma se altri hanno seguito questa strada, c'è evidentemente una indicazione da seguire.
    Per ciò che riguarda il Comune, credo che la cosa importante sia di non arrecare danno o pregiudizio a passanti o mezzi che attraversano la strada, salvo ovviamente qualche regolamento specifico da rispettare.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2011, alle ore 10:50
    Per quanto non sia la norma, ho visto dei regolamenti comunali ostativi proprio sul punto che Ci occupa

  • alex_80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2011, alle ore 19:57
    Grazie per le risposte.

    Non ci sono regole condominiali da seguire, semplicemente essendo tutti i condomini d'accordo, le unità esterne dei condizionatori sono state messe nei terrazzi che essendo privati il comune presuppongo non abbia niente da contestare, però io non avendo la terrazza su quella facciata mi trovo costretto a metterlo su un'area pubblica, sebbene anche in questo caso i condomini siano tutti d'accordo, temo che il comune potrebbe contestarlo.

    In centro ho visto che ci sono alcuni edifici con l'unità esterna del condizionatore messa accanto a finestre del piano terra senza terrazzo (come nel mio caso), però non so se l'hanno fatto perché permesso o perché l'hanno fatto senza preoccuparsi dei regolamenti comunali.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 08:00
    Fatta salva la questione condominiale, non rimangono che due strade.
    Procedere con l'installazione dell'unità esterna, preservando l'incolumità dei passanti, salvo essere soggetti a contestazione da parte dei funzionari comunali (polizia municipale, ecc.), o chiedere all'ufficio tecnico (settore urbanistica privata) se è necessario o meno di un'autorizzazione.

  • chiodiluca@liberoit
    0
    Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 08:21
    In vari comuni l'aggetto dei gruppi dei condizionatori su pareti esterne prospettanti marciapiedi e/o strade, viene prescritto se il manufatto installato ha altezza superiore a ml. 4,00 dal suolo. Le consiglio di verificare all'Ufficio Tecnico del Comune - Edilizia privata, la possibilità di effettuare tale lavorazione evitando di incappare in sanzioni e/o richiesta risarcimento danni da parte di qualche passante su suolo pubblico.

    Geometra di Rovigo

  • alex_80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 21:44
    Anche se nel mio caso lo metterei a 3 m d'altezza invece che a 4 m non è possibile che crei intralcio o pericolo ai pedoni.

    Comunque seguirò il vostro consiglio e chiederò all'ufficio tecnico del comune.

    Grazie a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 12 Febbraio 2026 ore 11:04 8
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 14:38 4
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 11 Febbraio 2026 ore 14:17 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
348.854 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI