menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-09 13:57:12

Dubbio nuove costruzioni 50% solare termico da energie rinno


Poldone
login
03 Marzo 2010 ore 14:22 8
Leggo su lavorincasa.it: "è ufficialmente slittato di un altro anno il termine per la modifica dei Regolamenti edilizi che preveda l'obbligo di energie rinnovabili per il rilascio dei Permessi di Costruire,"
po il seguente articolo https://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... ws_id=1456

DOmanda: mi hanno rilasciato il permesso di costruire in dicembre 2008. Allora mi dissero che dovevo garantire il 50% del fabbisogno annuo di acqua sanitaria prodotta con energie rinnovabili per le nuove costruzioni.

Leggendo gli articoli sopra citati sono ancora obbligato? SOno a Milano!

grazie
  • fede geo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 15:24
    Ciao
    Si sei obbligato ad installare il solare termico in quanto in vigore già dal 2006.

    Mi pare che la proroga è relativa solo per il fotovoltaico (sempre che il tuo comune non abbià già inserito nel regolamento edilizio l'obbligo d'installazione).

    Cordialità

    Federico

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 10:43
    I Lombardia c'era già l'obbligo del solare termico. Ora lo puoi evitare utilizzando energie alternative. Poichè tu sottostavi all prima legge, devi metterlo. Devono essere rispettate le normative all'atto della richiesta del permesso a costruire.
    Se vuoi riprogettare seguendo la normativa attuale, dovrai rispettarla in toto, non solo in ciò che ti conviene.

  • poldone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Marzo 2010, alle ore 22:29
    è i lcomune di milano che interpreta come gli conviene.
    Pochi esempi:

    - su 5 piani, uno nuovo e 4 esistenti da ristrutturare...cabina ascensore di dimensioni 1000x1300 su TUTTI i piani...come se costruissi una palazzina tutta nuova...peccato che i primi 4 piani siano dei primi novecento...non c'è lo spazio per fare una piattaforma elevatrice così grande !! E' un paradosso evidente ma non vogliono cambiare parere!
    - chiedo il permesso di costruire 3 anni fa...loro prima mi danno informazioni sbagliate, poi ritardano...tutto per aspettare il 2009, anno in cui gli oneri di costruzione RADDOPPIANO !!!

    Ora mi chiedo: il nuovo appartamento (quello soggetto a obbligo di pannelli solari) sarà composto di 3 piani, di cui 1 esistente (70 mq calpestabili), 1 nuovo (70 mq calpestabili) e un sottotetto di 60 mq non abitabile.....per dimensionare i pannelli solari devo calcolare il fabbisogno relativo solo al piano nuovo o (come conviene al comune) calcolarlo in base a tutti piani (nonostante 1 su t3 sia già esistent e il sottotetto non sia abitabile)??

    PEr favore non venitemi a parlare di convenienza, onestà e correttezza professionale che mi innervosisco !!!

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 08:31
    Per l'ascensore: è ovvio che s lo costruisci nello stesso permesso di costruire del nuovo piano, dovrai assoggettare alle norme per nuove costruzioni. Se invece prima fai il permesso di costruire per l'appartamento, e solo dopo, ad appartamento finito ed accatastato, presenti la DIA per l'installazione dell'ascensore, in questo caso si tratta di posa di ascensore in edifici esistenti, quindi ti permettono la deroga. Non ho mai posato nuovi ascensori in edifici esistenti, quindi non so se le misure da tenere sono inferiori, probabilemnte sì visto ciò che dici.
    Per gli oneri: all'atto della presentazione del PDC il tuo tecnico avrà fatto i conti degli oneri, è ovvio che il Comune poi li ricalcola all'atto della richiesta del pagamento e del pagamento stesso. Non so se è lecito, ma tutti i Comuni fanno così, tant'è che il calcolo eseguito viene accettato come "acconto" che dovrà essere controllato dal Comune stesso.
    Sono d'accordo che il Comune di Milano sia lento, ma 3 anni per un PDC, mi paiono veramente troppi. Secondo me ci sono cose particolari nel tuo progetto o cose che non vanno. Cioè, tu dici che il Comune ti dà informazioni: OK, ma poi il tuo progetto deve rispettare le leggi, quindi queste informazioni solitamente sono sulla procedura da seguire o sui documenti richiesti. Ciò che ti dicono di tecnico non è vincolante, perché poi magari il tuo progetto lo vede un altro tecnico... quindi se rispetti le leggi OK, se chiedi le deroghe, alla fine i tempi sono lunghissimi.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 08:33
    Per il solare termico: questo è obbligatorio per le nuove cstruzioni e per il rifacimento degli impianti. Quindi se fai solo l'ultimo piano, lo riferisci solo a questo. Se invece ristrutturi completamente anche il resto, è ovvio che lo devi riferire anche a questa ristrutturazione.

  • poldone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 17:31
    Caro lollolalla...sarebbe una soluzione geniale i due permessi di costruire consecutivi...peccato che senza ascensore non mi darebbero neanche il primo permesso di costruire in quanto 3 piani fuori terra obbligano a mettere una piattaforma elevatrice......

    quindi: non posso chiedere un permesso di costruire per il nuovo piano perché questo è posto al terzo fuori terra e quindi ci vuole l'ascensore subito!!!...altre idee?

    grazie

    ciao

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 07:43
    Fai prima quello dell'ascensore e lo posi già predisposto per il piano successivo.
    Poi PDC per il nuovo piano con allungamento dell'ascensore.

  • poldone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 13:57
    Ho preferito confidare nell'intelligenza media altrui...ho sbagliato...anche perché ci hanno messo 2 anni (per farmi pagare oneri doppi) per rilasciarmi un permesso...figurati quanto ci avrebbero messo a darmene due !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI