• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-04 21:07:59

Dubbi su ristrutturazione monolocale


Monolocale
login
03 Settembre 2008 ore 18:12 10
Mi sto accingendo a comprare un monolocale così suddiviso:
- Ingresso
- Cucina
- Soggiorno / Camera
- Disimpegno ( posto tra soggiorno e bagno)
- Bagno.

Quello che vorrei fare sono le seguenti cose:
- Abbattere il muro tra ingresso e cucina ed avere un locale unico che fungerebbe da zona giorno.
- Eliminare il disimpegno a favore del bagno. e posizionare l'ingresso di quest'ultimo direttamente nella nuova zona giorno.
- Trasformare il soggiorno nella Camera da letto.

In tutti questi lavori ci sarebbe uno spostamento di muri, non portanti, ma che andrebbero ad influire sulla disposizione delle stanze e del numero di locali, infatti i nuovi locali sarebbero:
- Soggiorno con angolo cottura.
- Camera.
- Bagno.

Questi lavori sono eseguibili richiedendo una Dia, posso farli senza o devo fare altro?? Devo avere un architetto che mi firmi il nuovo progetto o posso farlo io senza bisogno di firma?? Cosa succederebbe se facessi tutti questi lavori senza avvertire il mio comune?? Nel caso potrei condonare o pagare un ammenda??
L'ultima domanda è la seguente:
Ho letto non so dove che il bagno se affaccia sulla cucina deve essere, per legge, disimpegnato, è vero?? Non ci sono eccezioni per locali di 40mq??

Grazie mille
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 01:03
    Ti spostiamo nella sezione legislativa...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 07:07
    Almeno una delle modifiche da te indicate non è più fattibile: l'eliminazione del disimpegno prospiciente il bagno, le nuove norme lo impongono, in mancanza ti potrebbe essere revocata l'agibilità.

    Per il resto non dovrebbero esserci problemi, sarà comunque necessaria la DIA controfirmata dal professionista, qui trovi la tabella con l'elenco delle autorizzazioni necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Al termine dei lavori potrà essere necessaria la variazione catastale, ci penserà il professionista a consigliarti in merito.

  • monolocale
    Monolocale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 13:40
    Siccome i lavori li farei io con un amico muratore, volevo sapere quanto mi costerebbe un professionista che firmi la DIA, e quanto costa la DIA.
    Perché c'è la variazione catastale?? cosa comporta??

    Per il disimpegno non ci sono proprio scappatoie deve esserci per forza??

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 13:50
    Ti ho gia risposto esaurientemente sopra, è inutile ripetere.

    Il costo del professionista per la controfirma della DIA e l'assunzione di responsabilità come D.L. per i lavori in oggetto dipende dalla complessità e durata dei lavori stessi, può andare dai 2-300? fino a qualche migliaia.

    Per il comune, la DIA non onerosa di solito ha un costo "fisso" (meno di 100?), ma questo lo puoi chiedere direttamente al tuo comune.

  • monolocale
    Monolocale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 13:58
    Ok, scusa se ho insistito.
    Un'ultima cosa, ci sono per legge anche le metrature minime che una stanza deve avere, oppure no?? perché la muova camera verrebbe tra gli 8 e i 9 mq, e il bagno sui 6 mq.
    Il disimpegno però può essere senza porta, tipo un arco al posto della porta?? c'è una dimensione minima per il disimpegno? 1mq va bene??

    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 14:02
    Ogni comune (regione) ha norme proprie circa le dimensioni degli alloggi e dei locali ai fini della concessione dell'agibilità (comuni turistici, piccoli comuni, ecc.).

    Presso l'ufficio edilizia del tuo comune trovi tutte le informazioni, oppure chiedi ad un professionista della tua zona.

  • monolocale
    Monolocale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 14:21
    Io vivo in un comune in provincia di milano, per caso tanto per avere un'idea sai se ci sono direttive generali dettate dalla lombardia?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 18:28
    Ripeto, presso l'ufficio edilizia del tuo comune trovi tutte le informazioni che ti servono.

    Come esempio nel mio comune (in Lombardia) un monolocale deve essere almeno di 40 m. quadrati per la concessione dell'agibilità almeno a due persone.

    Per la residenza di un numero maggiore di persone, la superficie deve essere maggiore.

  • monolocale
    Monolocale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 20:19
    Ma se fosse una situazione già presente, come si fa??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 21:07
    I geometri, architetti, ingegneri dovrebbero conoscere il loro mestiere.

    Se trovi ostacoli alla realizzazione dei tuoi intenti, prova a chiedere consiglio a qualche altro professionista.

    Senza conoscere con esattezza lo stato dei luoghi non possiamo esserti di ulteriore utilità "a distanza".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI