• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-01 16:03:31

Dubbi su cambio intestazione


Gino_pino
login
01 Agosto 2005 ore 14:12 3
Salve, ho acquistato una casa cointestandola con mia moglie.
Per motivi che ora non sto ad elencare, abbiamo la necessita' di intestarla interamente a me.
Sapete a quali spese o problemi vado incontro?

Grazie
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2005, alle ore 15:39
    Ciao, innanzitutto atto davanti al notaio, con parcella.
    Poi da quanto dici nn si capisce molto la vs. situazione... di solito queste cose si fanno quando si hanno delle attività economiche e, quindi, per quanto possibile, si cerca di preservare la propria sfera personale/patrimoniale. Comunque prima di fare qualsiasi cosa, contatta un notaio o un professionista del campo: di certo ti daranno un consiglio prezioso!
    LORY

  • gino_pino
    Gino_pino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2005, alle ore 15:54
    Ti spiego tutto, perche' sono molto depresso e necessito di un aiuto.

    Fatto 1) I genitori di mia moglie hanno avuto un fallimento parecchi anni fa.
    Fu un vero fallimento, nel senso che alla fine loro sono rimasti al lastrico (non come capita sovente in cui gli imprenditori cadono in piedi).

    Fatto 2) Ho comprato casa con i soldi messi da parte e con l'aiuto dei miei genitori. Al momento dell'acquisto sia io che i miei genitori abbiamo deciso di cointestare la casa anche alla moglie, fidandoci ciecamente di lei.

    Fatto 3) I padre e' morto e i figli si sono dimenticati di fare la rinuncia all'eredita' (che come ho gia' detto e' assolutamente inesistente) entro i tre mesi dalla morte.

    Ora si sono ricordati di questa cosa e il fatto e' che i creditori possono rivalersi sulla casa comprata con il sacrificio mio e dei miei genitori.
    Occorre quindi cambiare immediatamente intestazione.
    Mia moglie e' naturalmente dispiaciutissima della cosa e naturalmente d'accordo al cambio intestazione.

    Quello che mi fa poi piu' rabbia e' che non c'era un vero motivo per intestare la casa a tutti e due, ma solo una sorta di regalo di nozze.

    Ho veramente paura ed inoltre sono preoccupato dal costo che il cambio intestazione puo' comportare.
    Qualcuno mi puo' dare un ordine di grandezza?
    Grazie

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2005, alle ore 16:03
    Caspiterina.... capisco bene le tue paure e i tuoi timori... certo che hai proprio bisogno di una consulenza certa. Sulla pagina2 di questo forum legislativo c'è un messaggio intitolato "MOVIMENTO DIFESA CITTADINO".
    Prova a sentire anche loro.

    Tanti auguri.

    LORY

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI