• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-23 18:41:31

Dubbi: guida e consigli


Anonymous
login
12 Marzo 2006 ore 14:47 3
Tempo fa stavo per acquistare un appartamentino tramite l'agente immobiliare che poi alla fine ci ho rinunciato: il proprietario ha alzato il prezzo del valore dell'immobile a causa della ristrutturazione. Non so se credergli perché finora mi ha fatto perdere tempo (e non denaro, per fortuna!). Vengo al dunque: giorni fa ho preso contatti con un privato che vende un bilocale ristrutturato a nuovo con il terreno + ruderi non condonati perché antecedenti al '67. Ancora non sono andata a vedere questo immobile ma vorrei sapere come funzionano le cose. Ho bisogno dei consigli e magari di un "tutore", perché in fatto di leggi e leggine non capisco proprio niente. Ho letto alcune guide/consigli sull'acquisto prima casa ma personalmente ho trovato delle lacune. Forse sono troppo tonta!
Per avere maggiori chiarimenti vi elenco alcuni punti sotto e spero che mi date delle risposte esaurienti:

1) ACQUISTO 1° CASA TRAMITE L'AGENZIA IMMOBILIARE
a) Per fermare la casa come minimo bastano 1.000 euro?
b) In caso positivo, se intesto l'assegno non trasferibile al proprietario, quest'ultimo lo incasserà lo stesso?
c) Secondo la maggior parte dell'agenzia immobiliare, per il compromesso al proprietario spetta il 10% del valore dell'immobile.
d) Dopo il rogito notarile all'agenzia spetta il 3% del valore dell'immobile?
e) E' vero che il notaio convenzionato all'agenzia immobiliare costa di più?

2) ACQUISTO 1° CASA DA UN PRIVATO

a)Se la casa mi piace, quanto denaro ci vuole per fermare la casa?
b) Come devo intestare l'assegno?
c) Come prova che gli ho dato un assegno per fermare la casa cosa devo avere?
d) Questo lo incasserà lo stesso se scopro che ci sono i tranelli?
e) Mi pare di aver capito che esiste la scrittura privata, ma io come faccio a sapere se è tutto regolare?
f) La scrittura privata sarà autenticata e firmata dal notaio. Ma notaio di chi?
g) Premetto che usufruisco il mutuo della Inpdap e quindi preferirei che il notaio fosse della stessa città dove risiede la Inpdap. Ma se il proprietario fa la scrittura privata tramite il suo notaio, io che devo fare?
h) Secondo lil regolamento della Inpdap, il compromesso deve essere versato almeno il 5%. Come mi devo regolare se la maggior parte del regolamento (diciamo giuridico) dice che bisogna versare il 10%?
i) devo per forza fare il compromesso? Ci sono alternative a titolo di garanzia (inpdap o lavoro statale)?
l) Per non avere problemi giuridici e legislativi, oltre alla perdita di tempo e denaro, preferirei affidarmi ad una persona esperta. A chi mi devo rivolgere prima di andare dal notaio?

CONDONO EDILIZIO LEGGE PONTE N.765/67
Si parla tanto di questo problema ma non ho capito la causa, nè le conseguenze. Forse perché manca la sanatoria (impianti idrici, fognari, elettrici, sismici, etc.), giusto?
a) Cosa succede se acquistiamo gli immobili o i terreni non condonati?
b) Si paga o no l'Ici?
c) Per i ruderi in che modo si possono sfruttare senza fare danni ambientali?
d) per il terreno è la stessa cosa?
e) Se acquistassi dei ruderi non condonati quali conseguenze posso avere?
f) come si fa a riconoscere il catasto? e come funziona? che categorie hanno?

Lo so, lo so! La mia richiesta di informazioni sembra esagerata! Ma comprare la casa non è come comprare il vestito!
Vi pare?

Per ora mi fermo qui. Se ho ancora dei dubbi, vi torturerò!!

Bye Bye!
  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 09:22
    Ciao a tutti gli amici del forum!
    Per Confus@:

    Solitamente per fermare la casa bastano anche ? 1.000 / 2.000

    L'assegno non trasferibile deve essere intestato al proprietario e fino all'accettazione della proposta lo deve tenere l'agenzia in "custodia", assolutamente non possono incassarlo (mi raccomando che sia un'agenzia seria)

    Al compromesso solitamente si versa il 10%, ma puoi chiedere (se il rogito non va troppo in là con i tempi) di versarne un po' meno (vedi se a queste condizioni il proprietario accetta).

    Solitamente la provvigione dell'agenzia si paga all'accettazione della proposta, che solitamente è il 3%, ma puoi contrattarla con quest'ultima (a volte si spunta qualcosa altre no.... )

    I notai hanno delle tariffe, non incide assolutamente sul fatto che siano convenzionati o no con le agenzie. Anche qui puoi chiedere dei preventivi, visto che sei tu che devi scegliere.




    Acquisto tra privati:

    Le cifre sono + O - come ti ho elencato per le agenzie.
    l'assegno va sempre intestato al proprietario che ovviamente potrà incassare il giorno stesso.
    Come ricevuta fai una fotocopia dell'assegno con la data e le firme vostre, e una scrittura privata dove il proprietario dice di ricevere ecc.
    Il notaio lo sceglie sempre l'acquirente.
    Solitamente la scrittura privata non viene autenticata dal notaio.
    Il compromesso si fa sempre.
    Fatti dare una copia di provenienza dell'immobile con le copie delle piantine depositate al catasto.
    Solitamente si fanno in conservatoria delle visure sull'immobile per garantire che questo sia libero da ipoteche e quant'altro.
    Solitamente per non trovare sorprese è sempre meglio affidarsi a una persona esperta, l'agente immobiliare (SEMPRE SE SERIO) andrebbe benissimo!!! Spero di essere stata esaudiente ti auguro buon lavoro!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2006, alle ore 17:59
    Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta.

    Grazie dei consigli, House68. Ne farò tesoro!

    A presto. ciao ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2006, alle ore 18:41
    La proposta di acquisto può anche non venire accompagnata da denaro.
    se sei decisa ad aquistare fissa la data del compromesso, il notaio lo paghi tu quindi scegline uno di tua fiducia.
    non esistono regole precise per il versamento della caparra confirmatoria all'atto del compromesso: è in uso un versamento di circa il 20-30% del prezzo totale. questo pagamento viene registrato nell'atto quindi è questa la prova che tu hai pagato. questi soldi possono essere incassati tranquillamente dal proprietario.
    non intestare mai assegni a persone diverse dal proprietrario.
    in genere l'agenzia viene pagata a compromesso.
    se uno dei due si tira indietro dopo avere raggiunto l'accordo deve comunque pagare l'agenzia.
    a volte si offre di pagare di + per ottenere uno sconto sul prezzo, in modo da dare più soldi al proprietario per invogliarlo a calare un pò il prezzo.
    al rogito devi saldare.
    ricordati che ci sono le spese di registro da pagare che non sono indifferenti!
    il notaio prende circa 2-3 mila euro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI