• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-20 10:52:17

Dubbi e domande in relazione acquisto 1a casa nuova o usata


Lava
login
17 Novembre 2005 ore 01:15 2
Salve a tutti,
visto che siete così gentili e preparati, approfitto della vostra disponibilità per porvi un paio di domande, a cui spero possiate dedicare un po' di tempo per rispondere

DOVEROSA PREMESSA:
io ed i miei genitori abitiamo in una villetta a schiera attualmente in affitto, e avremmo deciso (erogazione del mutuo permettendo) di acquistare la nostra prima casa.
E' un po' di tempo che giriamo come trottole tra agenzie e cantieri, e abbiamo individuato un paio di soluzioni che potrebbero fare al caso nostro.

1a DOMANDA:
La prima soluzione riguarda una casa attualmente in costruzione, sviluppata in 2 piani di cui uno definito abitabile comprendente soggiorno, cucina un bagno e 2 camere da letto ed il 2° piano sarebbe un sottotetto spiovente che va da un'altezza di 270cm a 210 ed è definito non abitabile (penso che per problemi di cubatura non potessero costruirlo come mansarda abitabile, ma lo spazio c'è per poterci vivere adeguatamente).

Ora, il costruttore ha detto che la cosiddetta mansarda ce la possono consegnare sia al grezzo che terminata (sarebbe per me comodo ricavarci un bagno, la camera da letto e lo studio, dato che lavoro da casa) ma ha specificato chiaro e tondo che per ottenere l'abitabilità questo sottotetto deve figurare "chiuso" perciò mettono su una parete in cartongesso che poi tirano via al momento di consegnarci la casa (dopo che sono passati i controlli). Insomma, la solita cosa fatta "all'italiana"

Ora, questa cosa mi sembra da un lato una mezza frode (pagheremmo l'ICI solamente per il piano inferiore) e dall'altro lato mi preoccupa che qualcuno possa creare dei problemi per questo (e non si può sempre sperare in sanatorie di sorta, sarà che sono un po' una maniaca della legalità...)

La cosa positiva è che una casa tutta in regola della stessa metratura abbiamo visto che in media può costare dai 15mila ai 20mila euro in più e quindi il risparmio per così dire, ci faceva un po' gola!
Voi cosa ne pensate?

2a DOMANDA:
La seconda soluzione è una casa degli anni '80 ovviamente usata, che i proprietari intendono vendere.
Le preoccupazioni per questo genere di compravendita riguardano invece le condizioni strutturali (anche nascoste, tipo impiantistica elettrica, idraulica, stabilità, infiltrazioni) e la presenza di materiali nocivi, come amianto nei tetti, formaldeide etc.

A chi ci si può rivolgere per fare una perizia esaustiva sulle condizioni dell'immobile, e quanto può venire a costare in media?

Inoltre, come ci si può tutelare dalle eventuali ipoteche iscritte sull'immobile, o da altri vizi legali correlati alla casa da acquistare?
A chi ci si rivolge di norma per essere certi di acquistare un immobile "pulito"?

Anche qui gradirei il vostro esaustivo parere!

GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI VORRA' CHIARIRE QUALCHE DUBBIO!!!
  • lava
    Lava Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2005, alle ore 13:53
    Proprio nessuno che mi sappia dare un'indicazione?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 10:52
    La risposta alla tua prima domanda te la sei già data: è un illecito grave, esattamente un abuso edilizio paragonabile ad una nuova costruzione abusiva!

    le conseguenze sono anche di carattere penale.

    nella seconda domanda dimostri particolare (e rara) saggezza pensando ad una perizia:ti consiglio di richiedere ad un tecnico di fiducia al quale chiedere un preventivo prima di affidargli l'incarico, non tanto una perizia vera e propria che costerebbe qualche migliaio di euro, ma una semplice supervisione, del costo di qualche centinaio di euro e sicuramente sufficiente a fornirti un'idea dell'affare, o meno.

    Non dovrebbero esservi problemi di ipoteche ed altri pesi, poiché il notaio dovrebbe effettuare le necessarie indagini in proposito.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI