• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-09 15:09:33

Doveri agenzia immobiliare


Fra.aima
login
31 Luglio 2006 ore 10:30 8
Mesi fa acquistavo , invano..., un alloggio in Torino. Questo alloggio era in realtà frutto di opere abusive fatte dal proprietario senza DIA. Risultato che il soggiorno non aveva i requisiti minimi per l'abitabilità (Ah, opere eseguite dopo il 1998).
Dopo non pochi contatti con la parte acquirente (un po' ignorante) a l'intervento di un avvocato, abbiamo sciolto il compromesso e avuto (!!!) indietro quanto abbiamo loro dato senza pretendere nulla di più.

Ora l'avvocato propone di fare causa all'AGENZIA, rea secondo noi delle seguenti colpe:

- dopo nostra richiesta relativa alla regolarità dele opere interne, ci hanno risposto che la DIA era stata fatta E INVECE NON ERA VERO...

- ci hanno fornito una planimetria catastale successiva alle opere che però non portava nessun cambiamento rispetto alla situazione ante opere. e ci hanno detto che all'atto della consegna per sbaglio avevano sostituito lo stato di fatto con lo stato di progetto ma che ci avrebbero dato la planimetria giusta... BALLE

-alla visita ci hanno dato una planimetria ridisegnata da loro al cad con tanto di scala metrica e orientamento (quindi un disegno tecnico a tutti gli effetti) dicendo che era tratto dalle planimetrie catastali, visto che queste non erano aggiornate (e che comunque abbiamo avuto dopo) dove la larghezza delle finestre era stata quasi raddoppiata da loro, cosìcchè nella camera suddetta dove mancava il soddisfacimento del rapporto aeroilluminante, questo era soddisfatto... IMBROGLIONI!

Ora, abbiamo in mano degli elementi per pretendere per lo meno di riavere indietro quanto loro versato di parcella? Non avevano quantomeno il dovere di fare verifiche per conto dell'acquirente pure lui cliente, sulla natura dei beni oggetto di compravendita?

grazie
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 10:39
    Se hanno fatto quello che dici (falsificazione di piante catastali) corrono anche dei rischi seri.

    se fai causa informa anche la camera dic ommercio, il comune e la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (http://www.fimaa.it)

    Mi sembra una cosa molto grave!!!

  • fra.aima
    Fra.aima Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 10:48
    Grazie delle dritte.
    in effetti l'avvocato parla di causa penale...

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 10:50
    Mizzica, questa è una truffa bella e buona !!!

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 21:02
    Se quello che dci è vero hai voglia dei danni che gli puoi chiedere..
    e dei danni che gli puoi far passare...

    x Langecon... cosa ne dici di questo messaggio??

    Ciao

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 07:22
    A quanto è stato dato di capire, Langecon è un agente immobiliare serio... credo che non possa che condannare il fatto, se avvenuto così....

    Comunque imbroglioni ce n'è dappertutto.... mica solo fra gli agenti immobiliari...

  • fra.aima
    Fra.aima Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 08:21
    Bhè... mi prendo comunque anche una piccola soddisfazione... l'agente che ha modificato le piante è anche un architetto e all'Ordine mi hanno detto che posso segnalare il comportamento deontologicamente scorretto e comunque incompatibile con la professione di architetto!! spero che non siano per niente morbidi!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 09:24
    Se lo segnalerai farai un'opera meritoria...

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 15:09
    Fiorellina che vuoi che ti dica???
    ehm...mi pare che costui sia anche un architetto!!!! ehm..sbaglio??? se così fosse è da denuncia perché non potrebbe essere iscritto all'albo dei mediatori....

    cmq. non ho capito una cosa!!

    fra.aima ha comprato e a sua volta voleva rivendere??
    perché parla di acquirente se lei (ha dato)???
    forse c'è un pò di confusione!!!
    o meglio io non ho capito!!
    fra aima è acquirente (dice che ha dato) in un primo momento e poi venditrice o solo acquirente???
    spiegatemi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI