• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-16 12:00:47

Doppio atto di vendita


Lazerion
login
15 Ottobre 2006 ore 22:06 5
Salve, sono un nuovo iscritto, mi hanno parlato molto bene di questo forum, quindi ho deciso di esporvi quello che mi e' successo 11 mesi fa' per l'aquisto della mia prima casa a Priverno, provincia di Latina.
l' agenzia mi propone un appartamento con giardino e cantina.
arrivo sul posto e noto che la cantina, grande piu' o meno 15 mq
c'e' un caminetto e un piccolissimo bagno. vediamo il resto della casa e accettiamo di aquistarla e la fermiamo lasciando un acconto di 3000 euro.
ci viene concesso il mutuo dalla banca di roma, siamo andati dal notaio per firmare l'atto di vendita, ma, con mio stupore dice che la cantina in realta' e' accatastata come abitazione e ci prepara per un secondo atto di vendita. io, leggermente irritato contesto il fatto che l' agenzia immobiliare non mi aveva detto niente di tutto cio', che non intendevo pagare un altro atto per 15 mq di cantina.
per chiudere, il notaio mi ha fatto capire che se rifiutavo, dovevo pagare per mancata vendita.
per colpa di quell' atto in piu' mi sono ritrovato 3600 euro in meno e con i lavori in casa fatti a meta'.
dopo tante insistenze di mia moglie che e' convinta di una truffa e con la soffiata di un amico di questo forum volevo sapere cosa ne pensate e se posso fare qualcosa in merito.
grazie in anticipo.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:35
    Beh, sicuramente l'agenzia una visura poteva farla... ma il problema non è questo, sicuramente tu non hai preso un tecnico di parte e sei andato dalla proposta al rogito...(a quanto ho capito).

    Se hai fatto così avresti dovuto fare alcune cose:

    1)prendere un tecnico di parte che facesse anche la relazione tecnica a l notaio (tanto lo paghi al notaio senno) che ti avrebbe avvertito della spesa.

    2) sapendo la nuova situazione avresti potiuto rtrattare (almeno metà delle spese per uno) .

    3) Dovevi pagare la provvigione al rogito e non alla proposta accettata (che NON è un compromesso).

    Poi mi spieghi sto fatto della cantina come unità abitativa a se stante.. mi pare strano.. forse non era pertinenza, era di un'altra persona? Qunto era la rendita?

  • lazerion
    Lazerion Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 10:41
    Tralasciando le altre cose, la suddetta cantina non e' di 15 mq. ma di 20, appartenente allo stesso proprietario.
    sulla visura catastale e' classificato come cat. a4 classe 5 - 1,5 vani - rendita 68.17 euro.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 10:47
    Non mi tornano i conti... con la rendita a 68,17 si ottiene un valore automatico di 8589,42 sui quali avresti dovuto pagare 859 euro (7+2+1%) di imposte pi`mettiamo 1000 euro tra bolli e compenso notaio.. quindi intorno ai 2000.. cambia notaio la prossima volta.

    E cmq 20 mq mi sembrano un po pochi per essere considerata a4.. sarà qualche rimasuglio di una divisione fatta male.. mah!

  • lazerion
    Lazerion Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 10:56
    A questo punto mi domando come hanno fatto a considerarla uso abitativo cosi' come': un bagno solo con tazza e un piccolissimo lavandino, una cameretta 4x3 senza scarico (interdo per mettere un lavandino di cucina), seza gas e senza impianto elettrico (una lucina e una presa)

  • lazerion
    Lazerion Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 12:00
    Allora? come hanno fatto? e' giusto considerarla abitazione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI